Arredare il proprio bagno di casa può essere una valida occasione anche e soprattutto per ottimizzare gli spazi e scegliere complementi che personalizzino al meglio l’ambiente. Non solo: alcuni oggetti consentono anche di avere a portata di mano tutto l’occorrente necessario per fare una doccia o un bagno in piena comodità e concedersi qualche minuto di relax al termine di una giornata impegnativa.
Tra questi rientrano indubbiamente le scale porta asciugamani, perfette non solo riporre la biancheria in modo ordinato, ma anche per farla asciugare più velocemente dopo averla utilizzata. Un’alternativa più economica rispetto allo scaldasalviette elettrico, ideale per chi necessita di una soluzione di termoarredo nel proprio bagno ma con un costo più elevato e un design sicuramente differente.
Come fare a scegliere le scale porta asciugamani migliori sia per la disposizione del proprio bagno, sia per soddisfare esigenze e necessità ? Ecco una breve guida su come procedere!
Arredo bagno: come scegliere la scala porta asciugamani
La scelta della scala porta asciugamani da inserire in bagno dipende da diversi fattori, quali il materiale di realizzazione, il numero di asciugamani che deve contenere, il design e lo spazio a disposizione. Vediamoli più nel dettaglio:
Materiali
In generale, un porta asciugamani deve essere in grado non solo di sopportare l’umidità , ma anche di reggere il peso di panni umidi; ecco perché la scelta del materiale di realizzazione è molto importante. In commercio è possibile trovare modelli realizzati in:
- acciaio inossidabile, robusto e resistente all’acqua, perfetto per un arredamento moderno e minimal;
- PVC, economico e facile da pulire, ma anche più fragile rispetto all’acciaio;
- legno, dall’aspetto caldo e naturale, ma solo se trattato appositamente per poter resistere all’umidità ;
- bambù, che si adatta facilmente agli ambienti umidi e regala all’ambiente un’aria fresca e confortevole.
Una volta scelto il materiale di realizzazione, puoi iniziare a guardarti intorno alla ricerca del modello perfetto da inserire all’interno del tuo bagno.
Design
Una scala porta asciugamani è, in primis, un oggetto decorativo; di conseguenza, deve piacerti e si deve abbinare al resto dell’arredamento. In base al suo design, potrai impiegarla anche per riporvi altri oggetti, come un beauty case, cosmetica, detergenti o anche una pianta decorativa.
Sicuramente il materiale conta molto per creare abbinamenti particolari nel proprio bagno. Di seguito trovi qualche spunto interessante:
- modello in ferro battuto, dal sapore chic e moderno;
- modello ad anello o a barra fissa, che si adatta a un bagno in stile contemporaneo che punta sull’arredamento in metallo;
- modello in legno o bambù, che si amalgama perfettamente in una casa molto attenta al benessere dell’ambiente.
Detto questo, puoi anche valutare le scale porta asciugamani in PVC che consentono un’ampia scelta in fatto di colorazioni, in modo da scegliere la tonalità più adatta ai tuoi gusti e allo stile del tuo bagno.
Numero di asciugamani
Non meno importante, il numero degli asciugamani: se in famiglia siete numerosi, allora sarà necessario acquistare un modello che permetta di riporre più salviette senza rompersi o cadere per terra al minimo urto. Ecco qualche opzione:
- barre girevoli: ti consentono di prendere e riporre un asciugamano senza toccare tutti gli altri, evitando così di farli cadere. Inoltre, essendo ben separati tra loro, si asciugheranno più facilmente dopo essere stati utilizzati;
- spazio supplementare: alcuni modelli sono dotati di piccoli ripiani integrati che possono tornare utili per riporre shampoo, bagnoschiuma e altri prodotti/cosmetici utili per bagno e doccia;
- angoli arrotondati: se in casa sono presenti dei bambini, il consiglio è di scegliere un modello con angoli arrotondati per evitare brutti incidenti.
Scala portasciugamani decorativa o autoportante?
La scala portasciugamani più comune è indubbiamente quella decorativa, ossia quella che viene poggiata alla parate, ma in commercio esistono diverse soluzioni autoportanti. La scala portasciugamani autoportante necessita di più spazio in bagno, ma garantisce stabilità e offre generalmente anche una minima superficie per riporre oggettiÂ
Se sei ancora indeciso puoi sempre chiedere il supporto di un esperto, oppure il consiglio di qualcuno che conosce molto bene te e i tuoi gusti. Dopodiché, divertiti ad arredare il tuo bagno rendendolo, al contempo, accogliente e funzionale! Se cerchi una scelta originale per gli asciugamani, questa resta comunque una delle soluzioni più originali e, all’interno di alcuni spazi, anche la migliore per sfruttare certi angoli del bagno che resterebbero vuoti. Insomma, la scala porta asciugamani è senza dubbio il giusto connubio fra design e funzionalità ; tutto sta nell’occhio di chi arreda.