Durante le pulizie domestiche, effettuate generalmente alla luce del sole, compaiono anche le macchie apparentemente più invisibili come quelle sullo schermo della tv. Quante volte ti sarà capitato, infatti, di scorgere, di riflesso, le impronte delle dita dei tuoi bambini o granelli di polvere che, in serata, non scorgi per niente?
Ed ecco che sorge un grande dilemma: adesso come lo pulisco, evitando di danneggiarlo? Esistono numerosi metodi per pulire lo schermo della tv, ma prima di iniziare ad elencarli è bene fare una precisazione: in base alla marca e alla tipologia dello schermo in tuo possesso, la pulizia deve avvenire in modo differente. Ad esempio, la tecnica adatta ad uno schermo piatto non vale per una tv a tubo catodico o CRT, quindi è sempre meglio che tu ti attenga alle informazioni specifiche per scongiurare danni irreparabili!
Pulire lo schermo della tv in base alla tipologia
Due sono le regole che devi seguire a prescindere dal tipo di schermo e dalla marca del televisore: devi assicurarti che sia spento e consultare attentamente il manuale d’uso, che conterrà informazioni specifiche in caso di manutenzione particolare. Se lo hai perso, cerca online: Google è una fonte inesauribile di risposte!
Adesso puoi procedere alla pulizia dello schermo della tua tv, in base alla tipologia:
Tv a schermo piatto
Lo schermo piatto è diventato desiderio di tante famiglie che, negli ultimi anni, ne hanno fatto grande scorta. Difficilmente, ormai, nelle case di tutto il mondo non se ne possiede nemmeno uno, soprattutto per la sua compattezza, che evita ingombri e non occupa molto spazio.
Se ne possiedi uno, sappi che hai a che fare con una superficie molto delicata e non con una lastra di vetro qualunque. Di conseguenza, non puoi assolutamente utilizzare detergenti aggressivi, né tantomeno esercitare troppa pressione durante la pulizia: così facendo, infatti, rischieresti di danneggiare irreversibilmente la superficie.
Detto questo, il metodo migliore per eliminare lo sporco senza causare danni contempla l’uso di un panno in microfibra, che non graffia lo schermo e non lascia residui; quest’ultimo, infatti, viene utilizzato anche per pulire i vetri senza lasciare aloni. Basta passarlo delicatamente su tutta la superficie, anche più volte, nella maggior parte dei casi senza accompagnarlo con altri prodotti.
Nel caso in cui, però, avessi a che fare con delle macchie più ostinate che il panno in microfibra non riesce proprio a rimuovere, allora puoi ricorrere all’uso di detergenti adatti: generalmente, li trovi a prezzi abbastanza accessibili non solo nei negozi fisici, ma anche online. Ricordati di non spruzzare il contenuto direttamente sulla superficie ma, piuttosto, sul panno in microfibra che, solo dopo, andrai a passare sullo schermo.
Tv con schermo a tubo catodico o CRT
Nonostante tu abbia rivoluzionato la tua casa, è rimasto un piccolo televisore a tubo catodico o CRT in cucina, tanto per avere compagnia durante i pasti. Si tratta di modelli quasi obsoleti ma, alla faccia della tecnologia, il loro schermo è molto più resistente e permette, così, di effettuare una pulizia più approfondita.
Attenzione, questo non vuol dire che devi utilizzare tutta la tua forza o puoi optare per qualunque tipo di detergente, ma hai sicuramente davanti una superficie meno delicata di uno schermo piatto.
Puoi iniziare, quindi, con il passare un panno morbido o in microfibra che, generalmente, basta a pulire tutta la superficie. Se questo risulta insufficiente, puoi valutare di bagnare il panno con dell’acqua distillata, in grado di rimuovere polvere e sporcizia.
In caso di sporco davvero eccessivo, non farti comunque tentare dalla voglia di utilizzare i comuni detergenti per vetri: nella maggior parte dei casi, infatti, risultano troppo aggressivi e possono danneggiare del tutto la superficie, nonostante sia abbastanza robusta.
Tv con schermo HD
La tecnologia HD rientra tra quelle di ultima generazione e, come tutti i bambini ancora in fasce, è estremamente delicata. Per pulire senza danneggiare, quindi, procurati 2 panni morbidi (meglio se in microfibra), acqua distillata, alcool e misurino.
Per iniziare, spolvera lo schermo con il panno. Se riscontro la presenza di macchie o impronte, crea una miscela di acqua distillata e alcool versate in parti uguali, immergi il panno, strizzalo per eliminare il liquido in eccesso e comincia a pulire delicatamente lo schermo della tua tv. Una volta rimosse tutte le macchie, asciuga per bene la superficie con il panno asciutto e assicurati che tutta l’umidità sia stata eliminata prima di riaccendere il televisore.
Tv con schermo LCD
Esattamente come per lo schermo HD, anche quello LCD è estremamente fragile e va trattato con cura e attenzione. Sicuramente non avrai bisogno di chissà quale attrezzatura, ma dovrai agire con cautela. Lascia perdere detergenti aggressivi o prodotti per vetri: un panno in microfibra sarà assolutamente sufficiente! Ricordati solo di passarlo sulla superficie senza esercitare troppa forza.
Inoltre, consulta il manuale d’uso prima di procedere, perché potrebbero essere annotati degli accorgimenti in fatto di manutenzione. Se così non fosse, afferra il tuo panno in microfibra o un panno velina ultrasottile, passalo più volte sullo schermo e vedrai che sarà più che sufficiente!
In caso di macchie più ostinate, acquista un detergente adatto all’esigenza da spruzzare prima sul panno, e non direttamente sulla superficie. Puoi anche valutare di realizzare una soluzione direttamente in casa, composta da acqua e aceto bianco (che potrai riutilizzare, volendo, anche per pulire e igienizzare il materasso) oppure di inumidire leggermente il panno con dell’acqua distillata.
L’unica accortezza risiede nel passare il panno con molta delicatezza e nell’asciugare tutta l’umidità presente prima di riaccendere il dispositivo.
Adesso sei pronto anche tu a veder risplendere lo schermo del tuo televisore, anche in presenza di bambini e animali domestici, con strumenti semplici e facilmente reperibili!