Quando si è sotto stress per via di impegni lavorativi, preoccupazioni giornaliere o vita frenetica, a risentirne sono i nostri muscoli: tra crampi e contrazioni, la tensione si fa sentire sempre di più fino a influenzare anche le più semplici attività quotidiane.
Per prevenire tutto questo, un buon massaggio è sempre utile, perché in grado di apportare quei benefici che tendono a rilassare i muscoli donandoci un gran sollievo. Certo, non sempre si ha il tempo di recarsi in un centro benessere o da un bravo fisioterapista per concedersi anche un’ora di relax ma, per fortuna, il mercato ha a disposizione una soluzione valida ed estremamente utile: il cuscino massaggiante!
I benefici del cuscino massaggiante
Il massaggio offerto da un cuscino massaggiante è sicuramente il modo migliore per regalare una piacevole sensazione di benessere al proprio corpo. Studi scientifici dimostrano che, anche se applicato per pochi minuti, è in grado di abbassare la frequenza cardiaca, i livelli di cortisolo e insulina, rilassare i muscoli e ridurre i dolori muscolari. Considerando che si tratta di fastidi che tendono a permanere nel tempo, il consiglio è di utilizzare il cuscino massaggiante con regolarità e costanza per ottenere benefici evidenti e duraturi.
Come scegliere un cuscino massaggiante
Se non hai mai acquistato un cuscino massaggiante ma sei curioso di vedere come funziona, tieni bene a mente i seguenti aspetti da considerare prima di procedere con la scelta:
Comodità
Durante un massaggio è necessario rilassarsi completamente; ecco perché il cuscino deve rivelarsi, in primis, comodo e confortevole.
Forza del massaggio
Molto soggettiva, dato che ad alcuni piace un massaggio più deciso mentre altri lo preferiscono più delicato.
Intensità regolabile
Anche l’intensità desiderata cambia da persona a persona e il fatto di poterla regolare consentirebbe a più utenti di utilizzare lo stesso cuscino in base alle proprie esigenze.
Adattabilità
Se si hanno fastidi in un determinato punto del corpo, è importante scegliere un cuscino massaggiante che direzioni la sua azione in modo diretto. Per questo è possibile scegliere cuscini che lavorano:
- solo sulla parte inferiore della schiena;
- solo sulla parte superiore della schiena;
- su entrambe in modo indistinto.
Programmi personalizzabili
Esattamente come per l’intensità, anche la personalizzazione dei programmi offerti da un cuscino massaggiante è molto soggettiva e da tenere in considerazione. Nel dettaglio, un modello adeguato dovrebbe poter dare la possibilità di:
- regolare la pressione;
- impostare il grado di calore;
- monitorare la rotazione e la velocità della rotazione.
Numero di sfere rotanti
Ogni cuscino massaggiante sprigiona la sua forza attraverso delle sfere rotanti che grazie, appunto, alla loro rotazione vanno ad intervenire in determinate parti del corpo. Più sono numerose e maggiori saranno le performance offerte dal cuscino. Per andare sul sicuro, l’ideale sarebbe acquistarne uno contenente almeno 4 o più sfere. Inoltre, se fosse possibile controllare singolarmente le sfere sarebbe molto meglio: in questo modo, se una di queste dovesse premere troppo recando fastidio, la si potrebbe bloccare lasciando lavorare le altre.
Materiali di realizzazione
Il cuscino massaggiante sta a contatto con la pelle, di conseguenza i materiali di realizzazione devono essere anallergici e privi di sostanze chimiche che potrebbero rivelarsi nocive per la salute. Il consiglio, quindi, è di optare per il cotone 100% biologico, che non scatena rossori e/o reazioni allergiche.
Presenza del telecomando
Generalmente, un cuscino massaggiante può essere attivato tramite apposito pulsante di accensione/spegnimento; se però viene accompagnato da un telecomando, quest’ultimo può semplificare le operazioni di controllo durante il massaggio stesso.
Timer e spegnimento automatico
Di norma, un massaggio non dovrebbe durare troppo a lungo, 30 minuti sono più che sufficienti. Per tenere sotto controllo il tempo, la presenza di un timer può sempre rivelarsi utile. Allo stesso modo, la funzione di spegnimento automatico è ideale nel caso in cui ci si addormentasse e non si avesse modo di spegnere il cuscino per tempo.
Lunghezza del cavo/durata della batteria
Infine, anche l’alimentazione è importante. Per quanto riguarda i cuscini massaggianti elettrici, conta la lunghezza del cavo, di modo che lo si possa utilizzare in qualunque punto della casa. Se, invece, si sceglie un modello a batterie, allora meglio prediligere un prodotto che garantisca lunga durata in modo da non dover interrompere improvvisamente un massaggio per mancanza di alimentazione.
Tipologie di cuscino massaggiante
Come accennato, esistono diversi modelli di cuscino massaggiante, ognuno specifico per trattare una determinata zona del corpo o più di una contemporaneamente. In base alle esigenze, quindi, è possibile scegliere la variante più consona tra:
Cuscino massaggiante per cervicale
Il cuscino massaggiante per cervicale è di piccole dimensioni sia per la zona da trattare, sia per adattarsi facilmente al punto di appoggio (che sia il cuscino del letto o una poltrona). Di solito, infatti, è munito di ganci che permettono di fissarlo ad uno schienale, in modo da poter essere utilizzato anche da seduti.
Questa tipologia di cuscino massaggiante è perfetto per chi soffre di problemi alla cervicale, al collo e alle spalle e lamenta spesso torcicollo, mal di testa e tensione alle braccia. Al tempo stesso, però, può essere sfruttato anche per alleviare un dolore alle gambe, magari posizionandolo sotto una coscia o un polpaccio. Questo perché, oltre a massaggiare, aiuta anche a migliorare la circolazione sanguigna e contribuisce all’eliminazione del fastidioso effetto buccia d’arancia.
Cuscino massaggiante con applicatori per le braccia
Alcuni cuscini massaggianti sono dotati di applicatori per le braccia, che permettono di appoggiarsi completamente a chi lo utilizza e alle sfere rotanti di arrivare anche in punti difficilmente raggiungibili. Tra l’altro, è possibile indossare il cuscino massaggiante anche in piedi, continuando a svolgere le proprie attività anche durante il massaggio.
Cuscino massaggiante per la schiena
Per chi, invece, riscontra dolori muscolari non solo nella zona cervicale ma anche lungo tutta la colonna vertebrale, la soluzione migliore è il cuscino massaggiante per la schiena, che vada a trattare dal collo al bacino. La maggior parte dei modelli si può applicare al divano o alla sedia e utilizzare anche da seduti, oppure si può spostare sul letto ed effettuare il massaggio da sdraiati.
Cuscino massaggiante per i piedi
Se, invece, i dolori principali saltano fuori appena sfilate le scarpe dopo una lunga giornata di lavoro, allora l’ideale è il cuscino massaggiante per i piedi: allevia le tensioni a caviglie e polpacci, agisce sulle gambe gonfie e contribuisce allo smaltimento della ritenzione idrica. Consiste in un dispositivo di piccole dimensioni con due alloggi, all’interno dei quali inserire i piedi e lasciarsi coccolare attraverso un meraviglioso massaggio rilassante. In commercio, esistono anche diversi modelli di massaggiatori per gambe che alleviano la tensione muscolare e regalano agli arti una piena sensazione di benessere.
Cuscino massaggiante riscaldante
Infine, alcuni modelli di cuscino massaggiante finora elencati si avvalgono della funzione riscaldante, che intensifica gli effetti benefici del massaggio tradizionale. Questo aiuta molto in presenza di torcicollo o blocco totale di alcune parti del corpo, dato che il calore tende a distendere i muscoli in modo più deciso. In ogni caso, il calore non è sempre la soluzione migliore quindi, prima di procedere, è sempre meglio consultare uno specialista.
Cuscino massaggiante e controindicazioni
In linea di massima, non esistono controindicazioni nell’utilizzo del cuscino massaggiante. Considerando, però, che qualsiasi modello si avvale della vibrazione (generata dal movimento rotatorio delle sfere), è sconsigliato nei seguenti casi:
- in gravidanza o, comunque, meglio chiedere prima un parere medico;
- in caso di chemioterapia o altri trattamenti che prevedono la circolazione di farmaci particolarmente aggressivi nell’organismo;
a seguito di un intervento chirurgico, dato che si potrebbe influenzare negativamente il processo post-operatorio.
Per il resto, è possibile utilizzare il cuscino massaggiante scelto in qualunque momento della giornata, che sia in piedi o comodamente a letto, a casa o in ufficio, da soli o in compagnia. Un momento di puro relax che chiunque, almeno una volta al giorno, dovrebbe concedersi!