Trasformare la propria casa in una vera e propria palestra è, ormai, prerogativa di tutti coloro che non possono fare a meno di tenersi allenati quotidianamente e desiderano svincolarsi dagli orari delle palestre tradizionali. Quante volte, tornati da lavoro, non si ha voglia di uscire nuovamente per recarsi alla sala più vicina?
Ecco, avere tutti gli attrezzi da palestra per allenarsi in casa è la soluzione migliore; tra questi, non possono di certo mancare tappetini per il fitness per gli esercizi a corpo libero, push up bar per le flessioni, un mini stepper per l’allenamento aerobico e, per i più esperti, una sbarra per trazioni.
La sbarra per trazioni è un attrezzo che consente di allenarsi in modo efficace, dato che va a potenziare tutta la muscolatura della parte superiore del corpo. Non a caso, è tra gli strumenti più amati dai body builder, che desiderano eseguire tutti quegli esercizi utili a braccia, schiena e fascia addominale.
In palestra è facile trovarne una, ma in commercio esistono diverse tipologie di sbarre per trazioni che possono essere comodamente installate e utilizzate anche in casa: da quelle più semplici ai modelli più professionali, ecco come scegliere la più adatta alle proprie esigenze!
Tipologie di sbarre per trazioni
In base alla prestanza fisica, alla tipologia di allenamento e all’obiettivo che si desidera raggiungere, è possibile scegliere tra una vasta gamma di sbarre per trazioni. Le principali sono:
Sbarre per trazioni telescopiche
Le più diffuse e conosciute sono le sbarre per trazioni telescopiche, apprezzate soprattutto per due caratteristiche: praticità e leggerezza. Consistono in un semplice tubo di metallo, le cui estremità possono ripiegarsi ed estendersi in modo da poter essere fissate facilmente a qualunque porta di dimensioni standard senza ricorrere al supporto di viti o strutture apposite.
Il loro punto di forza, quindi, risiede nel loro design regolabile, nella loro compattezza e nel costo decisamente ridotto ma, al contempo, non sono adatte a sostenere grossi pesi; di conseguenza, coloro che intendono intensificare il proprio allenamento partendo già da un’ottima base, devono controllare la capacità di carico massima prima di compiere l’acquisto.
Sbarre per trazioni da parete o soffitto
Chi cerca un’attrezzatura fissa e stabile per arricchire la propria palestra homemade, può optare per le sbarre per trazioni da parete: si tratta di modelli che vengono montati, appunto, direttamente sulla parete (o sul soffitto) e sono in grado di sopportare un peso maggiore rispetto a quello sostenuto dalle sbarre telescopiche.
Dopo il montaggio, è garantito un allenamento stabile e sicuro, ma bisogna tenere conto di tutte le caratteristiche dell’attrezzo in modo da evitare danni alle pareti della propria casa. Prima dell’acquisto, quindi, è consigliato valutare la stabilità dei muri domestici e valutare un modello compatibile alla loro portata.
Sbarre per trazioni Power Tower
Infine, il terzo modello di sbarre per trazioni più completo in assoluto è la Power Tower, che consente di eseguire una gran varietà di esercizi, quali dips, flessioni e sollevamento gambe. Si tratta di strutture molto ingombranti, che richiedono maggiore spazio di installazione, ma si rivelano decisamente più versatili rispetto alle altre varianti disponibili.
Inoltre, le Power Tower possono supportare un peso nettamente maggiore rispetto sia alle sbarre telescopiche, sia alle sbarre da parete/soffitto e sono la soluzione ideale per gli sportivi più esperti, che possono utilizzare l’attrezza per compiere allenamenti completi di tutto il corpo.
Sbarra per trazioni: cosa valutare in fase di acquisto
Si arriva, dunque, alla fatidica domanda: come si fa a scegliere la sbarra per trazioni migliore e, soprattutto, conforme alle proprie esigenze? Dopo aver attenzionato i diversi modelli disponibili, ciascuno con le proprie caratteristiche, è consigliato approfondire per ottenere maggiori informazioni e compiere un acquisto adeguato.
Ecco cosa tenere in considerazione:
- spazio disponibile: come già accennato, le Power Tower richiedono parecchio spazio per essere installate, mentre le sbarre telescopiche e quelle da parete/soffitto sono molto più flessibili e meno ingombranti;
- capacità di carico massima: se l’acquirente pesa oltre 100 kg, è opportuno che valuti quanto peso possa sopportare una sbarra per trazioni prima di acquistarla, altrimenti rischia sia di farsi male, sia di danneggiare pavimenti, pareti e altri oggetti in casa;
- materiali: in base al budget che si ha a disposizione, è sempre opportuno scegliere attrezzi realizzati con materiali di ottima qualità, che garantisce sia un allenamento sicuro, sia la durata dello strumento stesso.
Insomma, non resta altro che dare un’occhiata in giro e scegliere la sbarra per trazioni migliore per se stessi, per la propria casa e per gli obiettivi che si intende raggiungere!