La robotica, come ogni settore della tecnologia, compie quotidianamente passi da gigante con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone. Il campo degli elettrodomestici è quello più sorprendente: in meno di un secolo sono stati introdotti sul mercato strumenti in grado di semplificare le operazioni giornaliere e smaltire molto lavoro domestico, lasciando molto più tempo libero da dedicare a se stessi.
Per quanto riguarda l’ambito delle pulizie, un’innovazione davvero preziosa riguarda l’invenzione del robot aspira e lavapavimenti che, dopo aver aspirato la polvere come un comune aspirapolvere, si premura di lavare le superfici in modo totalmente autonomo.
Se passi la maggior parte della tua giornata fuori casa e hai poco tempo da dedicare alle pulizie domestiche, oppure i tuoi bambini non ti permettono di dedicare diverse ore alla cura della casa, perché non acquistare un robot lavapavimenti che possa darti una mano?
Leggi la guida riportata di seguito e scopri tutti i modelli disponibili e le loro funzionalità: vedrai che, alla fine della lettura, correrai senza pensarci troppo a comprarne uno!
Come funziona un robot aspira e lavapavimenti
Generalmente, esistono 2 tipologie di robot per pavimenti: una che si occupa di aspirare, l’altra di lavare a fondo. Dall’unione di queste fantastiche invenzioni è nato un ibrido, il robot lavapavimenti, che aspira e lava allo stesso tempo permettendo di compiere un unico acquisto e di risparmiare tempo e spazio.
In una prima fase, il robot si occupa di aspirare polvere e sporco come un aspirapolvere tradizionale, adattandosi perfettamente a qualunque tipo di superficie. Una volta terminato, passa al lavaggio utilizzando un sistema ad acqua con l’aggiunta di un buon detergente per pavimenti. Grazie alle spazzole di cui è dotato, il robot è perfettamente in grado di rimuovere anche lo sporco più ostinato e di igienizzare davvero a fondo. Inoltre, essendo dotato di sensori intelligenti, è capace di individuare le zone maggiormente incrostate e di agire con più efficacia.
Infine, il robot compie una terza passata per avviare la fase di asciugatura aspirando l’acqua sporca e raccogliendola in un serbatoio diverso da quello in cui è contenuta l’acqua pulita. Così facendo, eliminare l’acqua sporca è semplicissimo e quella pulita può essere utilizzata per un lavaggio successivo.
Il risultato? Pavimenti puliti e splendenti e zero spreco di acqua, detergente ed energie!
Perché scegliere un robot lavapavimenti
- in una famiglia media, entrambi i genitori lavorano tutta la settimana e, una volta arrivato il weekend, la voglia di compiere le pulizie domestiche è pari a zero. Se poi bisogna armarsi di scopa, paletta, mocio e secchio allora la situazione diventa ancora più drammatica. Un robot lavapavimenti permette di compiere più operazioni contemporaneamente senza dover investire il proprio tempo personale: basta semplicemente azionarlo e lui procederà in modo del tutto autonomo;
- a differenza di un essere umano, un robot non si stanca. Che vuol dire? Semplice: se quest’ultimo si rende conto che una zona è più sporca di un’altra continua a passarci sopra fin quando non risulterà pulita e splendente cosa che, sicuramente, una persona eviterà di fare semplicemente perché troppo stancante;
- il costo di un elettrodomestico simile non è eccessivamente alto. Generalmente, un modello base potrebbe costare anche sotto i 100 euro ma dipende sempre dalle tue esigenze e dalla qualità delle prestazioni che desideri ottenere. Più lo strumento è funzionale, più il suo prezzo aumenta ma puoi trovare una variante più avanzata anche intorno ai 200 euro.
Caratteristiche dei robot pulisci pavimenti
Adesso che sei già abbastanza informato sul prodotto, passiamo alla rassegna dei principali modelli di robot pulisci pavimenti che puoi trovare sul mercato:
Robot con pulizia a secco
La loro invenzione è avvenuta subito dopo quella dell’aspirapolvere, in risposta ad una semplice domanda: perché limitarsi ad uno strumento che aspiri solamente e non pulisca, invece, più a fondo? A seguito di questo, infatti, molti aspirapolvere sono stati muniti di accessori extra, come dischi in peltro o panni in microfibra da applicare alla base per lucidare piastrelle e pavimenti in legno, ma non si tratta di certo dei modelli più completi a disposizione.
Robot con pulizia ad acqua
Lo step successivo, quindi, ha previsto un’evoluzione di questo elettrodomestico in modo che potesse alleviare la fatica dell’uomo attraverso un panno rotante in grado di lavare i pavimenti a secco o ad umido. Ottima la presenza del panno in microfibra: l’ideale per pulizie frequenti e in grado di impedire allo sporco di accumularsi sul pavimento.
Robot lavasciuga
Infine, ecco il modello che tutti hanno sempre sognato: il robot che lava e asciuga allo stesso tempo! Dotato di un serbatoio destinato all’acqua e al detergente e un altro per l’acqua sporca, dopo aver lavato il pavimento lo asciuga praticamente subito, ottimizzando i tempi. Una vera svolta!