Tra i vari ambienti che compongono la propria casa, la camera da letto è senz’altro la più intima; è il luogo dove si dorme, ci si prepara per eventi importanti, ci si rilassa e si condividono momenti romantici con il proprio partner. Ecco perché decorarla al meglio, rendendola il più confortevole e accogliente possibile, è prerogativa di chiunque.
Per farlo, esistono diversi metodi: si possono ottimizzare gli spazi nel caso in cui le dimensioni fossero ridotte, si può inserire una cassettiera per riporre indumenti e oggetti personali e si può personalizzare la testata del letto per creare l’atmosfera che si desidera.
E a proposito di letto: quante volte la parete alle sue spalle rimane spoglia e vuota perché non si sa proprio come riempirla? Un vero peccato, considerando che si potrebbe sfruttare in modi diversi, che rispondono a esigenze sia estetiche, sia funzionali.
Di seguito, 7 idee per decorare la parete dietro il letto all’insegna della creatività e della praticità !
1. Parete dietro il letto pitturata
Scegliere il colore più adatto per dipingere le pareti della camera da letto è spesso un’ardua impresa, perché bisogna essere in grado di coniugare i propri gusti personali al resto dell’arredamento e, ovviamente, all’uso finale della stanza.
Tendenzialmente, si sconsigliano colori troppo accesi, invitando a scegliere invece tonalità calde e tenui che favoriscano il relax e il sonno; colori come lavanda, azzurro, tortora, se non addirittura bianco sono sicuramente i più indicati per una camera dove si trascorreranno intere notti.
In alternativa, è possibile giocare con combinazioni cromatiche creative e armoniose, puntando proprio sulla parete dietro il letto: è possibile, infatti, dipingere tutte le pareti dello stesso colore per poi optare per un’altra nuance proprio su quest’ultima. Così facendo si concentrerà l’attenzione proprio sul punto del letto, rendendolo il vero protagonista della camera.
Con la pittura, poi, si possono anche creare figure geometriche interessanti: un cerchio che incornicia il letto, oppure una combinazione di esagoni e poligoni per ravvivare l’atmosfera o, ancora, linee minimal e stilizzate, per un tocco del tutto contemporaneo.
2. Parete dietro il letto con mensole
Se si ha a disposizione una camera da letto piccolina, allora è possibile sfruttare la parete dietro il letto per ottimizzare al massimo gli spazi: applicare delle mensole è la soluzione ideale, perché non solo decorano, ma permettono anche di riporre oggetti utili che non starebbero da altre parti.
Si può valutare un’unica, grande mensola da posizionare al centro della parete, oppure per una serie di mensole più piccole da posizionare su diverse altezze, in modo da riempire effettivamente tutta la parete.
In commercio esistono diverse tipologie di mensole, che si distinguono principalmente per il materiale di realizzazione:
- mensole in legno: è il materiale più comune e il più amato, perché il suo design raffinato lo rende estremamente versatile e, quindi, adatto a diversi stili;
- mensole in metallo: sono eleganti e raffinate, soprattutto quelle in oro e in bronzo.
3. Parete dietro il letto con quadri
Tra gli elementi decorativi per eccellenza rientrano indubbiamente i quadri che, volendo, possono essere appesi anche sulla parete dietro il letto. In questo caso bisogna scegliere un tema e una disposizione appositi, che siano in linea con la stanza e con il suo design.
Per quanto riguarda i temi si ha l’imbarazzo della scelta: si può spaziare da stampe di opere famose, skyline di città europee o del mondo, oggetti astratti o scene romantiche, basta che infondano pace e serenità .
Sulla loro disposizione, invece, è importante valutare lo spazio disponibile: se la parete è piccola allora andrà bene un singolo quadro posto al centro, mentre se lo spazio lo permette allora si può optare per una composizione di quadri più piccoli.
4. Parete dietro il letto con pannelli decorativi
Negli ultimi anni, i pannelli decorativi hanno preso sempre più piede nel campo dell’arredamento e del design; sono in grado, infatti, di valorizzare anche gli ambienti più spogli e di renderli più accoglienti. Al contempo, permettono di coprire eventuali imperfezioni sui muri, sono resistenti e durano a lungo nel tempo.
In particolare, i pannelli con listelli di legno sono realizzati in materiale fonoassorbente, perfetto per una camera in cui si intende dormire serenamente: i rumori e le vibrazioni si riducono, favorendo il sonno e il riposo.
Sono disponibili in diverse finiture e dimensioni e, se combinati tra loro, danno vita a una vasta gamma di combinazioni 3D davvero meravigliose.
5. Parete dietro il letto con carta da parati
Strano ma vero, la carta da parati è tornata di moda: dopo essere stata amatissima negli anni Ottanta e aver vissuto un periodo di oblio assoluto, negli ultimi anni è stata riportata alla luce grazie alle nuove tecniche di produzione che consentono di utilizzarla per rivestire le pareti di qualsiasi stanza.
Dato che necessita di poca manutenzione e ha un potere decorativo enorme, la carta da parati è perfetta anche per abbellire la parete dietro il letto perché, una volta applicata, non ha bisogno di essere accompagnata da altri oggetti o decorazioni.
Si possono scegliere diverse tipologie di carta da parati, che spaziano da quelle a tinta unita a quelle animalier (di grande tendenza), oppure le varianti in rilievo con effetto 3D o, ancora, con stampe minimal e stilizzate per creare un ambiente 100% moderno.
6. Parete dietro il letto con piastrelle in gres porcellanato
Un’alternativa alla carta da parati è data dalle piastrelle in gres porcellanato; chi ritiene che siano adatte solo per bagno e cucina si sbaglia di grosso, perché si adattano facilmente a qualsiasi ambiente della casa.
Il consiglio è di scegliere delle piastrelle che si adattano al pavimento e all’arredamento, puntando di varianti effetto marmo, di forma esagonale e disposte a nido d’ape che, oltre a decorare, regalano un tocco di movimento all’ambiente.
Inoltre, il gres è un materiale dalle caratteristiche eccezionali: è resistente, è facile da pulire e offre un design curato nei minimi dettagli. Tutto questo si sposa perfettamente con una camera da letto elegante e sofisticata.
7. Parete dietro il letto con faretti di design
L’illuminazione è importante in qualsiasi ambiente della casa, anche e soprattutto in camera da letto; di conseguenza, la parete dietro il letto potrebbe ospitare faretti di design che, oltre a decorare, possono contribuire a donare la luce giusta al contesto.
I faretti di ultima generazione, poi, permettono di regolare l’intensità e il colore della luce, il che si rivela comodo quando si sceglie di guardare la tv o di leggere un libro. Il loro design è tanto moderno quanto versatile, quindi si adattano anche a stili diversi tra loro.
Alcuni modelli sono dotati di luce LED, un’ottima soluzione sia per avere luci di diverse sfumature cromatiche, sia per rispettare appieno l’ambiente, dato che durano molto di più evitando ricambi e sprechi continui.