Cosa c’è di meglio di una spa nel momento in cui si è troppo stressati? Un massaggio, un bagno rilassante, circondati da incensi e oli profumati compongono il quadro perfetto per il ripristino del benessere non solo fisico, ma anche e soprattutto mentale.
Tra le varie opzioni scelte negli ultimi anni per ritrovare l’equilibrio nei momenti di down rientra anche la sauna finlandese: un modo pratico e veloce di depurare il corpo e, al contempo, svagare la mente traendone numerosi benefici per la propria salute.
Hai mai provato ad entrare all’interno di una sauna e rimanerci un paio d’ore? Pensi che sarebbe una valida idea installarne una direttamente in casa, per averla sempre a portata di mano?
Ecco tutto quello che ti serve sapere per scegliere in modo mirato e in piena consapevolezza!
Origini e caratteristiche della sauna finlandese
Già dal nome appaiono molto chiare le origini di questa tipologia di sauna: nasce, infatti, in Finlandia intorno al 1100 come dimora invernale. Al suo interno, infatti, veniva acceso un fuoco a legna su delle pietre che, di tanto in tanto, venivano bagnate con dell’acqua per generare un vapore tale da aumentare la sensazione di calore percepita. Si veniva a creare, così, un vero e proprio rifugio riscaldato dove trovare riparo dal clima esterno molto rigido.
Ancora oggi, la sauna ricopre un ruolo molto importante nella cultura finlandese e, nel corso degli anni, il suo utilizzo si è ampiamente diffuso radicandosi anche in Europa e negli Stati Uniti. In commercio e all’interno di spa e centri di riferimento si possono trovare saune di tutti i tipi, realizzate anche in design particolari o come veri e propri complementi d’arredo.
In linea di massima, una sauna finlandese – conosciuta anche come sauna secca – non è altro che una stanza realizzata in legno di pino, abete, ontano o pioppo al naturale, in modo da evitare la dispersione di quei composti chimici utilizzati durante un eventuale trattamento. All’interno, vengono posizionate delle panche posizionate su più livelli, sulle quali è possibile sedersi e meditare – o semplicemente riposare – per tutta la durata della permanenza.
La temperatura è regolabile e dovrebbe essere sempre compresa tra gli 80° ed i 90°. In prossimità delle panche più basse sarà minore, per andare ad aumentare man mano che ci si avvicina alle panche più alte. Il calore interno viene generato versando dell’acqua su pietre laviche calde insieme al vapore che va a regolare l’umidità tra il 10 ed il 20%.
La caratteristica principale della sauna a secco è l’alternanza del tempo: una parte si trascorre al caldo e all’interno della stanza, un’altra parte sotto delle docce o immersi in bagni di acqua fredda. Si tratta del momento topico regalato proprio da questa struttura: è, appunto, il contrasto tra caldo e freddo che permette all’organismo di rigenerarsi e sentirsi totalmente trasformato una volta terminato il percorso.
La sauna finlandese originale non prevede l’utilizzo di musica di sottofondo o di oli essenziali, ma le strutture più moderne contemplano entrambi per coniugare la permanenza immersi nel calore con della buona ed efficace aroma/musicoterapia.
10 benefici della sauna finlandese
Uno dei motivi principali che spinge numerose persone ad utilizzare la sauna finlandese e, nei casi più estremi, di installarne una direttamente in casa risiede nei numerosi benefici che riesce ad apportare all’organismo.
Tra i tanti riscontri che si possono ottenere, 10 miglioramenti sono sicuramente da sottolineare:
1. Fa dimagrire
Il primo incentivo che spinge sia uomini che donne ad usufruire della sauna in generale è perché quest’ultima aiuta a dimagrire. Questo accade non perché, come tutti pensano, si suda tanto e si perdono, quindi, i liquidi in eccesso, piuttosto perché aumenta la frequenza cardiaca e l’organismo brucia più calorie e più velocemente. Generalmente, un’ora di sauna fa smaltire circa 300 calorie, ovvero un’ora di camminata. Da provare, no?
2. Depura l’organismo
Come già accennato, la sauna finlandese è un toccasana per il fisico. Il sudore prodotto al suo interno aiuta ad eliminare le tossine e ad incentivare il sistema immunitario. Inoltre, sempre sudando vengono espulsi anche i metalli pesanti, permettendo all’organismo di difendersi maggiormente dagli attacchi delle infezioni. Sempre per fare un esempio: con 15 minuti di sauna si possono eliminare gli stessi metalli pesanti che i reni mandano via in 24 ore.
3. Rilassa i muscoli
La sauna a fine allenamento è il massimo per il rilassamento dei muscoli, molto meglio di un semplice bagno caldo. Aiuta a smaltire l’acido lattico e ad alleviare i microstrappi delle cellule muscolari. Se accompagnata, poi, da un massaggio rigenerante si rivela l’arma vincente per dormire come un sasso!
4. Allevia stress ed insonnia
I benefici apportati dalla sauna non sono solo fisici, come già detto, ma anche mentali. La sudorazione, infatti, non agevola solo l’eliminazione delle tossine e la prevenzione delle contratture, ma allevia anche l’ansia e la stanchezza cronica. Basta passare qualche ora al suo interno durante la settimana per notare subito i cambiamenti: si comincia a dormire meglio e di più, il panico diminuisce e anche durante il giorno ci si sente più pimpanti e riposati.
5. Pulisce la pelle
La sauna si presta come ottimo detox per l’epidermide! Infatti, il calore dilata i pori più del normale agevolando l’eliminazione di tossine e cellule morte. Una volta usciti dal suo interno, la pelle è idratata, fortemente elastica e molto meno sensibile a smog e sbalzi climatici.
6. Rafforza il sistema immunitario
La alte temperature generate all’interno della sauna finlandese uccidono tutti i batteri portatori di infezioni, regalando una carica extra al sistema immunitario dell’organismo. Inoltre, aiuta anche a prevenire la febbre calibrando la temperatura corporea e i sistemi di termoregolazione proprio con l’alternanza caldo/freddo.
7. Migliora e stimola la circolazione
Questo è un altro beneficio apportato dal contrasto tra il clima molto caldo e l’acqua delle docce molto fredda. Lo sbalzo termico, infatti, stimola e migliora di gran lunga la circolazione, aiutando a prevenire problemi cardiocircolatori come infarti e ictus.
8. Agevola la respirazione
Anche i piccoli disturbi legati alla respirazione, come congestioni nasali, raffreddori o riniti trovano sollievo grazie alla sauna: le vie respiratorie di liberano, permettendo all’ossigeno di circolare liberamente. I medici la consigliano anche in presenza di asma.
9. Rallenta l’invecchiamento
Oltre le tossine, il calore della sauna finlandese aiuta ad eliminare anche i radicali liberi, prima causa dell’invecchiamento. A rigenerarsi, quindi, non è solo la pelle ma anche articolazioni e muscoli ne traggono vantaggio.
10. Regala un immenso piacere
In ultimo, ma non perché meno importante, si deve ricordare che trascorrere qualche ora all’interno di una sauna è fonte di estremo piacere: il relax provato rilascia una gran quantità di endorfine che, diffondendosi, regalano al corpo una sensazione di benessere senza paragoni. Questo fattore non è da sottovalutare: per trovare un equilibrio e rigenerare mente e corpo, il piacere è assolutamente fondamentale!
Come ottenere maggiori benefici da una sauna finlandese
Se questi elencati finora sono i principali benefici che si possono trarre dall’utilizzo della sauna finlandese, esistono dei piccoli “trucchi” per potenziarne l’efficacia e goderne il più possibile:
- iniziare con un tempo di permanenza ridotto di circa 8 minuti massimo, per aumentarlo gradualmente fino ad una soglia di 15-20 minuti;
- fare uno spuntino prima di entrare, magari a base di yogurt e/o frutta di stagione;
- bere molta acqua, oppure una tisana o una camomilla;
- non utilizzare costumi da bagno, per evitare emissioni di sostanze chimiche indesiderate;
- non indossare accessori come bracciali, orecchini e orologi che, surriscaldandosi, potrebbero ustionare la pelle e ostacolare la sudorazione.
Inoltre, per non andare incontro a spiacevoli effetti collaterali, si raccomanda di non usufruire della sauna in caso di:
- patologie come epilessia o claustrofobia;
- gravidanza;
- età particolari, come quella dello sviluppo;
- malattie cardiache e/o respiratorie;
- varici o altre infiammazioni cutanee;
- pressione alta o bassa;
- ciclo mestruale;
- disturbi dei polmoni.
Sauna finlandese anche in casa: tipologie e prezzi
La pratica della sauna finlandese ha ormai affascinato numero Paesi: uomini e donne, di qualunque età, sempre più spesso vanno alla ricerca di centri benessere che ne posseggono una o scelgono, a volte, hotel e residence che ne siano muniti in modo da non rinunciarvi neanche in vacanza.
I più appassionati, poi, decidono anche di acquistarla e montarla in casa propria, trovando una zona ad hoc per allestire una piccola spa tra le mura domestiche. Ecco perchè, ad esempio, si possono trovare varianti per l’interno e modelli da esterno, che trovano la loro postazione in depandance così come in terrazze e giardini.
Per acquistare la tipologia migliore per le proprie esigenze, è sempre bene tenere presente alcuni fattori, che possono risultare utili in fase d’acquisto:
- le saune finlandesi necessitano di un’uscita per la canna fumaria della stufa; se l’idea, quindi, è quella di installarle in casa, allora bisognerà contemplare quest’aspetto per la fase di montaggio;
- possono essere acquistate anche prefabbricate per poi essere montate da un tecnico, oppure in comodi kit fai-da-te. In quest’ultimo caso, però, bisogna tenere presente che per la fase di collaudo sarà comunque necessario l’intervento di un esperto qualificato;
- se la sauna dovrà essere posizionata in esterno, allora è importante scegliere un materiale di fabbricazione resistente alle temperature invernali. Altrimenti, meglio posizionarla all’interno, in una stanza dedicata e provvista dello spazio sufficiente;
- la scelta dei materiali è fondamentale anche per evitare il rilascio di sostanze chimiche e per coibentare efficacemente l’ambiente, riducendo così gli sprechi della stufa;
- infine, l’aria deve subire un corretto ricircolo: è necessario che cambi 6 volte in 1 ora, evitando così la stagnazione di aria ormai consumata e la combustione di tutto l’ossigeno presente nell’ambiente.
Per quanto riguarda, invece, l’aspetto economico bisogna contemplare non solo l’acquisto ed il montaggio della sauna in sé, ma anche tutto il contorno. Ad esempio: una sauna finlandese che si rispetti necessita di una doccia per rinfrescarsi, quindi la zona prescelta dovrà essere munita dell’allaccio dell’acqua. Se quest’ultimo non c’è, il budget dovrà prevedere una somma destinata alla sua costruzione.
In linea di massima, se si opta per una sauna elettrica, il consumo non supera i 3 euro l’ora e una di ottima qualità si aggira tra i 3500 e i 5000 euro per una capienza di 2 persone. Una variante più grande, che possa ospitare anche 4 persone, allora costerà intorno ai 10000 euro.
Il mercato offre anche le saune ad infrarossi, molto più economiche: il loro costo, infatti, è di circa 1000 euro ma, considerando che è sempre vero che si ha quello che si paga, è bene sottolineare come si tratti di un modello molto ben lontano dal tradizionale concetto di sauna finlandese!