Per chi vuole rimettersi in forma, magari dopo un periodo di forte stress o delle abbuffate natalizie, la dieta del riso può rivelarsi un’ottima soluzione! Il riso, infatti, possiede delle proprietà dimagranti abbastanza conosciute e, anche per questo, occupa un posto di rilievo su tutte le tavole italiane.
Hai mai utilizzato, ad esempio, la farina di riso per la preparazione dei tuoi piatti preferiti? Leggi il nostro articolo su come utilizzare la farina di riso in cucina!
Ma in cosa consiste questa dieta del riso? E soprattutto, funziona davvero? Scopriamo insieme le caratteristiche per poter rispondere a queste domande.
I benefici del riso
Il riso viene consumato da secoli, e non a caso; oltre ad essere un alimento perfetto per le diete, contiene delle sostanze nutritive altamente benefiche che possono migliorare la vita quotidiana sotto numerosi punti di vista.
In primis, il riso è disintossicante e può agevolare un processo detox iniziato per una rigenerazione fisica. Il riso integrale, per esempio, è molto ricco di fibre e, di conseguenza, incentiva la digestione ed è un ottimo rimedio alla costipazione; il riso arborio bollito, invece, è una valida soluzione alla diarrea, grazie all’alto contenuto di amido al suo interno; il riso venere, invece, aiuta a combattere l’ipertensione, regolando la pressione del sangue, e il colesterolo alto.
Dieta del riso: le fasi
Arriviamo, dunque, alla dieta del riso vera e propria. Come tutti i processi da seguire è composta da varie fasi, che bisogna rispettare per ottenere risultati evidenti e, nello specifico, sono due: quella dei 3 giorni e quella dei 9 giorni. La prima è indicata per un’accurata disintossicazione, mentre la seconda è consigliata a chi desidera dimagrire velocemente.
Dieta del riso dei 3 giorni per disintossicare
Chi decide di intraprendere la dieta del riso, per i primi 3 giorni può ottenere risultati drenanti e purificanti, purché mangi solo quello. Il consiglio principale sta nel consumare prevalentemente riso integrale alternandolo con altri tipi di cereali come orzo, miglio e segale. Per gli intolleranti al glutine, andrà bene anche la quinoa. Ecco un esempio:
- Colazione: crema di riso dolce (riso bollito in molta acqua e frullato), con un pizzico di miele o con contorno di frutti rossi;
- Pranzo: riso integrale bollito in molta acqua, da far assorbire quasi per intero (perché anche l’acqua di cottura del riso andrebbe consumata) + un filo d’olio extravergine d’oliva + un frutto;
- Cena: minestra di riso (o quinoa, oppure orzo) condita con verdure lessate a parte.
Dieta del riso dei 9 giorni per dimagrire velocemente
Terminata la prima fase, quella depurativa, si può passare alla seconda, per smaltire in fretta i chili di troppo. Generalmente, questa tipologia di dieta consente di perdere circa 5 chili entro la fine dei 9 giorni, sempre se si consuma prevalentemente riso integrale e non più di 80 grammi a porzione. Di seguito un esempio:
- Colazione: un bicchiere di latte di riso + 3 gallette di riso + poca marmellata bio con frutta al 100%, senza additivi e dolcificanti;
- Spuntino: un frutto di stagione;
- Pranzo: riso integrale bollito o poco salato, o in alternativa pasta di riso, condito con formaggio fresco (ricotta scremata, Asiago, formaggio di grana) e verdure bollite. In alternativa al riso, si può introdurre gradualmente qualche ingrediente più nutriente, come pesce (spigola, nasello, cernia), pollo senza pelle, verdure e ortaggi;
- Spuntino: un frutto
Cena: risotto con funghi (massimo 60 gr di riso), o riso bollito condito con gamberi cotti a vapore (o in alternativa carne bianca) + insalata mista (o verdure alla griglia) poco condita, senza sale e con un filo d’olio.
Quest’ultima fase della dieta si può ulteriormente suddividere in altri 3 step, ciascuno composto da 3 giorni, da seguire prima in modo piuttosto rigido e, via via, mollando un po’ la presa con l’introduzione di carne bianca, pesce e ortaggi.
Alla fine, i risultati saranno evidenti: pancia piatta, dimagrimento generale, senso di leggerezza e meno affaticamento sono solo alcuni degli obiettivi che si potranno sicuramente raggiungere. Ovviamente, trattandosi di una dieta abbastanza ferrea, è suggerito seguirla per un tempo molto breve e senza superare i 9 giorni indicati.
Controindicazioni della dieta dei 9 giorni
Quando ci si rende conto di poter dimagrire in modo facile e veloce, il rischio è di oltrepassare il limite, di eccedere e di incorrere in gravi rischi per la salute. La dieta del riso, pur essendo molto efficace, prevede un’alimentazione poco equilibrata e, di conseguenza, non va perpetrata a lungo.
Innanzitutto, così come tutte le diete drastiche se, all’interruzione, non si assume un corretto ed equilibrato regime alimentare, si rischia di riprendere immediatamente tutti i chili persi; in secondo luogo, privando l’organismo di numerosi alimenti, si possono riscontrare senso di stanchezza, mancanza di concentrazione e un leggero denutrimento.
Di conseguenza, è sempre meglio rivolgersi a un nutrizionista esperto, che possa seguire tutte le fasi in modo attento e professionale, suggerendo di variare alcuni atteggiamenti in corso d’opera o di interrompere in caso di effetti collaterali indesiderati.