Per la cura della salute e della bellezza del viso, esiste un prodotto 100% naturale che garantisce netti miglioramenti se applicato con costanza e attenzione: si tratta dell’olio di argan, che rientra tra i prodotti più preziosi e ricchi di proprietà benefiche in assoluto.
Ricavato dai frutti dell’Argania spinosa, una pianta tipica del Marocco, l’olio di argan è un vero e proprio elisir di bellezza, utilizzato come componente di molti cosmetici o direttamente al naturale. Questo perché è composto da elementi molto importanti come acidi grassi, omega-3, omega-6, vitamina E e vitamina A, tutti in grado di combattere il rilassamento cutaneo e prevenire l’invecchiamento.
Ecco perché risulta altamente efficace se applicato sul corpo e, in particolare, sul viso: idrata la pelle a fondo, partendo dal film idro-lipidico, attraverso le sue proprietà emollienti, nutritive e rigeneranti. Contribuisce alla formazione di collagene, prevenendo così la formazione delle rughe e può essere applicato anche su capelli e unghie.
Proprietà dell’olio di argan
Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche principali che rendono l’olio di argan un ottimo alleato per la salute e la bellezza della pelle del viso:
- antiossidante: la presenza di vitamina E ed altri principi attivi si comportano da antiossidanti naturali in grado di trattare l’invecchiamento cutaneo;
- attivatore di collagene: incentiva la riparazione dei tessuti contribuendo alla formazione di collagene, comportandosi come buon alleato per contrastare dermatiti, irritazioni e arrossamenti;
- idratante ed elasticizzante: nutre in profondità la pelle, ma anche i capelli e le unghie, migliorando l’elasticità dei tessuti e regalando una forte luminosità cutanea;
- rilassante: può essere utilizzato come olio da massaggio capace di far distendere e rilassare i muscoli in un batter d’occhio.
Olio di argan: benefici per la pelle del viso
Quanto detto finora basterebbe già ad invogliare chiunque a tenere in casa una boccetta di prezioso olio di argan con il quale curare la propria pelle. Ma andando ancora più nel dettaglio ti renderai conto che, una volta provato, non potrai proprio più farne a meno!
Ecco i principali benefici che potrai trarre dall’olio di argan applicandolo sul tuo viso:
Prevenire e contrastare le rughe
Grazie alla sua azione antiossidante, l’olio di argan è un antirughe naturale, oltre che un ottimo rimedio per vari inestetismi della pelle. Per sfruttare al meglio le sue potenzialità è sempre meglio applicarlo quotidianamente 2 volte al giorno, mattina e sera. Potresti anche preparare un siero fai-da-te:
Potresti anche preparare un siero fai-da-te:
- versa 30 ml di olio di argan in una bottiglietta di vetro scuro;
- aggiungi 8 gocce di olio essenziale di rosa e 2 gocce di olio essenziale di geranio;
- agita leggermente per amalgamare il tutto;
- lascia riposare per 12 ore.
Una volta pronto, ti basterà applicare qualche goccia sul viso la sera, prima di andare a dormire. Dopo qualche settimana noterai la tua pelle maggiormente liscia, distesa e luminosa!
E se vuoi un altro prodotto del tutto naturale, leggi il nostro articolo sul perché applicare l’olio di mandorle su viso e corpo!
Trattare i segni dell’acne
L’acne non colpisce solo da adolescenti, ma anche in età adulta è possibile incorrere in fastidiosi inestetismi sul viso. Per combatterlo naturalmente prova ad utilizzare questo valido siero fatto in casa, unendo:
- 15 ml di olio di argan;
- 15 ml di olio di rosa mosqueta;
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda;
- 15 gocce di olio essenziale di limone.
Bastano appena poche gocce, da massaggiare sul viso la sera prima di andare a letto, per ottenere ottimi risultati nell’arco di poche settimane!
Ammorbidire pelle secca e screpolata
Soffri di pelle secca e screpolata? La desquamazione, ormai, è all’ordine del giorno? L’olio di argan, grazie alla sua azione idratante ed emolliente, è in grado di ammorbidire la tua pelle con un semplice massaggio. Spalmalo con parsimonia dopo la doccia, quando i pori della pelle sono particolarmente dilatati dal calore e, quindi, maggiormente in grado di assorbire una gran quantità di prodotto.
In alternativa, puoi creare un olio fai-da-te utilizzando:
- 10 ml di olio di argan;
- 10 ml di olio di Macadamia;
- 10 ml di olio di oliva;
- 15 gocce di olio essenziale di geranio.
Mescola i componenti all’interno di una boccetta di vetro scuro, lascia riposare per 12 ore e, alla fine, applica sulla parte desiderata. La pelle diventerà subito più morbida e setosa, liscia al tatto e luminosa alla vista!
Curare il contorno occhi
L’olio di argan è anche un maestro indiscusso per salvaguardare la bellezza del contorno occhi. Per renderlo ancora più efficace, mescola:
- 10 ml di olio di argan;
- 10 ml di olio di riso.
Applica qualche goccia e picchietta con i polpastrelli sul contorno occhi, meglio se la sera prima di coricarti. Dopo qualche settimana, noterai che le rughe di espressione, le borse e le occhiaie si saranno attenuate e gli occhi appariranno decisamente più riposati.
Tonificare ed elasticizzare
Puoi utilizzare l’olio di argan anche per restituire morbidezza, elasticità e tono alla pelle del tuo viso. Come? Combina tra loro:
- 15 ml di olio di argan;
- 35 ml di olio di Macadamia;
- 20 gocce di olio essenziale di mandarino;
- 10 gocce di olio essenziale di geranio.
Basterà massaggiare il volto una volta al giorno sulla pelle umida, insistendo sulle zone che hanno perso maggiore elasticità (va benissimo anche per interno coscia e braccia).
Attenuare le cicatrici
Se hai appena subìto un intervento e ti è rimasta una piccola cicatrice puoi utilizzare l’olio di argan per evitare che ti resti un segno troppo evidente. Mescola:
- 15 ml di olio di argan;
- 15 ml di olio di rosa mosqueta;
- 30 gocce di olio essenziale di elicriso.
Applica il composto direttamente sulla cicatrice anche 3 volte al giorno, massaggiando delicatamente fino al suo assorbimento. Vedrai che, utilizzandolo con costanza, la cicatrice diventerà sempre meno evidente e la tua pelle apparirà più elastica.
Scrub naturale
Per pulire e purificare in profondità la pelle del viso, prova con uno scrub fai-da-te composto da 1 cucchiaio di sale e 2 cucchiai di olio di argan: passalo sul viso, massaggia e risciacqua con acqua tiepida. Otterrai un effetto esfoliante ma allo stesso tempo idratante. In alternativa, puoi utilizzare qualche goccia di olio di mandorle o di olio di limone!
Balsamo per le labbra
Infine, puoi applicare l’olio di argan sulle labbra in sostituzione al classico burro di cacao. L’ideale se le hai particolarmente secche o screpolate, non solo in inverno. Grazie alla sua azione idratante ed emolliente avrai labbra a prova di bacio tutto l’anno!