Prendersi cura della bellezza della propria pelle è un must di ogni donna! La beauty routine diventa occasione di relax, un momento da dedicare alla propria persona tra un bagno caldo e una maschera rigenerante.
Per ottenere validi risultati, soprattutto quando si ha a che fare con una pelle particolare (che sia grassa, secca o segnata da inestetismi) è possibile ricorrere anche a rimedi naturali, facendo a meno di prodotti acquistati online o al supermercato. Tra questi, l’olio di limone risulta tra i migliori in assoluto: grazie alle sue proprietà benefiche, può essere un valido trattamento per la pelle sia del viso, che del corpo!
9 motivi per applicare l'olio di limone su viso e corpo
Il limone, di per sé, possiede un gran numero di proprietà naturali che lo rendono un rimedio efficace per diversi problemi legati alla pelle: è un ottimo antiossidante, è astringente, lenitivo, antinfiammatorio e consente di contrastare la comparsa di macchie cutanee.
Ecco perché diventa un ingrediente base di diversi prodotti di cosmetica e, al contempo, può essere utilizzato puro o diluito con altre soluzioni a portata di mano. Di seguito, trovi 9 suggerimenti su come applicare al meglio l’olio di limone su viso e corpo:
1. Olio di limone per maschera viso antiacne
L’olio di limone è un ottimo rimedio naturale per contrastare l’acne sul viso e puoi sfruttarne tutte le proprietà realizzando una maschera fai da te con ingredienti semplici e a portata di mano!
Ti basta mescolare 60 gr di yogurt naturale intero con qualche goccia di olio di limone, spalmare il composto sul visto, lasciarlo in posa 1 quarto d’ora e risciacquare con acqua tiepida!
Se vuoi alternare l’olio di limone con un altro prodotto naturale valido per combattere l’acne, puoi sempre utilizzare l’olio di argan!
2. Olio di limone contro le macchie cutanee
L’olio di limone contiene acido citrico, utile per contrastare le macchie cutanee che possono comparire sul viso a seguito dell’avanzare dell’età o dell’esposizione al sole. Ti basta semplicemente tamponare con un dischetto impregnato di olio di limone il viso almeno 1 volta a settimana per ottenere effetti visibili in poco tempo!
3. Olio di limone esfoliante contro i punti neri
Grazie alla sua azione esfoliante, l’olio di limone è perfetto per pulire la pelle da impurità e punti neri. Puoi realizzare una miscela di miele, olio di mandorle, olio di limone e olio di lavanda, ottenendo una lozione protettiva, emolliente, lenitiva, antisettica, sgrassante e disinfettante al tempo stesso!
4. Olio di limone per scrub per il corpo
L’azione esfoliante del limone può essere sfruttata anche per realizzare uno scrub per il corpo fai da te: mescola 2 cucchiaini di zucchero di canna, 1 cucchiaio di latte e 1 cucchiaio di olio di limone. Applica il composto sulla pelle, massaggia con movimenti circolari e lascia agire per circa 15 minuti. Sciacqua con abbondante acqua e stendi una crema idratante.
5. Olio di limone contro le occhiaie
L’olio di limone può aiutarti anche a contrastare le fastidiose occhiaie! Bagna un batuffolo di cotone con qualche goccia e passalo sotto gli occhi, lascia agire per qualche secondo e risciacqua. I miglioramenti non si faranno attendere!
6. Olio di limone contro la pelle grassa
Usa l’olio di limone per eliminare il sebo in eccesso! Grazie alla sua azione astringente, la tua pelle apparirà più idratata e luminosa! Mescola qualche goccia con 1 cucchiaio di olio di jojoba, tampona il composto sul viso e lascia agire per tutta la notte!
Un altro valido rimedio è l’olio di rosa mosqueta, che puoi utilizzare in qualunque momento della giornata regalando al tuo viso un aspetto migliore!
7. Olio di limone contro la cellulite
L’olio di limone possiede proprietà tonificanti, che si rivelano estremamente utili per combattere la cellulite: agendo, infatti, sulla circolazione linfatica e venosa, rafforza i vasi sanguigni e fluidifica il sangue. Applica qualche goccia sulle gambe e sulle altre zone interessate, massaggia energicamente e goditi i risultati strepitosi!
8. Olio di limone per massaggio rilassante
Data la sua azione tonificante, l’olio di limone è perfetto da applicare durante un massaggio rilassante, che punta a contrastare i disturbi legati a una cattiva circolazione quali gambe pesanti, edemi, vene varicose, geloni, fragilità capillare e ritenzione idrica. Alla fine, gambe e caviglie appariranno sgonfie e leggere!
9. Olio di limone per maschera lenitiva
Infine, l’olio di limone ha una forte azione lenitiva e anti arrossamento, che ti permette di calmare la pelle dopo una lunga esposizione al sole (come una sorta di doposole). Prepara un composto a base di yogurt bianco, 1 cucchiaio di olio di limone e miele, applica la maschera ottenuta sul viso, lasciala agire per 15 minuti e sciacqua con acqua tiepida.