Dopo le festività natalizie, a seguito di problemi digestivi, nei periodi di ferrea dieta: le tisane depurative sono ideali in molti contesti, non solo per riscaldare in inverno. Questa tipologia in particolare è utile più di altre per l’organismo grazie all’azione realmente disintossicante. Ovviamente non basta berne una di tanto in tanto perché i miracoli nell’alimentazione non esistono, ma i suoi benefici per il corpo sono reali, soprattutto per la salute di due organi importantissimi: reni e fegato.
Se hai intenzione di effettuare un trattamento detox, una tisana al giorno risulterà preziosa per il benessere generale del tuo organismo. Puoi consumarla anche in estate, riempiendo una bottiglia con acqua e miscelando l’infuso a freddo: in questo modo, non solo la tisana contribuirà ad eliminare le tossine accumulatesi nel tempo (soprattutto a causa dell’alimentazione), ma favorirà anche la diuresi. A tal proposito, se è questa l’azione che ti interessa maggiormente, dai un’occhiata al nostro articolo sulle tisane drenanti.
Le motivazioni per cui bere con costanza una tisana depurativa, magari quotidianamente, sono molteplici. In cima alla lista, ne troviamo una in particolare: la possibilità di disintossicare naturalmente il nostro organismo. L’unione di piante officinali e altri ingredienti benefici come i semi di finocchio, il carciofo, la salvia, la menta, l’ortica, il tassaco, l’anice e via dicendo, supportano il lavoro del fegato, aiutano a smaltire liquidi in eccesso, migliorano la digestione e potremmo andare avanti per un bel po’!
Andiamo nel dettaglio invece, con qualche ricetta utile se desideri preparare una tisana depurativa a casa.
Le ricette di 5 tisane depurative fai-da-te
Inutile dire che puoi acquistare delle tisane depurative in moltissimi punti vendita, non solo in farmaci a o erboristeria ma anche al supermercato, ma se desideri prepararle a casa, ci sono diverse ricette facili per un fai da te rapidissimo! Creando qualcosa di personalizzato, hai la libertà di scegliere degli ingredienti che preferisci e ometterne altri che invece non gradisci. Le erbe per creare delle tisane depurativa a casa si trovano persino online quindi non hai scuse: dai un’occhiata alle ricette e trova l’ispirazione giusta!
1. Tisana depurativa tarassaco e betulla
Una delle tisane depurative più semplici da preparare a casa, richiedendo solo due ingredienti, da gustare lontano dai pasti, magari a metà mattinata e nel pomeriggio, meglio se per un paio di settimane e divisa in quattro tazze per un totale di un litro al giorno. I tuoi reni ti ringrazieranno!
Ingredienti per 60 gr
- Pilosella foglie: 30 g
- Tarassaco foglie: 30 gr
- Acqua: 250 ml
Preparazione
- Mescolare tra loro le erbe a disposizione;
- Versare l’acqua all’interno di un pentolino e, una volta bollente, aggiungere 2 cucchiaio del composto precedentemente preparato;
- Lasciare in infusione per almeno 10 minuti, filtrare e bere lontano dai pasti.
In questo caso, 1 cucchiaino di miele per dolcificare la bevanda è ben accetto. Si consiglia di non prolungare eccessivamente il consumo di equiseto, che potrebbe rilasciare una quantità troppo elevata di sali minerali all’interno dell’organismo.
2. Tisana depurativa malva e finocchio
Un’altra tisana perfetta per depurare l’organismo è quella a base di foglie di carciofo, malva e semi di finocchio, questi ultimi riconosciuti per le loro proprietà diuretiche e drenanti. La loro combinazione è l’ideale per ripristina la piena forma fisica!
Ingredienti per 60 gr
- Foglie di carciofo: 30 g
- Semi di finocchio: 30 gr
- Malva: 15 gr
- Acqua: 250 ml
Preparazione
- Portare a ebollizione i 250 ml di acqua all’interno di un pentolino;
- Versare 2 cucchiaini di miscela precedentemente preparata;
- Lasciare in infusione per 15 minuti.
Si consiglia di bere la tisana depurativa ottenuta lontana dai pasti, per un effetto praticamente immediato.
Se ti piace il sapore della malva, dai un’occhiata al nostro articolo su come preparare una tisana rilassante a base di malva!
3. Tisana depurativa carciofo e cardo mariano
Se l’obiettivo è la depurazione del fegato in modo del tutto naturale, il carciofo e il cardo mariano sono gli ingredienti perfetti: il primo è altamente depurativo, il secondo estremamente protettivo. La loro unione favorisce l’eliminazione delle tossine e un ottimale funzionamento dell’organismo.
Ingredienti per 60 gr
- Foglie di carciofo: 30 g
- Cardo mariano: 30 gr
- Acqua: 250 ml
Preparazione
- Mescolare le foglie di carciofo con il cardo mariano;
- Portare a ebollizione i 250 ml di acqua in un pentolino;
- Versare 2 cucchiaini di composto;
- Lasciare in infusione per una decina di minuti.
Dopo averla filtrata, la tisana depurativa potrà essere bevuta al mattino e alla sera. Se il sapore risulta troppo amaro si può aggiungere 1 cucchiaino di miele.
4. Tisana depurativa liquirizia, ortica e menta
Per depurare al massimo l’organismo, ecco 3 ingredienti super efficaci: la liquirizia, in grado di donare anche freschezza; la menta, che aiuta a contrastare la stanchezza; l’ortica, dalla funzione rimineralizzante.
Ingredienti per 60 gr
- Radici di liquirizia: 20 g
- Foglie di menta: 20 gr
- Foglie di ortica: 10 gr
- Acqua: 250 ml
Preparazione
- Mescolare gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo;
- Far bollire i 250 ml di acqua con un pentolino;
- Versare 1 cucchiaio di miscela, coprire e lasciare in infusione per 10 minuti.
Per ottenere i migliori benefici, è consigliato bere questa tisana depurativa dopo i pasti principali.
5. Tisana depurativa rosa canina
In ultimo, da tenere in considerazione le bacche di rosa canina, dalla forte azione diuretica e depurativa per l’organismo. Rafforzano il sistema immunitario, sono fonte di vitamina C e si rivelano estremamente benefiche per la pelle. Preparare una tisana di rosa canina è davvero semplice e veloce!
Ingredienti per 60 gr
- Bacche di rosa canina: 2 cucchiaini
- Acqua: 250 ml
Preparazione
- Sminuzzare 2 cucchiaini di bacche di rosa canina all’interno di una tazza;
- Far bollire i 250 ml di acqua in un pentolino;
- Versare l’acqua calda nella tazza, coprire e lasciare in infusione per almeno 10 minuti.
L’ideale sarebbe bere questa eccellente tisana depurativa 1 o 2 volte al giorno per un effetto detox davvero sorprendente!
Se ti è piaciuto questo articolo e vuoi continuare a realizzare le tue bevande in casa, leggi il nostro articolo sulle migliori tisane dimagranti!