Tornare a casa distrutti mentalmente e fisicamente dalla giornata appena trascorsa e desiderare solo un rilassante massaggio ai piedi: chi non lo ha mai pensato? Peccato che, spesso e volentieri, sia troppo tardi per andare da un professionista oppure, abitando da soli, non si ha la possibilità di chiedere al compagno un piccolo sforzo. Ma ecco la soluzione: l’acquisto di un massaggiatore per piedi!
Che cos’è il massaggiatore per i piedi
In cosa consiste il massaggiatore per piedi? Si tratta di uno strumento pensato e realizzato proprio per massaggiare i piedi, riproducendo più o meno fedelmente un massaggio professionale. Acquistarlo ha tre vantaggi fondamentali: intanto, un grande risparmio economico nell’evitare di rivolgersi ad un professionista o un centro specializzato; realizzarlo comodamente a casa propria; regalare un vero e proprio toccasana non solo ai propri piedi, ma anche a tutto il corpo e alla mente!
Sapevi, infatti, che massaggiando i piedi si ottengono:
- riduzione del loro gonfiore e della sensazione di pesantezza alle gambe, due problematiche che affliggono un gran numero di persone, soprattutto chi calza tutto il giorno scarpe poco comode oppure lavora prevalentemente in piedi;
- riattivazione della circolazione sanguigna che, quando si inceppa, causa non poco dolore ai nostri piedi. Il massaggio non risolve il problema a monte, allevia semplicemente il dolore, ma è già qualcosa;
- riduzione di stress e ansia, aspetto da non sottovalutare: basta un semplice massaggio, a volte, per distendere i muscoli e riposare meglio durante la notte;
- attenuazione dei malesseri alle gambe nelle donne in gravidanza che, nella maggior parte dei casi, lamentano fastidi dovuti all’accumulo di liquido linfatico;
- assenza di controindicazioni che, di per sé, è già un valido motivo di acquisto.
Detto questo, è ovvio che un massaggiatore per piedi non può di certo sostituire il lavoro umano, esperto e mirato a determinati fastidi; quindi, in presenza di contratture o dolori particolarmente forti, è sempre meglio rivolgersi ad un professionista.
Inoltre, se si hanno più zone interessate da dolori e fastidi, si può sempre optare per un cuscino massaggiante; se, invece, la tensione è concentrata sul collo varrà la pena scegliere un massaggiatore cervicale; infine, se anche le gambe si presentano particolarmente stanche e affaticate, si potrà sempre acquistare anche un massaggiatore per gambe.
Modelli e tipologie di massaggiatore per piedi
Prima di procedere all’acquisto, è sempre bene conoscere i vari tipi di modelli di massaggiatore per piedi con le loro caratteristiche in modo da scegliere al meglio e in base alle proprie esigenze. Ecco quali sono i presenti sul mercato:
Massaggiatore per piedi manuale
Questo tipo di massaggiatore è molto interessante: non utilizza l’energia elettrica per funzionare, bensì dinamiche di natura meccanica. Un esempio è dato dai massaggiatori a rullo o dalle palline massaggianti che, per funzionare, necessitano dell’intervento dell’uomo. Nessuno sforzo, però: bisogna semplicemente posizionare il piede sullo strumento e muoverlo avanti e indietro, in modo da farne scaturire l’effetto massaggiante.
Un aspetto positivo di questi modello è il prezzo: considerando che non comprende alcun meccanismo elettrico, si parla davvero di cifre irrisorie. Il consiglio è di preferire una struttura in legno e non in plastica, sia per le prestazioni, sia per la durata nel tempo. Presenta anche degli svantaggi, però: è necessario l’intervento dell’uomo, l’effetto benefico è buono ma non eccellente e, in alcuni casi, si può non ottenere il risultato desiderato.
Massaggiatore per piedi ad acqua
Passiamo, adesso, al modello che sfrutta la forza dell’acqua per produrre un effetto massaggiante. Si tratta di un dispositivo elettrico, il cui funzionamento è molto simile a quello di un idromassaggio ed è la variante maggiormente consigliata se si intende lavorare su:
- circolazione sanguigna: i rulli vengono riscaldati con getti d’aria o con luce a infrarossi, in modo da incentivare la circolazione sanguigna attraverso il calore;
- calli e duroni: l’acqua è un toccasana in questo caso, meglio ancora se il massaggiatore permette di regolarne la temperatura;
- affaticamento: anche in questo caso, l’acqua calda è in grado di alleviare lo stress e rilassare tutto il corpo.
Tutti i massaggiatori per piedi ad acqua sono composti da rulli, i veri protagonisti degli effetti benefici. Il loro utilizzo non causa effetti collaterali, a meno che non se ne faccia un uso eccessivo provocando i classici problemi cutanei da esposizione ad un liquido. Anche in questo caso, il lavoro effettuato da un massaggiatore elettronico non ha niente a che fare con una vera e propria terapia, ma ha il semplice scopo di rilassare e attenuare certi disturbi.
Trattandosi di un dispositivo elettrico, bisogna poggiare i piedi sui rulli che si azioneranno in automatico e compiranno da soli il massaggio, intervenendo sulle piante, sui lati e (in alcuni casi) sui polpacci. Il prezzo è più alto rispetto ad un modello manuale, ma è plausibile considerando il meccanismo elettronico. Inoltre, si tratta di uno strumento più propenso alle rotture, quindi va utilizzato delicatamente e in modo poco intensivo.
Di massaggiatori elettrici ne esistono diverse tipologie, che si differenziano in base ad alcune caratteristiche strutturali:
- superficie ruvida: essendo antiscivolo, aumenta il comfort e la comodità e diminuisce la pressione da applicare per mantenere il piede fermo e stabile;
- velocità modulabile: molti modelli consentono di regolare la velocità dei rulli e di ottenere un massaggio rilassante piuttosto che rinvigorente, e viceversa;
- display: le tipologie più moderne presentano un’interfaccia con display e un telecomando, per monitorarle senza doversi piegare;
- funzione riscaldante: come già accennato, il calore sta alla base di un buon massaggio rilassante e gli strumenti elettronici permettono di utilizzarlo al meglio.
Massaggiatore per i piedi: regole per l’acquisto
Adesso che sappiamo tutto riguardo i massaggiatori per piedi presenti sul mercato, è possibile procedere con l’acquisto. Mentre sei in macchina e stai per dirigerti al negozio, però, tieni bene a mente alcuni aspetti che possono agevolarti ancora di più nella scelta finale:
Budget
I prezzi, come visto, sono variabili: scegliendo un modello manuale si risparmia parecchio, per una variante elettronica sicuramente si dovrà spendere qualcosa in più. Alcuni modelli performanti richiedono anche centinaia di euro e si rivelano un vero e proprio investimento. Chiediti, allora, quanto tu sia disposto a spendere e cosa vuoi ottenere dal tuo dispositivo: evitare sprechi di denaro è la prima regola di ogni buon acquisto!
Obiettivo
Importante capire cosa desideri ottenere dal tuo massaggiatore per piedi: vuoi solo rilassarti? Hai bisogno di stimolare la circolazione? Soffri di gonfiore sia ai piedi, che alle gambe? In base alla risposta, scegli il modello che meglio possa soddisfarti tra quelli elettrico e quello manuale.
Tempo di utilizzo
Un ultimo aspetto da valutare riguarda il tempo di utilizzo stimato: se intendi usarlo quotidianamente e anche più volte al giorno, allora presta molta attenzione ai modelli ad acqua che, a seguito di un uso eccessivo, possono provocare danni alla tua pelle; se, invece, pensi di usufruirne sporadicamente, allora prendi pure un modello manuale dal prezzo sicuramente più equilibrato.