Quando arriva l’estate porta con sé un frutto dissetante, buono, caratteristico: l’anguria. In sostituzione dei pasti, come merenda o come dolce a fine pranzo, il cocomero rientra tra i frutti prediletti e maggiormente consumati, oltre che richiesti. Ma quanto può essere difficile tagliarlo?
Sicuramente anche tu ti sarai ritrovato di fronte ad un’anguria gigante entrando nel panico: quale attrezzo bisogna usare per tagliarla correttamente e, soprattutto, senza mozzarsi una mano? Semplice: attraverso degli utensili studiati apposta per il cocomero che, ormai da diversi anni, hanno semplificato il taglio dell’anguria, permettendo di servirla anche in modi creativi e originali!
Vuoi saperne di più? Leggi la guida seguente per conoscere composizione e caratteristiche di strumenti dei quali (fidati) non potrai più fare a meno!
Cos’è un taglia angurie?
Non esiste una sola tipologia di taglia anguria: le varianti in commercio, infatti, si differenziano per forma, materiale di composizione e obiettivo finale, permettendo di tagliare l’anguria non solo con facilità, ma anche in forme completamente differenti.
Le 3 varianti di taglia anguria maggiormente diffuse ed utilizzate anche in ambito domestico sono il taglia anguria circolare (da 12 spicchi), l’angurello (o taglia anguria a pinza) e il taglia anguria a mulino. Scopriamoli più nel dettaglio!
Taglia anguria circolare (12 spicchi)
Si tratta di un utensile utile e super comodo: con un unico colpo, infatti, permette di ottenere fette perfettamente uguali senza impegnarsi più di tanto! Certo, ci vuole una certa forza per far sì che le lame penetrino attraverso la spessa buccia, per poi arrivare fino in fondo ma, una volta capito il meccanismo, utilizzarlo diventa piuttosto semplice.
Praticamente, il taglia anguria circolare è composto da 12 lame affilate realizzate in lega di acciaio e da 2 comodi manici ergonomici che facilitano l’impugnatura. All’interno del cerchio si trova un foro centrale che serve a mantenere intatto il torsolo e a racchiudere i semi presenti all’interno.
Per farlo funzionare correttamente ed evitare spiacevoli incidenti, meglio rimuovere una piccola parte di anguria prima di iniziare, sia sulla base, sia sulla parte superiore. In questo modo il frutto si manterrà stabile sulla superficie scelta e non scapperà facilmente via dalle mani!
Alla fine, otterrai 12 spicchi perfettamente uguali da servire in tavola per stupire e deliziare i tuoi ospiti! Ricordati che va benissimo per tutti i meloni e per i cocomeri piccoli, meglio evitare di utilizzarlo con angurie troppo grandi.
Tagli anguria a pinza (o angurello)
Il suo nome è già tutto un programma: angurello è quello strumento da cucina che, una volta utilizzato, troverà un posto in prima linea tra gli strumenti maggiormente utilizzati! Il suo limite è che si può utilizzare solo per creare delle fette quindi, se l’anguria è particolarmente piccola, non si mostra particolarmente maneggevole. Di contro, però, una volta diviso a metà, il cocomero potrà essere affettato impiegando il minimo sforzo.
Se vuoi acquistare un angurello di qualità, scegli in base al materiale di realizzazione: deve essere di qualità, altrimenti rischi di romperlo dopo un paio di utilizzi. L’opzione migliore prevede l’acquisto di un kit comprendente sia il taglia anguria a pinza, sia lo scavino in modo da incidere, tagliare, estrarre le fette e decorare la tua anguria a tuo piacimento!
Generalmente, questa variante è realizzata in acciaio 304 alimentare ed è molto semplice da utilizzare. Le lame sono molto taglienti, quindi presta molta attenzione quando decidi di usarla. In ogni caso, gli strumenti in acciaio sono sempre più sicuri rispetto ai coltelli da cucina tradizionali.
La sicurezza di questo strumento è data anche dalla gomma inserita sul manico, che permette una presa più salda e da 2 piccole cavità concave ai lati, che consentono di posizionare comodamente 2 dita e di lavorare impiegando il minimo sforzo. Lo scavino, di per sé, non è pericoloso e, anzi, consente di realizzare delle composizioni creative e fantasiose da presentare durante occasioni importanti.
Per utilizzarlo al meglio delle sue potenzialità devi tagliare l’anguria a metà attraverso il coltello che trovi compreso nel kit, impugnare la pinza e rivolgerla con la curva verso il basso, per affondarla il più possibile all’interno. In questo modo passerai da una parte all’altra e, procedendo con parsimonia, otterrai il numero di fette desiderato. Una volta tagliate tutte le fette, posiziona la pinza la contrario e utilizzala per estrarle una ad una con estrema facilità.
Taglia anguria a mulino
Tra i vari modelli da taglia anguria a disposizione, quello a mulino è sicuramente il più semplice e quello che richiede meno sforzo. Si rivela utilissimo per ottenere dei cubetti di anguria, da servire così come sono o in accostamento al gelato o ad altra frutta di stagione.
Questo strumento deve il suo nome alla mini pala, fissata all’estremità di un manico, che devi infilzare nella parte morbida (quindi più interna) dell’anguria. Spingendolo, poi, seguendo una linea retta, otterrai dei cubetti perfetti che, durante il procedimento, si allineeranno direttamente sul manico dell’utensile.
Anche il taglia anguria a mulino è realizzato in acciaio con l’impugnatura in gomma, per facilitare la presa ed evitare scivolamenti ed è possibile acquistarlo in versione kit, in modo da avere in casa una serie di strumenti che ti permettano non solo di tagliare l’anguria, ma anche di decorarla e modellarla a tuo piacimento.
Qualunque sia lo strumento che sceglierai, potrai dilettarti ad affettare l’anguria in modo creativo ed originale, sbizzarrendoti con forme e decorazioni di tutti i tipi! Scegli quello che ti sembra più comodo e semplice e lascia libero spazio alla tua fantasia!