Quando ci si ritrova a dover organizzare gli spazi all’interno della propria camera, soprattutto se piccola, si entra sempre in confusione: come si fa a riporre perfettamente tutta la propria roba senza che armadi e cassetti esplodano? Tra gli indumenti, la biancheria per la casa e gli accessori, spesso non si ha proprio idea di come ottimizzare al meglio rendendo, al tempo stesso, pulito e ordinato l’ambiente circostante.
Esistono, però, diversi trucchi che possono aiutare a sistemare, ad esempio, le borse! Per chi ne possiede davvero tante, effettivamente diventa un problema sistemarle a dovere senza che si sgualciscano o prendano polvere quando non vengono utilizzate. Ma a tutto c’è rimedio!
L’organizzazione dell’armadio può fare la differenza e aiutarti non solo a tenere ordinato, ma anche a trovare tutto con facilità , facendoti risparmiare tempo e stress.
Organizzazione borse: 6 suggerimenti per ordinarle al meglio
Shopper, clutch, pochette, a tracolla: i modelli di borsa da donna in commercio sono davvero numerosi e, le più appassionate, tendono a possederne più varianti in colori differenti. Il problema è: dove potranno mai essere sistemate, in modo che non si rovinino e mantengano intatta la loro bellezza? Ecco 6 idee pratiche, comode e funzionali per porre subito rimedio!
1. Contenitori di stoffa
Per salvaguardare biancheria, indumenti e anche accessori, i contenitori in stoffa sono perfetti: morbidi e capienti, possono contenere un gran numero di oggetti e trovare collocazione in diverse parti della camera. Vanno bene, ad esempio, sia su scaffali a vista, sia all’interno di un armadio! Il segreto della buona riuscita sta nello sceglierli in perfetta sintonia con il resto dell’arredamento.
2. Divisori per armadio
Se si dispone di un armadio abbastanza spazioso e capiente, allora qualche scaffale si può sicuramente dedicare alla sistemazione delle borse attraverso divisori appositi: basta collocarli, sistemare le borse all’interno dei vari scomparti e il gioco è fatto! In questo modo, è anche molto semplice sceglierle prima di uscire e riporle non appena rientrati. Puoi anche valutare di utilizzare una soluzione apposita da dedicare solo alle tue borse, come un armadio pieghevole.
3. Ganci a S e appendi borse da armadio
Poco spazio in camera ma armadio capiente? Allora è possibile sistemare le borse attraverso ganci e appendi borse realizzati appositamente! Così facendo, ogni singolo pezzo avrà la sua postazione e, restando al chiuso, sarà protetto da polvere e agenti atmosferici! Inoltre, sarà molto semplice scegliere il modello perfetto in base all’outfit selezionato.
E se dovesse avanzarti qualche gancio, usalo in cucina per ordinare tazzine e piattini da caffè!
4. Mensole e scaffali a vista
Se, al contrario, si ha lo spazio in camera per posizionare mensole e scaffali, allora la propria collezione di borse può essere letteralmente sfoggiata! Sistemate per colore, tipologia o accostamenti personalizzati, il risultato finale sarà molto simile a quello delle migliori boutique!
5. Porta borse da armadio
Un’altra idea che consente di sistemare al meglio le proprie borse nell’armadio sono i porta borse da appendere all’interno. Sono composti da diversi scomparti, ciascuno per accogliere un singolo pezzo ma, nel totale, ogni accessorio può contenere almeno 6 borse. Esistono anche diverse varianti che si prestano come “borse per le borse”: realizzate in plastica, proteggono il contenuto a lungo!
6. Porta borse da parete o porta
In ultimo, una soluzione valida per chi ha esaurito lo spazio dentro l’armadio: i porta borse da appendere alla parete o alla porta! Comodi, pratici e salvaspazio, consentono di riporre più borse una sotto l’altra sfruttando lo spazio in altezza. Sicuramente è il metodo che espone ogni pezzo maggiormente alla polvere ma, con le dovute accortezze (magari avvolgendo ogni borsa con della stoffa o plastica), sarà semplice trovare l’opzione migliore!