Quando si ha a che fare con le pulizie domestiche, che siano di routine o straordinarie, la detersione del forno non può di certo mancare!
Soprattutto in inverno, quando ci si diverte a cucinare dolci, primi e secondi piatti a volontà , il forno si sporca facilmente e, per evitare che si deteriori in fretta, è necessario pulirlo e sgrassarlo al meglio.
Non sai da dove iniziare? Leggi la nostra guida per scoprire come procedere!
6 consigli per un’efficace pulizia del forno
Pulire il forno non rientra sicuramente tra le attività più divertenti da svolgere nell’arco della propria giornata, ma è necessario per mantenerlo in buono stato e garantirne un ottimo funzionamento.
Per renderlo pulito e splendente, in ogni caso, non è indispensabile acquistare detergenti appositamente realizzati, anzi: puoi utilizzare anche prodotti che hai in casa, avvalendoti del supporto di panni e spugne per sgrassare nel migliore dei modi!
Ecco 6Â suggerimenti utili per ottenere un buon risultato:
1. Pulire il forno con aceto di vino bianco
Se diluito in acqua, l’aceto è un ottimo rimedio naturale per pulire le macchie presenti nel forno, ma solo quelle superficiali. Al contempo, aiuta a eliminare i cattivi odori e a sgrassare le guarnizioni in silicone.Â
La soluzione di acqua e aceto può esserti utile anche per la pulizia dei vetri!
2. Pulire il vetro con sale e bicarbonato
La combo di bicarbonato e sale è perfetta sia per la rimozione dello sporco superficiale, sia per sgrassare il forno al meglio eliminando macchie vecchie e grasso bruciato. Il sale e il bicarbonato sono entrambi abrasivi, quindi ti basterà scioglierli in pochissima acqua per formare una pasta da spalmare sulla superficie con una spugnetta. Servirà un po’ di tempo (oltre che olio di gomito), ma il risultato ti sorprenderà !
Questa soluzione puoi utilizzarla anche per smacchiare il materasso!
3. Pulire il forno con il limone
Il limone puro ha le stesse proprietà dell’aceto quindi, allo stesso modo, può essere un valido disincrostante per il forno. Taglia i tuoi limoni in due e strofinali sulla superficie da trattare; in alternativa, puoi preparare un decotto e usare l’acqua concentrata ottenuta ancora tiepida per pulire il forno a fondo.Â
4. Pulire il forno con una soluzione di bicarbonato, sale e aceto
Se singolarmente sono efficaci, utilizzati insieme diventano semplicemente imbattibili: si tratta di bicarbonato, sale e aceto che, mescolati tra loro, danno vita alla soluzione migliore per la pulizia del tuo forno! Procedi in questo modo:
- preriscalda il forno a 180°;
- all’interno di un tegame versa 2 tazze di acqua e 2 tazze di aceto e porta la miscela a bollore;
- non appena inizia a bollire, trasferisci il tegame all’interno del forno acceso;
- lascia agire fino a quando la soluzione non sarà evaporata del tutto;
- estrai il tegame, spegni il forno e lascialo raffreddare tenendolo chiuso.
Alla fine, completa la pulizia con la miscela di sale e bicarbonato: risultato garantito!
5. Pulire il forno con la Coca Cola
La Coca Cola ha un’azione sgrassante davvero impareggiabile, ecco perché viene spesso utilizzata per le opere di pulizia, anche quelle del wc!
Il suo impiego si rivela estremamente utile per la detersione delle teglie da forno che, nell’arco di pochissimo tempo, assorbono una grande quantità di sporco e grasso. Per lucidarle al meglio procedi così:
- versa Coca Cola abbondante nelle teglie, coprendo ogni residui presente;
- accendi il forno a 200°;
- fai evaporare tutta la bevanda;
- spegni il forno e lascia raffreddare;
- con una spugna rigida o una spazzola a setole morbide strofina energicamente, insistendo sulle macchie più incrostate.
Un consiglio: per gli angoli puoi aiutarti con un vecchio spazzolino da denti!Â
6. Detersivo fai da te con sapone di Marsiglia
Che ne diresti di realizzare un detersivo ecologico fai da te direttamente in casa? Ti servono 230 gr di sapone di Marsiglia, 2 tazze di bicarbonato di sodio e 1 litro di acqua calda:
- fai sciogliere il sapone, aggiungi il bicarbonato, alla fine, l’acqua calda;
- mescola per bene e lascia riposare tutta la notte;
- il giorno dopo, aggiungi altri 3 litri di acqua.
Il tuo detergente è pronto per essere utilizzato! Puoi sfruttare la sua efficacia anche per pulire la parte esterna della lavatrice!