Ancora oggi sottovalutata, nonostante sia un alimento sano e ricco di proprietà nutrizionali, la farina di cocco si rivela utile in cucina, così come in cosmetica soprattutto per chi desidera mantenere un’alimentazione leggera e genuina e sceglie prodotti non propriamente tradizionali.
Questo tipo di farina si ottiene dalla macinatura della polpa essiccata della noce di cocco e, così come la farina di mandorle, è ritenuto un alimento fondamentale per la dieta e la salute umana. Infatti, da una parte è ricca di grassi, assicurando un notevole apporto calorico; dall’altra, gode di sostanze benefiche per l’organismo con proprietà antibatteriche e antifungine.
Proprietà , benefici e valori nutrizionali della farina di cocco
Sul piano nutrizionale, la farina di cocco è ricca di lipidi e povera di acqua e il suo valore energetico è talmente povero da essere paragonabile a quello dell’olio da condimento. L’alto contenuto di lipidi la rende dannosa per il colesterolo, ma la composizione a catena media dei grassi saturi ne facilita l’assorbimento attraverso il sangue.
Questo per dire che, una volta assunta, la farina di cocco fornisce immediatamente energia già pronta per essere utilizzata. Inoltre, è ricca di fibre, sali minerali quali potassio e magnesio, mentre è povera di vitamine, carboidrati, vitamine, glutine. Infine, ha anche basso indice glicemico.
Nello specifico, a 100 gr di farina di cocco corrispondono:
- Calorie: 660 kcal
- Grassi: 64,53 gr
- Carboidrati: 23,65 gr
- Proteine: 6,88 gr
- Acqua: 3 gr
A fronte del suo contenuto, la farina di cocco può essere considerata funzionale all’organismo, oltre che una buona fonte di energie. I principali vantaggi sono:
- elevato apporto di fibre, utile per chi soffre di disturbi intestinali;
- basso indice glicemico, perfetto per i diabetici e per chi segue regimi alimentari ipocalorici;
- assenza di glutine, ideale per i celiaci e gli intolleranti/allergici.
Come preparare la farina di cocco in casa
La farina di cocco, così come la farina di ceci, può essere comodamente preparata anche in casa. Farlo è piuttosto semplice, basta seguire alcuni semplici passaggi:
- aprire il cocco (o i cocchi) praticando un foro con cavatappi o cacciavite in uno dei due punti neri sul fondo. Agitare leggermente per far fuoriuscire tutta l’acqua contenuta all’interno e, con un martello, colpire con fare deciso su tutta la circonferenza;
- una volta aperto (o aperti), staccare la polpa dalla parte legnosa aiutandosi con un coltello;
- grattugiare la polpa e riporla all’interno di una teglia rivestita con carta forno;
- inserire la teglia in forno preriscaldato a 100° e lasciare asciugare per un’oretta a 80°.
La farina sarà pronta non appena apparirà bianca e asciutta. A quel punto, si potrà sfornare e, una volta fredda, la si potrà conservare all’interno di un contenitore termico in dispensa.
5 modi per utilizzare la farina di cocco in cucina
Gli impieghi della farina di cocco in cucina sono numerosi: così come accade per la farina di avena o per la farina di riso, ad esempio, si possono preparare numerose ricette leggere, gustose e super energetiche!
Ecco qualche idea da non lasciarsi scappare:
1. Latte con farina di cocco
Il primo impiego utile della farina di cocco è nella preparazione del latte di cocco, che può essere eseguita in casa velocemente e con semplicità ! Si tratta di una bevanda salutare e genuina, con tenore calorico basso e con poca quantità di zuccheri.
Per ottenerlo, basta frullare qualche cucchiaio di farina di cocco con 300 ml di acqua calda fino a ottenere una bevanda chiara e densa da far riposare per circa mezz’ora per poi essere filtrata all’interno di una bottiglia attraverso un colino. Il risultato ottenuto andrà diluita con altri 700 ml di acqua e aromatizzata a proprio piacimento, per poi essere consumata dopo essere stata per circa un’ora in frigorifero.
Dato che non si butta via niente, quello che resta (dal nome okara) si potrà riutilizzare come base per la preparazione di gustosi biscotti!
2. Burro con farina di cocco
Se adori il burro ma vuoi evitare di ingerire troppi grassi, puoi prepararne una gustosa variante a base di farina di cocco! Ti basta frullare con un mixer 2-3 tazze di farina per qualche minuto, circa venti, durante i quali otterrai un composto prima granuloso, e poi via via sempre più cremoso.
Alla fine, potrai renderlo anche salato aggiungendo, appunto, una manciata di sale durante il mix e, per ottenere un composto ancora più cremoso, puoi mescolare 2-3 cucchiai di olio di cocco.
Il risultato potrai sostituirlo al burro tradizionale nella preparazione di dolci e lievitati, per rosolare le verdure in padella, per la mantecatura di risotti orientali o per la realizzazione di salse e creme come la maionese!
3. Dolci con farina di cocco
Come tutte le farine, anche quella di cocco può essere impiegata per la preparazione di dolci irresistibili e che possono accontentare i gusti sia di grandi, che di piccini. Un esempio è dato dai muffin al cocco, che possono prestarsi come sana colazione o merenda rigenerante!
Al posto della farina 00 si può utilizzare quella di mandorle, che si sposa perfettamente con quella di cocco, oppure si può sostituire lo zucchero semolato con quello di canna, che regala ai dolci un sapore più rustico.
Lo stesso vale per il plumcake al cocco che, tra gli ingredienti, presenta anche il latte di cocco oltre a farina di cocco, lievito, uova, zucchero e burro. Il risultato è perfetto per qualunque occasione e può essere preparato in qualunque momento della settimana: soffice e delicato, il suo aroma intenso si sprigiona già in fase di cottura!
4. Panatura con farina di cocco
Un’idea curiosa e originale per sfruttare al meglio la farina di cocco riguarda il suo impiego come panatura! Hai mai assaggiato, ad esempio, i bocconcini di pollo panati in questo modo?
Ti servono 300 gr di petto di pollo da tagliare a striscioline, adagiarlo all’interno di una terrina e aggiungere 1 litro di latte di cocco, qualche fogliolina di menta tritata, scorza di limone grattugiata e sale e pepe a piacimento. Lascia marinare per circa 1 ora e, nel frattempo, in un’altra terrina versa 100 gr di farina 00 e 1 litro di acqua per la pastella e, a parte, 40 gr di farina di cocco per la panatura.
A questo punto, prendi le striscioline di pollo marinate, uniscile alla pastella e immergile singolarmente nella farina di cocco. Friggi a dovere e goditi il piatto finale da leccarti i baffi!
5. Crêpes con farina di cocco
Il sapore leggermente dolce del cocco è perfetto per la preparazione delle crêpes di origine francese e si addice sia per la pasta, sia per la farcitura.
Inizia con amalgamare la farina di cocco con un uovo e 1 cucchiaio di zucchero e, al composto ottenuto, aggiungi il latte e un pizzico di noce moscata. Lascia riposare in frigo e, nel frattempo, ungi una padella con il burro di cocco per versarci sopra un mestolo di pastella di crêpes.
A parte, prepara un mix di composto di cocco e burro di cocco e spalmane la quantità desiderata all’interno della crêpes. Puoi aggiungere anche frutti di bosco ed erbe aromatiche! Chiudi, spolvera con zucchero a velo e deliziati!