Chi non si è mai sentito appesantito, almeno una volta nella vita? Chiunque ha avuto a che fare con qualche chilo di troppo e ha desiderato liberarsene il prima possibile. Per far sì che questo avvenga facilmente, bisogna seguire una dieta sana ed equilibrata, praticare attività sportiva e cercare di tenere la mente sgombra e lontana dallo stress.
Sai cosa può aiutare in questi casa? Una gustosa tisana dimagrante! Così come esistono le tisane rilassanti, che consentono di scaricare la tensione a fine giornata, o le tisane drenanti, che contribuiscono a eliminare i liquidi in eccesso, quelle dimagranti aiutano a bruciare i grassi, a stimolare il metabolismo e a eliminare le tossine.
Come agiscono le tisane dimagranti e come assumerle
Le tisane dimagranti prevedono l’utilizzo di ingredienti che, attraverso i loro principi attivi, hanno un effetto termogenico, cioè aiutano a incentivare il metabolismo e a bruciare, così, le calorie più velocemente. Molte erbe, poi, sono ricche di fibre dall’azione diuretica e lassativa, tanto da essere indicate anche per la preparazione di tisane depurative: questo favorisce sia l’eliminazione delle sostanze tossiche dall’organismo, sia lo smaltimento dei chili di troppo. Inoltre, si sa, le fibre aumentano il senso di sazietà in modo da ridurre gli spuntini giornalieri.
Per ottenere un buon risultato, si consiglia di assumere da 1 a 3 tazze al giorno di tisane dimagranti per un periodo di tempo che può variare da 2 settimane a più di un mese, in base alle necessità e ai suggerimenti del medico. Si possono ingerire prima o dopo i pasti principali, oppure durante il break di mezza mattinata o la merenda del pomeriggio, meglio se senza dolcificanti di alcuna natura.
Un ultimo suggerimento sta nel non esagerare sia con le dosi, sia con il periodo di assunzione: a lungo andare, le erbe utilizzate come ingredienti potrebbero comportare effetti collaterali indesiderati.
Le migliori 12 tisane dimagranti fai-da-te: le ricette
Vuoi preparare le tue tisane dimagranti in modo fai-da-te, direttamente nella cucina di casa tua? Si può fare: ti servono solo gli ingredienti principali, dell’acqua naturale, un pentolino per scaldarla e una tazza per gustarle al meglio!
1. Tisana dimagrante alla menta
La tisana dimagrante al base di menta è un ottimo anti-fame naturale in grado di favorire il processo digestivo. Assumendola prima dei pasti principali si avrà meno fame e la digestione sarà sicuramente incentivata.
Ingredienti per 1 tazza
- Foglie di menta: 1 cucchiaio
- Acqua: 200 ml
Preparazione
Fai bollire l’acqua, spegni il fuoco e aggiungi la menta. Lascia in infusione per circa 10 minuti a tazza coperta. Prima di bere, filtra adeguatamente.Â
2. Tisana dimagrante di erba mate
Per perdere peso, la tisana dimagrante all’erba mate è perfetta. Si tratta di una bevanda sudamericana, spesso sostituta del caffè tradizionale, con numerosi benefici: stimola la diuresi, attenua la fame nervosa e incrementa il metabolismo grazie alla sua azione termogenica. Si presta anche come valido energizzante.
Ingredienti per 1 tazza
- Foglie di erba mate: 1 cucchiaio
- Acqua: 200 ml
Preparazione
3. Tisana dimagrante zenzero e limone
La tisana dimagrante zenzero e limone può contare su due ingredienti che, insieme, formano una combo micidiale: stimolano il metabolismo e riducono il senso di fame. Inoltre, lo zenzero contiene gingerolo, ovvero un brucia grassi naturale; il limone contrasta la ritenzione idrica e il gonfiore addominale.
Ingredienti per 1 tazza
- Zenzero: 6 fettine
- Limone: 1/2
- Acqua: 200 ml
Preparazione
Fai bollire i 200 ml di acqua, aggiungi le 6 fettine di zenzero e il mezzo limone e lascia in infusione per almeno 10 minuti. Prima di bere, filtra per bene. Assumi la tisana prima dei pasti principali, oppure al mattino per un effetto depurativo.
4. Tisana dimagrante di ibisco
Un altro infuso dimagrante interessante è quello a base di ibisco, conosciuto anche come kardadè o té rosso. Si tratta di una pianta di origine africana che si presta come valido diuretico e brucia grassi. Non contiene caffeina, quindi può essere assunta anche prima di andare a dormire.Â
Ingredienti per 1 tazza
- Fiori essiccati di ibisco: 1 cucchiaio
- Acqua: 200 ml
Preparazione
Porta a ebollizione i 200 ml di acqua, aggiungi l’ibisco e lascia in infusione per 10 minuti. Filtra e bevi il risultato che sia caldo o freddo. Puoi aggiungere, volendo, un po’ di succo di limone per rendere la bevanda ancora più dissetante.Â
5. Tisana dimagrante al caffè verde
La tisana dimagrante a base di caffè verde gode delle particolari caratteristiche di quest’ultimo, che consiste nel normale caffè quando viene raccolto prima di essere del tutto maturato. I benefici sono diversi: limita l’assorbimento di grassi, brucia quelli in eccesso e favorisce, di conseguenza, il dimagrimento.
Ingredienti per 1 tazza
- Grani caffè verde: 1 cucchiaio
- Acqua: 200 ml
Preparazione
Trita i grani di caffè verde con un macinino o un minipimer. Versali in una tazza d’acqua molto calda ma non bollente e lascia in infusione per 10 minuti. Filtra e bevi quando ancora tiepida.Â
6. Tisana dimagrante curcuma e zenzero
La tisana dimagrante curcuma e zenzero sfrutta al massimo i benefici di ciascun ingrediente: la prima, attraverso la curcumina contenuta al suo interno, frena l’accumulo di grassi nell’organismo; il secondo, invece, favorisce la perdita di peso attivando il metabolismo.Â
Ingredienti per 1 tazza
- Radice di zenzero fresco: 1 cucchiaio/1 pezzetto di 1 cm
- Acqua: 200 ml
- Succo di limone: facoltativo
Preparazione
7. Tisana dimagrante all'anice stellato
La tisana dimagrante all’anice stellato è rinomata per le sue proprietà digestive, tanto da alleviare il senso di pesantezza e il gonfiore addominale.
Ingredienti per 1 tazza
- Anice stellato: 1 bacca
- Acqua: 200 ml
Preparazione
Fai bollire l’acqua sul fuoco, aggiungi la bacca di anice stellato e lascia riposare per qualche minuto. Bevi ancora tiepida dopo i pasti principali per ottenere i migliori risultati.Â
8. Tisana dimagrante al carciofo
La tisana dimagrante al carciofo si presta anche come ottimo rimedio detox dato che non solo favorisce il dimagrimento, ma aiuta anche ad eliminare le tossine e le sostanze di scarto.
Ingredienti per 1 tazza
- Foglie essiccate di carciofo: 1 cucchiaino
- Acqua: 200 ml
Preparazione
Scalda l’acqua e, non appena bollente, versala in una tazza e aggiungi le foglie essiccate di carciofo. Dopo 10 minuti circa di infusione, filtra e bevi. Per rendere il sapore meno amaro puoi aggiungere del miele. Si consiglia di assumerla 2 volte al giorno.
9. Tisana dimagrante alla bardana
La tisana dimagrante alla bardana si presta come efficace trattamento purificante per tutto l’organismo: possiede, infatti, proprietà diuretiche e depurative che influiscono positivamente anche sulla bellezza della pelle. Si consiglia di non ingerirne una quantità elevata per via dei suoi effetti lassativi.
Ingredienti per 1 tazza
- Radice di bardana essiccata: 20 gr
- Acqua: 200 ml
Preparazione
Fai bollire l’acqua, versa la radice di bardana essiccata e lascia in infusione per 10 minuti. Alla fine, bevi quando ancora tiepida dopo averla filtrata. Puoi dolcificare aggiungendo un po’ di miele.Â
10. Tisana dimagrante al tè verde, pompelmo e zenzero
La tisana dimagrante a base di té verde, pompelmo e zenzero può fare affidamento su ingredienti che favoriscono il metabolismo attraverso proprietà drenanti e purificanti.
Ingredienti per 1 tazza
- Foglie di té verde: 2 cucchiaini
- Pompelmo: scorza di 1 frutto intero
- Zenzero: 1 pezzetto
Preparazione
Fai bollire l’acqua insieme a tutti gli ingredienti per circa 5 minuti. Lascia raffreddare e, prima di bere, aggiungi zucchero a piacimento.Â
11. Tisana dimagrante ai semi di finocchio
La tisana dimagrante ai semi di finocchio è perfetta per ottenere un sollievo immediato: sgonfia la pancia e rinfresca non appena ingerita e agevola la digestione se assunta dopo i pasti principali.
Ingredienti per 1 tazza
- Semi di finocchio: 2 cucchiai
- Acqua: 200 ml
- Menta fresca e limone: facoltativo
Preparazione
Se vuoi rendere la tisana ancora più efficace, grattugia la scorza di un limone, trita le foglie di menta e mischia il tutto insieme ai semi di finocchio. Metti 1 cucchiaio all’interno di un filtro da tè e lascia in infusione per 10 minuti. Puoi berla ancora calda, oppure lasciarla raffreddare e assumerla con del ghiaccio durante la giornata.
12. Tisana dimagrante ai semi d'anice, finocchio e cumino
La tisana dimagrante ai semi d’anice, finocchio e cumino è ideale per eliminare i gas intestinali, sgonfiare la pancia, aiutare la digestione, rilassare e alleviare il mal di testa.
Ingredienti per 1 tazza
- Semi di cumino: 1/2 cucchiaio
- Semi di finocchio: 1/2 cucchiaio
- Semi d’anice: 1/2 cucchiaio
- Acqua: 200 ml
Preparazione
Mescola tutti i semi tra loro e versa 1 cucchiaino del mix ottenuto all’interno della tazza d’acqua bollente. Lascia in infusione per 10 minuti e consuma preferibilmente dopo i pasti principali.