Se tra i tuoi hobby preferiti rientra il giardinaggio, che ti ha permesso di scoprire di possedere un gran bel pollice verde, allora sarai sicuramente munito di tutta l’attrezzatura necessaria per lavorare il terreno e piantare i tuoi fiori preferiti.
Ma hai pensato davvero a tutto? Ad esempio: ti sei premurato di trovare una protezione ad hoc per le tue mani, in modo da non rovinarle con graffi, abrasioni o punture di insetti? Se la risposta è no, allora hai bisogno di un ottimo paio di guanti da giardinaggio!
Il mercato del giardinaggio offre una vasta scelta in questo senso e trovi modelli di guanti davvero variegati e adatti a qualunque esigenza. Se non hai ancora le idee chiare su cosa possa fare meglio per te, segui la guida riportata di seguito: vedrai che, alla fine, scegliere diventerà molto più semplice!
Guanti da giardinaggio: i vantaggi
Partiamo, innanzitutto, dai benefici che si possono trarre indossando un paio di guanti da giardinaggio:
Proteggi la tua pelle
Se hai una pelle delicata, indossare un paio di guanti durante le attività di giardinaggio ti permette di evitare graffi, abrasioni, schegge e irritazioni, oltre che infezioni provocate da piante, sporcizia e prodotti chimici utilizzati per la lavorazione del terreno.
Eviti vesciche e pelle secca
Soprattutto quando si utilizzano medicinali particolari per la cura delle piante il rischio è quello di provocare secchezza e comparsa di vesciche fastidiosissime sulle mani. Con queste problematiche, utilizzare altri attrezzi da giardino è praticamente impossibile e la soluzione migliore sta nel ricorrere all’uso di guanti efficienti e protettivi.
Previeni le punture di insetti
Lavorando in giardino è scontato che, prima o poi, bisognerà toccare con mano terra e cespugli, tra i quali potrebbe esserci nascosto qualche insetto che, sentendosi minacciato, potrebbe non esitare a pungerti. Indossando un paio di guanti eviterai punture, irritazioni e abrasioni fastidiose e dolorose.
Mantieni le tue mani pulite
Una volta finito il lavoro e tolti i guanti le tue mani saranno perfettamente pulite. Certo, si possono sempre lavare ma, a seconda di quello che si tocca, potrebbero rimanere macchiate per sempre. Le unghie, poi, sono sempre molto a rischio. Meglio evitare.
Guanti da giardinaggio: guida all’acquisto
Dopo aver passato in rassegna i vantaggi, prima di acquistare un paio di guanti da giardinaggio bisogna valutare anche i materiali di realizzazione, ognuno dei quali è adatto a diversi movimenti e attività :
Guanti da giardinaggio in pelle
Sono perfetti per i lavori più impegnativi: pesanti e resistenti, proteggono perfettamente le mani lasciando ampia libertà di movimento alle dita. In alcuni casi possono essere molto spessi e questo potrebbe diminuire la sensibilità delle dita, ma proteggono in modo eccellente da graffi, abrasioni, punture e vesciche.
Guanti da giardinaggio in finta pelle
Si tratta di un modello più economico di quello in vera pelle e possono essere lavati anche in lavatrice. Per i lavori più impegnativi, però, potrebbero garantire una resistenza ed una protezione inferiori pur costituendo un ottimo compresso fra rapporto qualità prezzo.
Guanti da giardinaggio in gomma
Sono guanti economici, impermeabili e protettivi ma non allo stesso livello dei guanti in pelle vera; per questo potrebbero non essere immuni da forature o tagli. Inoltre, a contatto con la gomma, la pelle non riesce a respirare al meglio. Sono semplici da pulire, ma possono anche strapparsi e bucarsi più facilmente.
Guanti da giardinaggio in cotone
Si tratta di guanti resistenti, flessibili, confortevoli ed economici, ma sono sicuramente i meno indicati per attività impegnative, considerando la scarsa protezione in caso di graffi e abrasioni. Sono, piuttosto, l’ideale per operazioni leggere e amatoriali. Non garantiscono una grande longevità e, probabilmente, necessitano di essere sostituiti almeno una volta a stagione.
Con queste descrizioni hai potuto scoprire quanti materiali di realizzazione esistono in fatto di guanti da giardinaggio. Se hai ancora qualche perplessità e non riesci a scegliere, puoi effettuare una valutazione opposta: partire dal tipo di attività che dovrai svolgere per risalire al modello migliore per te. Ecco qualche esempio:
Guanti da giardinaggio per la potatura delle rose
Un modello lungo che protegge anche gli avambracci, in modo da proteggersi a fondo dalle spine. Questa tipologia di guanti è perfetta per tutti i giardinieri che vogliono evitare graffi, punture e abrasioni e chiaramente non limita all’impiego per la potatura delle rose, ma in generale per tutte le piante spinose, dai grandi lavori di giardinaggio alla pulizia di cespugli.Â
Guanti da giardinaggio multiuso
Possono essere realizzati in vari materiali: alcuni sono indicati per attività più leggere altri, invece, per operazioni più pesanti. In generale, averne un paio da parte può risultare sempre comodo.
Guanti da giardinaggio monouso
Si tratta di guanti economici che si usano, appunto, una tantum. L’ideale, ad esempio, per lo spargimento del letame: una volta ultimata l’operazione, possono essere buttati via.
Guanti da giardinaggio generici
Possono essere utili non solo per attività di giardinaggio, ma anche per altri lavori all’aperto. Sono dotati di un palmo rinforzato e realizzati con ottimi materiali antistrappo.
Scegliere, quindi, il modello di guanti da giardinaggio migliore non è proprio semplicissimo. Prevalentemente, è l’attività che si dovrà andare a svolgere ad influire:
- per seminare, piantare, raccogliere olive, tagliare l’uva potrebbe bastare un modello flessibile;
- per la potatura è necessaria una variante più lunga che possa coprire gli avambracci e proteggere dai graffi delle spine;
- per innaffiare, lavorare la terra bagnata o entrare a contatto con medicinali meglio un paio di guanti impermeabili, che lascino le mani sempre asciutte,
Se, generalmente, svolgi varie attività allora potresti acquistare modelli diversi e intercambiarli in base alle necessità del momento.
Inoltre, un altro aspetto che non devi assolutamente sottovalutare è il comfort che un paio di guanti da giardinaggio può offrirti. Considera che dovrai indossarlo per diverse ore e in modo prolungato, quindi deve aderire alla tua pelle senza però stringere eccessivamente. Sceglili, quindi, della misura corretta e con polsiere che proteggano le tue mani da infiltrazioni di terra o liquidi. Provali e assicurati che le dita rimangano flessibili, per permetterti di afferrare oggetti e strumenti in piena libertà .