I rumori esterni sono particolarmente fastidiosi, soprattutto nei momenti in cui serve massima concentrazione. Ti sei mai trovato a dover completare un progetto in ufficio, mentre i tuoi colleghi parlano al telefono, battono le dita sulla tastiera del pc, incontrano un cliente o stampano del materiale? Ecco, questi sono solo degli esempi di casi in cui potersi isolare dall’ambiente circostante sarebbe la soluzione ideale!
Per fortuna, la tecnologia può aiutare anche in questo: è possibile trovare in commercio, infatti, le cuffie dotate di noise cancelling, una funzionalità che consente di eliminare i suoni esterni creando una vera e propria bolla immersa nel silenzio.
Precedentemente, esistevano già i tappi antirumore, utilizzati soprattutto in quei contesti lavorativi che, per forza di cosa, immergono l’operatore in rumori altamente fastidiosi: trapani, motoseghe, falciatrici, fiamme ossidriche e tutti quegli strumenti che, inevitabilmente, generano rumori assordanti e che, a lungo andare, possono condurre ad un vero e proprio inquinamento acustico.
Probabilmente questo non è il tuo caso e vorresti semplicemente poterti isolare per ascoltare la musica e vedere un film in totale relax, magari viaggiare in treno o in aereo senza sentire il pianto dei bambini e ti serve qualcosa di più utile e maneggevole. Per te, allora, una piccola guida su come scegliere le migliori cuffie antirumore basandoti sulle caratteristiche tecniche e sull’utilizzo che andrai a farne!
Cuffie antirumore: cosa c’è da sapere per scegliere al meglio
Scegliere il modello migliore di cuffie noise cancelling non è sempre facile. Un buon punto di partenza è valutare innanzitutto il budget a disposizione e poi che tipo di utilizzo vorrai farne: puoi spendere poco? Vuoi investire di più per ottenere un prodotto di qualità ? Ti serviranno per studiare? Le userai solo dentro casa o anche in mezzo alla gente e al traffico?
Detto questo, puoi anche analizzare alcune caratteristiche prettamente tecniche che, in maniera oggettiva, possono aiutarti a compiere una scelta ponderata:
Risposta in frequenza
Considerando che questo strumento ti servirà per annullare i rumori esterni, è normale che debba essere abbastanza prestante e garantirti la produzione di un’onda sonora che riesca a contrastare e annullare quelle provenienti dall’esterno, creando un contesto ovattato e rilassante. Per questo, lo spettro di frequenze deve essere discretamente ampio, compreso almeno tra 20 e 20mila Hz (considera che esistono dispositivi ancora più performanti, che vanno da 5-10 Hz fino a 40mila Hz).
Impedenza
Successivamente, le cuffie antirumore devono restituirti un suono nitido e pulito, attraverso un’impedenza adeguata. Questo valore viene espresso in Ohm, l’unità di misura che calcola la resistenza elettrica del segnale sonoro. Generalmente, questi accessori mantengono un’impedenza di 32 Ohm, ma alcune tipologie possono raggiungere anche i 150 Ohm.
Driver
Un altro aspetto da non sottovalutare nelle cuffie noise cancelling è il driver, cioè l’altoparlante che riproduce il suono. Il dispositivo, in questo caso, deve essere abbastanza avvolgente da evitare dispersioni di suono ed infiltrazioni acustiche, con un driver di diametro di almeno 40 mm (il minimo per garantire la riproduzione dei suoni bassi). La qualità del driver è espressa in decibel, ovvero il valore che indica la sensibilità delle cuffie, quindi puoi orientarti su una tipologia che ti offra dai 90 ai 110 dB.
ConnettivitÃ
Come tutte le cuffie a disposizione, anche le noise cancelling possono essere collegate a vari dispositivi secondo diverse modalità . Ultimamente vanno molto di moda le cuffie wireless che, semplicemente toccando il dispositivo, creano un collegamento diretto ed immediato ma, in linea di massima, puoi scegliere tra modelli con cavo e modelli che utilizzano la connessione bluetooth:
Cuffie antirumore con bluetooth
Sono sicuramente più comode, dato che non hanno l’intralcio del cavo e sono la soluzione ideale per chi viaggia o fa sport. Trattandosi di una variante più avanzata, è anche più costosa.
Cuffie antirumore con cavoÂ
Hanno un prezzo inferiore e, generalmente, offrono un suono più sensibile rispetto ai modelli wireless (ma dipende sempre dal brand). Alcuni modelli possono essere utilizzati anche senza cavo oppure cambiarlo con un altro di diversa lunghezza per adeguarlo alle proprie esigenze.
Struttura e dimensioni
Queste due caratteristiche sono molto importanti perché influiscono sul comfort dato dallo strumento. Nello specifico, devi tener conto di:
- peso: se indossi le cuffie per tanto tempo, dopo un paio d’ore potresti avvertire una certa fatica. Scegli, quindi, un modello che non pesi più di 300 gr;
- forma: deve essere avvolgente e proporzionata alle proprie orecchie, senza risultare né troppo grande, né troppo piccola;
- imbottitura: meglio se morbida, ipoallergenica e semplice da pulire, possibilmente dotata di archetto rivestito per non arrecare fastidio alla testa;
- regolabilità : è fondamentale che le cuffie siano regolabili, in modo da poterle adattare alla forma della propria testa e munite di un rivestimento ergonomico e confortevole.
Sistema di alimentazione
Le cuffie noise cancelling funzionano a batterie che, in linea di massima, garantiscono una buona autonomia. Quasi tutti i modelli sono ricaricabili, ma fai attenzione in fase di acquisto per non rimanere deluso in fase di utilizzo: le tipologie wireless coprono fino a 12-20 ore, quelle con filo fino a 35-40 ore con una sola ricarica. Sicuramente da tenere a mente!
Comandi e funzionalitÃ
Ogni tipologia di cuffie antirumore può offrirti funzionalità diverse, in base al prezzo e alla marca. Mentre alcune propongono comandi standard come regolare il volume e attivare/disattivare la modalità noise cancelling, altre sono più avanzate e permettono di cambiare le tracce, mettere in pausa e risponde alle chiamate in entrata.
Prezzi
In ultimo, ma non meno importante, è giusto tenere in considerazione anche il budget disponibile e agire di conseguenza. Sappi che, a prescindere dalla tipologia, tutte le cuffie noise cancelling sono piuttosto costose ed il prezzo aumenta notevolmente se le cerchi di buona qualità e in grado di garantirti un suono nitido ed una protezione totale dai rumori esterni.
Per farti un’idea, i modelli più economici puoi trovarli anche ad un costo inferiore ai 130 euro, quelli di fascia media oscillano dai 120-130 euro ai 180-200 euro, mentre quelli più innovativi e di qualità possono superare anche i 300 euro.
Come per tutti i dispositivi tecnologici, valuta attentamente che tipo di utilizzo dovrai farne: se ti trovi quotidianamente in contesti molto rumorosi e non riesci proprio a concentrarti, allora opta per un modello di alta qualità , che ti garantisca un isolamento totale; se, al contrario, vuoi semplicemente goderti la tua serie tv preferita in tranquillità , allora scegli un modello più economico, ugualmente performante ma sicuramente più accessibile!