Se vuoi mantenerti in forma, seguire una dieta equilibrata o, semplicemente, evitare intolleranze o allergie alimentari, esiste un piccolo elettrodomestico in grado di esserti di grande aiuto: l’estrattore, uno strumento che permette di ottenere dei succhi derivanti da frutta e verdura “a freddo” comodamente a casa tua!
L’aspetto economico e qualitativo risiede nel fatto che puoi utilizzare prodotti sani, magari di origine biologica, che puoi scegliere personalmente al mercato del tuo paese o al supermercato di fiducia. Il risultato? Succhi ricchi di vitamine, minerali, oligoelementi, enzimi e fibre, tutti elementi fondamentali per mantenersi in buona salute e prevenire l’insorgere di malattie.
Estrattore di succo: come funziona
Non hai ancora acquistato il tuo estrattore di succo e ti piacerebbe sapere come funziona? Pensalo come una piccola pressa, che funziona attraverso un attrezzo che si chiama coclea, ovvero una particolare vite senza fine che, molto lentamente, gira e spreme gli ingredienti posti all’interno dell’estrattore utilizzando la pressione.
Il tuo lavoro risiede semplicemente nell’inserire la frutta o la verdura, senza doverti preoccupare neanche più di tanto di sbucciarle accuratamente.
Per funzionare correttamente, l’efficienza e la funzionalità della coclea sono fondamentali. Infatti, è proprio questa componente che determina il prezzo dell’intero estrattore: migliore è la coclea, migliori saranno le prestazioni dello strumento. Inoltre, anche la lavorazione a freddo dell’estrattore è molto importante, perché questo procedimento permette di conservare tutte le sostanze nutritive che con centrifuga e spremiagrumi vanno inevitabilmente perse.
I prodotti ottenuti dall’estrattore
Chi ama mangiare sano fa molta attenzione all’acquisto delle materie prime e alla ricette da preparare con queste. Quindi, se vuoi ottenere dei preparati nutrienti, devi sapere che una delle qualità principali dell’estrattore è la sua versatilità: infatti, oltre a succhi a base di frutta e verdura, puoi realizzare anche latte vegetale, gelati e vellutate, tutti alimenti super controllati e ideali per una dieta equilibrata, che ti permetteranno di rispettare il tuo stile di vita anche quando ti trovi fuori casa!
Succhi di frutta
Grazie all’acquisto di un estrattore potrai sbizzarrirti nella spremitura di frutta e verdura di stagione, lasciandoti andare ogni giorno a nuove ricette o nuovi mix ricchi di sostanze nutritive, fibre, vitamine e tutto quello che può far bene al tuo organismo!
Per ottenere un buon succo di frutta e verdura dovrai avere un po’ di pazienza: un estratto richiede più tempo rispetto ad una centrifuga, quello necessario per preservare la presenza di vitamine e sali minerali, ma il risultato saprà ripagarti a dovere!
Latte vegetale
Un buon estrattore è la soluzione ideale per chi, ad esempio, soffre di intolleranze o è allergico al latte vaccino, o a chi semplicemente fatica a digerirlo, dato che permette di realizzare un ottimo latte vegetale da poter consumare in qualunque momento della giornata.
Puoi scegliere gli ingredienti che più ti piacciono, come le mandorle, le nocciole, il cocco o la soia e l’estratto ottenuto potrà essere bevuto da solo o impiegato in altre preparazioni, sia dolci che salate. Potresti optare per il latte di mandorla per la ricchezza di vitamina E, magnesio, zinco, potassio e calcio; oppure per il latte di avena, utile per ridurre il colesterolo e i trigliceridi nel sangue! O ancora, il latte di cocco che si presta come rimedio naturale per contrastare la gastrite e può essere bevuto anche dai bambini.
Insomma, l’estrattore ti da la possibilità di realizzare una bevanda vegetale biologica, adatta alle tue esigenze e soprattutto rigenerante per il tuo organismo.
Passate e vellutate
Cosa c’è di meglio che disintossicarsi dopo le abbuffate delle feste con una dieta a base di verdure? Generalmente, nessuno è particolarmente contento di mettersi a dieta ma, se quest’ultima propone delle varianti interessanti, allora il peso della tristezza si riduce e diventa sopportabile!
Anche in questo caso, l’estrattore può diventare un tuo alleato per realizzare cene a base di verdure, ma sempre diverse: è in grado, infatti, di aiutarti nella preparazione di passate e vellutate che puoi gustare da sole, come condimento per la pasta o come contorno per secondi piatti.
Puoi ottenere delle salse a base di sedano e pomodoro, ad esempio, o vellutate di verdure a base di zucca e carote, patate e fagiolini o, ancora, zuppe naturali realizzate con ingredienti che hai scelto personalmente.
Mangiare verdure non sarà più un sacrificio, anzi: diventerà un estremo piacere!
Gelati e granite
Per completare in bellezza, l’estrattore permette anche di ottenere gelati e granite, delizie del palato e occasioni di condivisione e divertimento! La loro preparazione, tra l’altro, è semplicissima: dovrai solo utilizzare il filtro adeguato, versare gli ingredienti all’interno e l’estrattore farà tutto il resto. Dovrai solo concentrarti su quanto sarà buono e sano allo stesso tempo il prodotto finale!
Il segreto per prepare dolci freddi, come sorbetti, granite o gelati, risiede nell’utilizzare ingredienti lasciati a raffreddare nel congelatore ed il filtro apposito per il ghiaccio. Questa sarà la tua vera occasione per scatenare la tua fantasia e realizzare prodotti gustosi e genuini direttamente nella tua cucina! I bambini gradiranno i ghiaccioli e i gelati, mentre potrai preservare i sorbetti per servirli come post-cena ai tuoi amici.
L’importanza degli scarti dell’estrattore
Un’ultima cosa che devi sapere se decidi di acquistare un estrattore è che non si butta via niente, neanche gli scarti! Questi, infatti, si formano nel momento in cui la coclea separa il succo dalla polpa più fibrosa, ma non vanno assolutamente buttati via: sono talmente tanto ricchi, appunto, di fibre da poter essere riutilizzati per numerose varianti creative.
Ricordati solo di separare gli scarti delle verdure da quelli della frutta e adoperali, ad esempio, come base di una torta di mele, come maschera per viso idratante e rivitalizzante o, ancora, come fertilizzante naturale per le tue piante.
La famosa versatilità dell’estrattore, accennata all’inizio, risiede anche in questo: tutto ciò che viene introdotto all’interno dello strumento viene sfruttato fino in fondo, contribuendo così ad un risparmio economico notevole che ammortizza il costo iniziale. Uno strumento che non dovrebbe mancare mai in cucina e, perché no, un’ottima idea regalo per parenti o amici!