Se sei alla ricerca di un rimedio naturale per rendere la tua chioma idratata, morbida e lucente allora non puoi assolutamente fare a meno dell’olio di argan!
Si tratta di un portento della natura e rientra tra gli oli più preziosi in assoluto. Si ricava dalla spremitura dei semi della pianta Argania spinosa, che riesce a crescere e a fiorire solo nelle regioni semi-desertiche del Marocco. Inutili tutti i tentativi di trapiantarla in altre zone del Mondo, anche con un clima più favorevole: l’Argania ha scelto di prosperare solo in ambienti avversi e, nonostante ciò, può vivere fino a 200 anni.
Ma quali sono le caratteristiche e le proprietà che rendono quest’olio unico e super efficace per la salute dei nostri capelli? Scopriamole insieme!
Proprietà dell’olio di argan
L’olio di argan, conosciuto anche come “oro del deserto”, è ricco di acidi grassi e antiossidanti, indice di un’efficacia eccezionale nel contrastare i radicali liberi e nel prevenire l’invecchiamento.
Nello specifico, contiene:
- acido alfa-linolenico, precursore degli omega-3;
- acido linoleico, precursore degli omega-6;
- vitamina A ed E;
- polifenoli, con effetto elasticizzante sulla pelle e stimolatori della produzione di collagene per prevenire le rughe;
- fitosteroli, con azione lenitiva sulla pelle.
Grazie a tutto questo, l’olio di argan è sicuramente un ottimo alleato per la pelle: cura le imperfezioni, attenua le rughe, lenisce irritazioni, acne ed eritemi solari. Insomma, un vero toccasana!
Olio di argan e benefici per i capelli
Se l’olio di argan è perfetto per la salute della pelle, lo è altrettanto per quella dei capelli. Bisognerebbe sempre tenerlo a portata di mano per ottenere una chioma fluida e splendente anche perché, pur essendo un olio, non unge e si assorbe molto velocemente.
Ecco i principali vantaggi del suo utilizzo sui capelli:
Elimina la forfora
La presenza di vitamina E e di antiossidanti rendono l’olio di argan un buon rimedio per idratare una cute particolarmente secca. Contribuiscono anche gli acidi grassi, che disinfiammano il cuoio capelluto e ne prevengono la desquamazione. Di conseguenza, addio forfora!
Basta massaggiare 5-6 gocce di olio sulla cute, coprire con una cuffietta e lasciare in posa per qualche ora. Risciacquando con uno shampoo delicato i capelli appariranno subito puliti ed idratati. Ripetendolo almeno 2 volte a settimana, la forfora diminuirà a vista d’occhio.
Per ottenere lo stesso risultato, leggi il nostro articolo sul perché utilizzare l’olio di mandorle sui capelli!
Gestisce i capelli crespi e ribelli
L’olio di argan è un valido supporto per gestire i capelli indomabili che diventano crespi facilmente. Puoi utilizzarlo al posto del balsamo, ottenendo anche un’azione contro le doppie punte ed una protezione dal calore del phon.
Anche in questo caso, basta spalmare qualche goccia d’olio sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza dei capelli, lasciare in posa e risciacquare. Risultato garantito!
Rinforza i capelli fragili e secchi
Si sa, i capelli fragili sono molto delicati, pertanto vanno trattati con cura per far sì che non spezzino e non si rovinino. Utilizza l’olio di argan, quindi, per rinforzarli e nutrirli dalla punta alla radice, soprattutto se hai applicato trattamenti aggressivi o decolorazioni.
Trattandosi di un prodotto naturale, esattamente come l’olio di mandorle, non andrai a danneggiare ulteriormente la tua chioma con sostanze chimiche ma, al contrario, la aiuterai ad idratarsi e rigenerarsi a vista d’occhio!
Previene la caduta dei capelli
Di fronte ad una perdita eccessiva dei capelli si può ricorrere all’utilizzo dell’olio di argan per attenuarla ed incentivare la ricrescita. Essendo un prodotto ricco di nutrienti, infatti, è in grado di stimolare la formazione di nuovi bulbi, incrementando la chioma. Volendo, puoi alternarlo con l’olio di rosmarino!
Per rafforzare l’efficacia, procedi con un massaggio stimolante: metti qualche goccia di olio sulle dita e massaggia il cuoio capelluto con i polpastrelli, partendo dall’attaccatura sulla fronte fino alla nuca e spostandoti, infine, sui lati. Prosegui per circa 15 minuti e ripetilo per 3 volte la settimana. Vedrai che risultati!
Protegge dai danni della piscina e del sole
La salsedine del mare e il cloro utilizzato nelle piscine rientrano tra i nemici peggiori del benessere dei nostri capelli che, inevitabilmente, diventano secchi, spenti e sfibrati. In questo caso, l’olio di argan è molto efficace sia sulla cute, sia sulle lunghezze agendo da riparatore: crea una barriera protettiva che impedisce all’umidità e all’esposizione al sole di danneggiare irrimediabilmente la chioma.
Rende i capelli splendenti e lucenti
Infine, puoi utilizzare l’olio di argan anche se non riscontri particolari problematiche e vuoi semplicemente rendere i tuoi capelli lucenti. Inseriscilo all’interno della tua beauty routine e vedrai che nel giro di qualche settimana noterai già i primi miglioramenti!
Come utilizzare l’olio di argan: 4 metodi infallibili
Finora hai potuto scoprire gli effetti benefici che l’olio di argan può regalare ai tuoi capelli. Ma vuoi sapere anche quali sono le tecniche per applicarlo al meglio e ottenere fantastici risultati?
1. Olio di argan come shampoo
Molto spesso l’olio di argan viene inserito tra i componenti degli shampoo grazie alla sua capacità di rendere i capelli morbidi, forti e lucenti. Ecco perché dovresti sempre leggere la formulazione del prodotto che acquisti e sceglierne uno che contenga quest’olio: è la soluzione ideale se hai bisogno di un rimedio ad una chioma secca, fragile o danneggiata.
In alternativa, puoi utilizzare l’olio di argan puro applicandolo allo stesso modo di uno shampoo, facendo semplicemente attenzione a dosare la giusta quantità. Il risultato? Capelli forti, nutriti, dall’aspetto sano e lucente!
2. Olio di argan come conditioner
Molte tipologie di balsamo in commercio sono molto grasse e rendono i capelli fibrosi e scomposti. Al contrario, l’olio di argan, pur essendo un olio, se utilizzato nella giusta quantità non lascia residui e si assorbe molto facilmente. Puoi utilizzarlo, quindi, al posto del conditioner strofinando qualche goccia prima sui palmi delle mani e poi su tutta la lunghezza dei capelli, pettinando accuratamente e asciugando senza problemi. In questo modo potrai anche prevenire la formazione delle doppie punte e proteggere la chioma dal calore degli strumenti a caldo.
3. Olio di argan per lo styling
Tra le varie proprietà dell’olio di argan troviamo anche la capacità di predisporre i capelli allo styling, soprattutto quando si va di fretta. A differenza di molti prodotti per lo styling, l’olio di argan doma facilmente i capelli crespi e, a lungo andare, non crea danni alla chioma perché del tutto naturale.
Applicalo prima dell’asciugatura per impedire al calore di sfibrare i tuoi capelli e subito dopo per renderli maneggevoli per la messa in piega. Versa giusto qualche goccia sulle mani e pettina per distribuire il prodotto in modo uniforme.
4. Olio di argan come maschera per capelli
In ultimo, l’olio di argan può essere sostituito anche ad una maschera per capelli. Se non hai molto tempo durante la giornata, applicalo la sera prima di andare a dormire e lascialo agire durante la notte. In questo modo tutti i suoi nutrienti verranno completamente assorbiti dalla chioma per restituirti, al mattino, capelli più lisci e voluminosi.
Stavolta puoi anche abbondare con la quantità, da massaggiare su cuoio capelluto, lunghezze e punte. Avvolgi la chioma con un asciugamano, lascia passare la notte e risciacqua con uno shampoo delicato. Il risultato sarà un aspetto lucente, ottenuto senza alcun utilizzo di sostanze chimiche!
E se hai una cute particolarmente grassa, prova ad aggiungere qualche goccia di olio di limone!