L’anguria è la protagonista unica ed insostituibile dell’estate: dissetante e gustosa, è il rimedio ad una giornata afosa o ad uno spuntino in spiaggia sotto il sole ed è particolarmente amata anche dai bambini.
Ti sarà capitato di servire l’anguria in occasione di una cena tra amici e, sicuramente, avrai optato per il taglio più semplice e sbrigativo: quello a fette, o a spicchi, un po’ come si fa con il pandoro a Natale. Avrai, poi, posizionato il vassoio al centro del tavolo e gli ospiti si saranno serviti autonomamente.
Ma hai idea di quanti modi esistano per tagliare l’anguria utilizzando creatività, fantasia e spirito di iniziativa? Non farti ingannare dalla grandezza del frutto e dalla durezza della sua buccia: basta utilizzare gli strumenti giusti ed il gioco è fatto!
Anguria a cubetti
Dopo il taglio a spicchi, è sicuramente quello più facile e veloce! Bisogna eliminare le due estremità dell’anguria per ottenere una base d’appoggio piana e posizionarla in verticale. Poi, rimuovi completamente la buccia con un coltello, taglia a fette, impilale tra loro e tagliale a cubetti. Il risultato saranno dei dadi perfetti, uguali tra loro, belli esteticamente e pronti per essere serviti!
Bistecca di anguria
Hai mai ordinato, magari al ristorante, una bistecca di anguria? Nessuno scherzo, anzi: si tratta di un antipasto gustoso e particolare, che può essere una valida opzione vegana alla classica grigliata. Anche in questo caso, rimuovi la buccia del cocomero, posizionalo in orizzontale e taglialo a fette tonde, alte più o meno 3-4 cm. Infilza ogni fetta con un bastoncino di legno, poggiala sul fuoco e lasciala abbrustolire. Alla fine, condisci con olio, sale e peperoncino: otterrai un risultato degno dei migliori piatti gourmet!
Anguria in stick
L’anguria può essere tagliata anche in modo da agevolarne la presa da parte degli invitati. Come? Semplicissimo: creando degli stick da sfilare facilmente e senza sporcare! Basta dividere l’anguria a metà e posizionarla dalla parte della superficie piana sul vassoio che verrà poi portato in tavola, dividerla a fette e praticare, poi, dei tagli in senso contrario.
Si otterranno dei bastoncini che potranno essere sfilati dalla cupoletta del cocomero con le dita o con uno spiedino. E zero sbrodolature!
Porcospino di anguria
Ci avresti mai pensato che un’anguria potesse diventare un porcospino? E dargli vita è veramente semplicissimo: bisogna rimuovere metà parte superiore di buccia, scavare l’interno, reinserirlo a cubetti e infilzare degli stuzzicadenti, che saranno gli aculei del porcospino. Per dargli sembianze reali, si possono creare gli occhi, il naso e la bocca utilizzando lamponi o mirtilli. Una gioia per i bambini!
Palline di anguria, anche su una torta
In occasione di un compleanno, che ne diresti di preparare una torta di anguria? Metti da parte uova, latte e farina per una ricetta super naturale: prendi un cocomero, posizionalo in verticale, taglia parte superiore e parte inferiore e lascia solo la centrale, che diventerà la base della torta. Con l’apposito strumento, scava all’interno delle parti rimosse in modo da formare delle palline con le quali decorare la tua creazione, oppure da sistemare all’interno di un cestino ricavato dalla buccia. Otterrai, in ogni caso, dessert sfiziosi e accattivanti!
Barbecue di anguria
Chi l’ha detto che al barbecue debbano corrispondere solo carne e verdure? Un’anguria può prestarsi perfettamente al gioco utilizzando una manciata di spiedini!
Tagliala in due e svuota entrambe le parti: una servirà come coperchio, l’altra sarà la base che trasformerai in una griglia infilzandola con dei bastoncini in legno posti paralleli tra loro.
Alla fine, posiziona sopra degli spiedini sempre a base di anguria e, perché no, del formaggio o altra tipologia di frutta per rendere ancora meglio l’idea.
Otterrai un risultato sorprendente, ideale per una giornata con gli amici!
Finti gelati di anguria
Il modo migliore per concludere un pranzo estivo è sicuramente con un bel gelato. E se fosse a base di anguria, ma totalmente al naturale? Ecco cosa devi fare: taglia l’anguria a fette e ricava dei triangoli, o a mano libera o aiutandoti con delle formine per biscotti; ognuno di essi, poi, infilzalo con uno spiedino e, appena pronti, servili adagiati su un vassoio o all’interno della stessa anguria. Qualche pezzo puoi anche ricoprirlo con della glassa al cioccolato per renderlo più invitante! Metterai a disposizione dei tuoi ospiti un dessert di fine pasto ma completamente salutare!
Cestino di anguria
Si tratta di una composizione molto semplice ma di grande effetto, che richiede molta pazienza. Infatti, bisogna tagliare in due l’anguria dal lato lungo, svuotarne completamente una metà e riempirla, poi, con il suo stesso contenuto tagliato a cubetti. Per creare qualcosa di più sfizioso, puoi assortirla con dell’altra frutta di stagione dando vita ad una vera e propria macedonia o servirla con del gelato.
Formine di anguria
Se ti piace prepare i biscotti in casa, sarai sicuramente munito di formine adatte. Prendi tutte quelle che hai e usale per dare alla tua anguria un aspetto completamente nuovo! Tagliala a fette e imprimi sopra le formine: potrai servirle, in modo assortito, su un vassoio come se fossero, appunto, dei biscotti, o creare dei finti gelati o, ancora, realizzare degli spiedini alternandole con dell’altra frutta colorata. Parola d’ordine: via libera alla fantasia!
Spiedini di anguria
Sulla scia dell’esempio precedente, ecco alcune idee fantasiose per creare degli spiedini originali a base di anguria! Questo frutto estivo si abbina perfettamente con la feta o con del formaggio spalmabile, oppure con dell’altra frutta di stagione per dar vita a creazioni fresche e super colorate!
Puoi preparare un vero e proprio buffet a base di finger food per eventi e compleanni e stupire gli invitati con realizzazioni belle alla vista e buone da gustare!