Tra i vari oli naturali che, grazie alle loro proprietà benefiche, trovano impiego in numerosi ambiti, troviamo anche l’olio di ricino: dal passato un po’ scabroso, legato all’utilizzo fatto durante il periodo fascista in Italia, questo prodotto naturale è, in realtà, un toccasana per la bellezza del nostro corpo.
Utilizzato nell’ambito della cosmesi, infatti, l’olio di ricino può essere utilizzato come trattamento per migliorare l’aspetto, la struttura e la vitalità di unghie e capelli, ma anche di ciglia e sopracciglia.
Non esistono attualmente prove scientifiche a supporto di questa tesi; la presenza dell’acido ricinoleico, il quale costituisce il 90% dell’olio di ricino, è motivo di credenza generale dei benefici sul cuoio capelluto, ciglia e sopracciglia. Questo acido grasso insaturo contribuisce a stimolare la dilatazione dei vasi sanguigni e applicando tale capacità al flusso di sangue verso i follicoli, la teoria risulta sensata.
Se non hai mai provato l’olio di ricino, continua a leggere per scoprire come potresti ottenere ciglia più lunghe e sopracciglia più forti!
Olio di ricino: cos’è e caratteristiche
Prima di iniziare, ecco una breve descrizione delle peculiarità dell’olio di ricino: si tratta di un olio molto denso che si ottiene dalla spremitura dei semi della pianta, appunto, di ricino. Ha un colore giallo/trasparente e un odore molto particolare che deriva dalle ghiandole del castoro (proprio per questo viene chiamato anche “castor oil”). L’olio vegetale ricinus comunis seed oil rientra tra i “rimedi della nonna” in caso di raffreddori e allergie e puoi acquistarlo facilmente sia in erboristeria, sia online.
L’olio di ricino o castor oil è ricco di Vitamina E, pertanto apporta gli stessi benefici della cheratina e non solo. Contiene anche minerali e acidi grassi che contribuiscono a offrire vantaggi. L’olio di ricino:
- rinforza peli e capelli fin dalla radice
- irrobustisce le unghie
- elimina le doppie punte
- ha un effetto stimolante su ciglia, sopracciglia e capelli
- vanta proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie che lo rendono un ottimo alleato contro forfora, cute irritata ed eccesso di sebo
- è ideale come emolliente, infatti viene impiegato spesso nei formulati di trattamenti per il viso
Grazie a queste sue proprietà, trova largo impiego nell’ambito della cosmetica e viene utilizzato per migliorare la consistenza e l’aspetto di capelli, unghie, ciglia e sopracciglia.
Perché e come usare l'olio di ricino sulle ciglia
Se desideri regalare più forza e vitalità alle tue ciglia, l’olio di ricino potrebbe essere un ottimo alleato 100% naturale. L’importante è che tu esegua il trattamento con costanza senza, però, esagerare con le dosi.
Per ottenere un buon risultato procedi in questo modo:
- struccati per bene;
- inumidisci leggermente le ciglia con dell’acqua;
- applica l’olio sulle ciglia superiori e inferiori, cercando di non battere le palpebre per qualche minuto.
Puoi aiutarti con lo scovolino di un vecchio mascara, inserendolo direttamente all’interno della boccetta dell’olio. Dopo averlo utilizzato ricordati di coprirlo per evitare che entri a contatto con la polvere. Potresti anche lavare l’astuccio del mascara, riempirlo con l’olio di ricino e portarlo sempre con te (oltre che facilitarti l’applicazione)!
In alternativa, anche un cotton fioc andrà bene ma, in questo caso, l’olio potrebbe entrare a contatto con l’occhio; se dovessi avvertire fastidio o bruciore, sciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Perché e come usare l'olio di ricino sulle sopracciglia
L’olio di ricino sprigiona le sue proprietà benefiche anche sulle sopracciglia, agendo come ricostituente e rinforzante naturale. Una volta applicato, è in grado di far ricrescere i peletti mancanti per riempire le zone vuote delle sopracciglia, quelle che prima eri costretta a riempire con un ombretto.
Anche in questo caso, il consiglio è di applicare l’olio costantemente, sempre attraverso uno scovolino o un cotton fioc, sul viso completamente struccato. Sia per le ciglia, che per le sopracciglia, infatti, il momento migliore per effettuare il trattamento è sicuramente la sera prima di andare a dormire, in modo da lasciare all’olio tutta la notte per agire. Se cerchi un prodotto specifico, qui sotto ne trovi quattro da provare. In alternativa, dai un’occhiata alla nostra guida all’acquisto dedicata proprio ai sieri per ciglia.
I risultati cominceranno a essere evidenti già dopo un paio di settimane e, nell’arco di circa sei mesi, le tue ciglia appariranno più lunghe e folte e le tue sopracciglia decisamente rinvigorite!
E se vuoi effettuare un trattamento completo, leggi il nostro articolo sul perché utilizzare l’olio di ricino sui capelli!