Chi ha la fortuna di avere a disposizione un giardino, più o meno grande, nella sua abitazione, può sfruttarlo al meglio facendolo diventare un luogo rilassante, colorato, tranquillo e profumato per tutta la famiglia e per gli amici in visita.
Sicuramente, un buon punto di partenza per realizzare ciò consiste nel piantare delle belle piante da giardino che possano, con i loro fiori, decorare l’ambiente al meglio; ovviamente, per poterlo fare è necessario tenere conto di numerosi aspetti, in primis il clima, il periodo di fioritura e le varie cure da mettere in atto.
Fiori diversi, infatti, hanno esigenze diverse: alcuni bulbi devono essere piantati in primavera, mentre alcuni fiori sbocciano solo in inverno; determinati terreni hanno bisogno di aiuto per drenare al meglio, mentre altri necessitano di concimazione specifica.
Insomma, le caratteristiche da valutare sono tante ma, con un po’ di pazienza e la dedizione giusta, sarà possibile dar vita a un giardino da favola!
Clima ed esposizione al sole
Tra gli aspetti da tenere in considerazione rientrano il clima e l’esposizione al sole, dato che se alcuni fiori amano tantissimo i raggi solari altri, al contrario, prediligono l’ombra. Di conseguenza, bisogna dare un’occhiata al proprio giardino e piantare in zone specifiche fiori altrettanto specifici: dove arriva perennemente il sole è possibile piantare, ad esempio, le margherite, mentre le astilbe sono perfette per le zone d’ombra.
Tipo di terreno
La tipologia di terreno è a dir poco fondamentale nella scelta dei fiori da piantare in giardino. Tendenzialmente, le varianti possono essere due:
- il terreno argilloso, che è denso e appiccicoso e, quindi, poco indicato per la maggior parte delle piante;
- il terreno sassoso, ben drenato e ricco di nutrienti, perfetto per quasi tutti i tipi di piante;
- il terreno sabbioso, che non trattiene bene né l’umidità, né i nutrienti, quindi è altamente sconsigliato per il giardinaggio.
Dato che a tutto c’è rimedio, nel caso in cui il terreno non fosse favorevole è sempre possibile compiere un’opera di concimazione e drenaggio, così da migliorarne le caratteristiche e renderlo più predisposto alla semina.
Dimensioni del giardino
Quando si sceglie di piantare fiori in giardino, è necessario tenere conto anche dello spazio a disposizione, anche perché alcune piante necessitano di più libertà rispetto ad altre per crescere al meglio. Per i luoghi ristretti, l’ideale è la coltivazione di petunie e begonie, che fioriscono durante la stagione estiva; se, invece, si possiede un giardino abbastanza grande, allora si possono piantare anche fiori più tradizionali come rose, gigli e margherite.
Le varie tipologie di fiori possono essere, in ogni caso, piantate anche insieme: la loro unione renderà il giardino più vario e colorato e, soprattutto, in qualsiasi periodo dell’anno.
Quali fiori piantare in giardino?
I fiori hanno la capacità di rendere qualsiasi giardino più allegro e accogliente e, proprio per questo, il consiglio a chiunque decida di prendersi cura del suo spazio verde è di piantare quante più tipologie possibili.
I fiori che tradizionalmente si trovano in quasi tutti i giardini sono indubbiamente gigli, rose, margherite, girasoli e papaveri: le rose sono disponibili in diversi colori e possono essere coltivate sia come cespugli, sia come rampicanti; i gigli, se piantati in gruppi, regalo un risultato finale davvero elegante e sorprendente; le margherite sono semplicissime da coltivare; i girasoli producono fiori grandi e brillanti, mentre i papaveri sono talmente delicati da rivelarsi semplicemente irresistibili.
Oltre queste tipologie di fiori, però, ne esistono delle altre che possono arricchire con sobrietà e vivacità qualunque giardino:
Aster
L’Aster è una varietà di piante da fiore appartenente alla famiglia delle Asteraceae; ne esistono circa 260 specie, che consistono in erbe o arbusti perenni che possono crescere fino a 1-3 metri di altezza. Le foglie sono lunghe e semplici, i fiori hanno un disco centrale e, di solito, 12-20 raggi, mentre il frutto è un piccolo achenio. Sono disponibili nei colori bianco, blu, viola, giallo e rosa.
Calendula
Un fiore che si adatta a qualsiasi tipo di clima è la calendula: forte e resistente a condizioni climatiche sia calde che fredde, cresce perfettamente in zone ombreggiate e soleggiate. Queste sue caratteristiche lo rendono il fiore ideale per qualsiasi giardino, oltre il fatto di essere disponibile in una vasta gamma di colori, compresi giallo, arancione, rosa e rosso.
Camomilla
La camomilla è un fiore annuale/perenne molto semplice da coltivare. Appartiene alla famiglia degli Aster, può crescere fino a 2 piedi di altezza e produce piccoli fiori simili a margherite. Si tratta di una tipologia molto resistente alla siccità e capace di tollerare una leggera ombra.
Garofano
Esattamente come la camomilla, anche il garofano cresce praticamente tutto l’anno; è disponibile in vari colori, tra cui rosa, rosso, viola e bianco ed è facile da coltivare. Può essere acquistato sia in seme, sia direttamente in pianta. Se esposti all’aperto, i garofani devono distare tra loro almeno di 8-12 pollici e tollerano abbastanza bene sia la totale esposizione al sole, sia un’ombra parziale.
Lavanda
La lavanda appartiene alla famiglia delle Lamiaceae ed è originaria della regione mediterranea e dell’Africa. Consiste in una pianta versatile, che può essere coltivata sia in vaso che in giardino, e produce dei fiori molto profumati che possono poi essere utilizzati per profumare ambienti, armadi e cassetti.
Margherita
Infine, la margherita (come accennato precedentemente) è il fiore ideale da piantare in qualunque giardino. Si tratta di un fiore perenne, che preferisce il sole ma si adatta anche alle zone di ombra parziale. Per crescere bene necessita di un terreno umido, per poi produrre fiori colorati di bianco, giallo, rosa o rosso. Semplice da piantare e coltivare, non richiede particolari cure e attenzioni.