Finalmente hai a disposizione un giardino abbastanza ampio e non vedi l’ora di arredarlo nel migliore dei modi. Stai già pensando di riempirlo di comode amache sulle quali schiacciare un pisolino al fresco, o di installare una lussuosa sauna finlandese dove trascorrere delle ore a meditare. E perché no, di inserire anche fioriere in legno, in cemento, in plastica o in terracotta per rendere tutto molto più elegante.
Perché non partire, invece, da una bellissima fontana decorativa?
Ogni giardino che si rispetti, infatti, dovrebbe essere abbellito con fluttuanti punti d’acqua che, oltre a rendere l’ambiente accogliente, incentivano la crescita di piante e arbusti rendendo il prato ancora più colorato!
Ci stai pensando? Benissimo: allora non ti resta che scoprire quante tipologie di fontane da giardino esistono in commercio per scegliere quella che ti intriga di più!
Tipologie di fontane da giardino
L’arredamento degli spazi esterni non è poi molto differente da quello degli interni: è dettato da aspetti più funzionali che riguardano, ad esempio, lo spazio disponibile e da altri più personali, che prendono in considerazione il gusto e l’estetica.
Per fortuna, il design che si occupa dei complementi d’arredo per giardino è riuscito, nel corso del tempo, a coniugare le varie esigenze dando vita a modelli di fontane da giardino davvero stupendi: una volta scelto il preferito ed installato all’interno del proprio spazio verde, il solo contemplarla ti ripagherà dell’investimento appena effettuato!
Ecco quali sono le principali tipologie di fontane da giardino tra le quali puoi scegliere:
Fontane da giardino a cascata
Per un effetto dal forte impatto visivo, la fontana a cascata è sicuramente l’ideale: è caratterizzata, infatti, da un getto d’acqua continuo che ha origine dalla zona superiore e scende fino a quella inferiore con un effetto, appunto, a cascata.
Generalmente, questo modello è munito di una vasca posta alla base che raccoglie l’acqua e, alla stesso, la rimette in circolo; oppure, è dotata di punti strategici che si occupano solo ed esclusivamente di questo. In ogni caso, si tratta di un sistema che evita inutili sprechi di acqua, considerando che utilizzano sempre la stessa quantità per un semplice fatto estetico (e non funzionale).
Alcune varianti presentano piani asfaltati di dimensioni diverse tra loro che creano giochi d’acqua davvero sorprendenti. La parte superiore può essere ornata da sculture o piccole statue che, solitamente, riproducono figure di donne, putti, piante o animali e che, a volte, possono essere utilizzate come punti di fuoriuscita dell’acqua (il tipico bimbo che fa la pipì, per intenderci).
Ne esistono di forme e dimensioni diverse, in modo da potersi adattare perfettamente a qualunque tipologia di giardino e di spazio e trovano il loro habitat ideale in giardini molto ampi, caratterizzati da spazi verdi o ricoperti di ghiaia.
Se hai a disposizione un’area di grandi dimensioni, puoi optare per un modello grande, che si estende in larghezza, e dalla forma arrotondata; al contrario, se lo spazio disponibile è ridotto, puoi sempre scegliere fontanelle più piccole che si espandano in altezza. Le tipologie più moderne ti mettono a disposizione linee geometriche ben delineate, oppure morbide e sinuose: dipende solo dal tuo gusto personale!
Fontane da giardino a muro
Un’altra tipologia di fontana da giardino molto interessante è quella da muro, funzionale perché non deve essere necessariamente posta in punti isolati. Il suo scopo principale è quello di abbellire le pareti delle abitazioni e di rendersi utile per piccole attività domestiche. Un esempio è dato dalle vedovelle: l’acqua emessa può essere utilizzata per il lavaggio di piccole stoviglie o per dissetarsi durante le ore più calde della giornata. Inoltre, possono essere sfruttate come punto di ancoraggio della sistola per annaffiare il prato e le piante del giardino.
Sia le vedovelle, che le tradizionali fontane da muro possono essere ornate con statue e sculture ma, tenendo conto delle dimensioni ridotte dell’intera struttura, più piccole rispetto a quelle poste sulle fontane a cascata. Queste si prestano, a volte, come vero e proprio sostegno della fontana, come se fossero delle colonne portanti, oppure come fonte di fuoriuscita dell’acqua. Anche in questo caso, generalmente riproducono figure simboliche, di donna o di animali.
Fontane da giardino luminose
Entrando nel campo delle fontane da giardino prettamente decorative, una tipologia da tenere in considerazione è quella luminosa, in grado di regalare una spettacolarità sublime all’intera area verde. Sul mercato è possibile acquistare modelli dotate di appositi led che illuminano il getto d’acqua con colori accesi e cangianti, oppure muniti di un sistema a tempo che fa cambiare il colore ad intervalli di tempo regolari.
Inizialmente nate per decorare ampi ambienti pubblici, le fontane luminose sono ormai entrate a far parte dell’arredamento privato e sono perfette per rendere il proprio giardino la location ideale per feste ed eventi mondani. Se volessi strafare, sappi che puoi trovare anche le fontane musicali, che ad ogni getto d’acqua associano un suono diverso.
E per avere sempre la luce giusta, leggi il nostro articolo su come illuminare il giardino!
Fontane da giardino interattive
Sempre sulla scia delle fontane spettacolari, esistono anche le fontane da giardino interattive: attraverso un telecomando è possibile monitorare i getti d’acqua creando giochi personalizzati e adatti ad ogni occasione. Oltre ad essere molto belle esteticamente, questo tipo di fontane sono perfette per i bambini e si prestano come intrattenimento durante le loro feste di compleanno. Non a caso, le fontane interattive vengono installate nelle scuole e nei parchi pubblici, ma puoi benissimo acquistarne una da posizionare all’interno del giardino di casa tua.
Fontane da giardino con effetto nebbia
Infine, come arredamento del giardino è possibile scegliere una fontana con effetto nebbia, con la quale è possibile realizzare atmosfere magiche e misteriose per allietare una festa o, meglio ancora, rendere perfetto un momento romantico in compagnia del proprio partner. Cosa c’è di meglio di una cena per due o una passeggiata mano nella mano immersi in una cornice vedo/non vedo?
Fontane da giardino: materiali di costruzione
Tutti i modelli di fontane da giardino che hai potuto scoprire finora possono essere realizzati con materiali differenti. La loro scelta, quindi, può dipendere molto da questo, soprattutto per un fattore estetico: ogni materiale, infatti, ha le sue caratteristiche che devono abbinarsi perfettamente ai tuoi gusti e al resto dell’arredamento. Scopriamoli insieme!
Fontane da giardino in marmo
Il materiale migliore con il quale costruire perfette fontane da giardino è il marmo che però, è particolarmente costoso. Se vuoi risparmiare senza rinunciare alla sua bellezza estetica puoi optare per un’altra pietra naturale, ovvero il granito: non sarà elegante tanto quanto il marmo, ma offre sicuramente un’ottima qualità e la medesima resa visiva.
Fontane da giardino in cemento
Le fontane da giardino in cemento sono sicuramente le più economiche. Certo, esteticamente non si possono minimamente paragonare a quelle in marmo e l’eleganza offerta non è esattamente delle migliori. Nonostante ciò, non si può comunque affermare che il cemento sia orrendo, anzi; molti modelli, proprio per non rinunciare alla bellezza visiva, presentano ciottoli e graniglie come decorazione, offrendo un buon compromesso. Inoltre, il cemento è molto robusto e longevo, in grado di resistere a qualsiasi agente atmosferico senza scalfirsi minimamente.
Fontane da giardino in ghisa
La ghisa viene utilizzata principalmente per le vedovelle e tutte le fontane da muro. Si tratta di un materiale molto elegante, che riesce a regalare un’atmosfera molto romantica. Esattamente come il cemento, la ghisa è molto resistente e capace di resistere alle intemperie e all’usura dettata dal tempo. Inoltre, è assolutamente indistruttibile: perfetta se hai bambini o animali domestici!
Come anticipato, è l’ideale per creare ambienti magici e romantici: spesso, sulle fontane in ghisa vengono incisi fregi e decori che rimandano all’Ottocento o, al contrario, impronte prettamente moderne caratterizzate da linee geometriche semplici e ben definite.
Infine, il grigio scuro della ghisa può essere smaltato con colori più affini ai gusti personali, in modo da rendersi totalmente partecipe dell’arredamento scelto.
Fontane da giardino in cotto
In ultimo, impossibile non citare le fontane da giardino in cotto: bellissimo, perfetto per le abitazioni rustiche, magari posizionate in aperta campagna. Peccato per la sua fragilità , che lo porta a deteriorarsi facilmente e a non essere adatto per famiglie con bambini che, giocando in giardino, potrebbero facilmente danneggiarlo.