Vuoi mantenerti in forma seguendo una dieta sana ed equilibrata? Presti particolare attenzione a quello che mangi, dosando le quantità e non esagerando con i condimenti? Allora non puoi assolutamente escludere un cereale perfetto per i tuoi bisogni: il riso integrale!
Si tratta di una tipologia di riso che, normalmente, viene consumato senza essere stato privato della sua naturale pellicina esterna. Per questo è facilmente riconoscibile grazie al suo colore più scuro, oltre che all’alto contenuto di fibre e sostanze dalle rinomate proprietà benefiche.
Caratteristiche e proprietà del riso integrale
Il riso integrale è il cereale più consumato in assoluto in tutto il mondo e corrisponde all’alimento base di circa un terzo della popolazione mondiale. Ricco di amido, è facilmente digeribile e assimilabile anche in presenza di intolleranze alimentari. La pellicina che lo ricopre è ricchissima di fibre che facilitano la motilità intestinale e prevengono la formazione di polipi al suo interno.
Grazie alle sue proprietà, il riso integrale è consigliato nelle diete dimagranti perché, oltre a fare bene all’organismo, è altamente saziante e, anche se consumato più volte la settimana, non fa ingrassare. Ma sono tanti altri i vantaggi apportati dal suo consumo:
- ha un’azione disintossicante, lassativa e rinfrescante: un vero toccasana per l’organismo;
- può essere consumato anche dai celiaci o da chi preferisce eliminare il glutine dalla propria alimentazione (ne è privo);
- è altamente digeribile e non affatica lo stomaco, quindi può essere ingerito anche da chi, ad esempio, soffre di gastrite o di sonnolenza dopo i pasti;
- è perfetto per chi vuole perdere peso, considerando che l’energia apportata viene consumata più lentamente durante la giornata in modo da evitare accumuli di grasso;
- è un buon sostituto della pasta e può essere accostato facilmente ad altri alimenti, soprattutto verdure;
- aiuta a combattere la stitichezza e, in caso di diarrea, risulta utile bere l’acqua di cottura;
- la presenza della niacina, una vitamina del gruppo B contenuta al suo interno, si rivela protettiva per l’apparato cardiocircolatorio ed il sistema gastrointestinale;
- contiene una buona quantità di selenio che previene l’insorgere del cancro e delle patologie cardiache;
- contiene anche manganese, utile per la salute del sistema nervoso e di quello riproduttivo;
- è ricco di antiossidanti e fibre che non aiutano solo l’intestino, ma prevengono la formazione del cancro al colon;
- contribuisce a stabilizzare i livelli di zucchero del sangue, rivelandosi utile per i diabetici e i bambini;
- può essere utilizzato contro la candida proprio per il suo basso contenuto di zuccheri;
- trattandosi di un cereale integrale, può essere assunto anche quotidianamente dalle donne in post-menopausa o, in generale, da chi soffre di colesterolo o pressione alti, problemi al cuore o all’apparato vascolare.
E se vuoi rendere tutto ancora più efficace, leggi l’articolo su proprietà e benefici del tè verde!
Per confermare un’ultima volta i benefici che un piatto di riso integrale può apportare al nostro organismo, ecco nel dettaglio da cosa è composto:
- 12% da acqua;
- 7% da proteine;
- 69,2% da carboidrati;
- zuccheri;
- fibra alimentare;
- lipidi;
- minerali: ferro, sodio, potassio, fosforo, selenio, manganese, rame e zinco;
- vitamine: tutto il gruppo B, E, K e J;
- aminoacidi: alanina, arginina, cistina, acido glutammico, acido aspartico, valina, triptofano, leucina, lisina, glicina, serina e tirosina.
Infine, 100 gr di riso integrale corrispondono a 370 kcal.
Cottura e preparazione del riso integrale
Non c’è dubbio: il modo migliore per cuocere il riso integrale mantenendo inalterate le sue caratteristiche organolettiche è facendolo bollire in acqua salata. Prima di iniziare è molto importante che venga sciacquato con acqua corrente. Poi, si può procedere versando il riso in una pentola capiente piena di acqua fredda e portandolo ad ebollizione. Il tempo di cottura previsto è di circa 40/50 minuti. Impiega di più, quindi, del riso bianco ma ne vale davvero la pena!
Una volta cotto, si presta tranquillamente a preparazioni creative e diverse tra loro ma, se proprio si vuole assaporare il riso integrale al massimo delle sue capacità, allora l’ideale è quello di utilizzarlo come base per un’ottima insalata fredda! Basterà aggiungere feta, pomodori secchi, cipolla rossa, olive e origano o, in alternativa, formaggio a cubetti e tonno o, ancora, carciofini sott’olio e carote. Insomma, è possibile condire il riso con quello che più soddisfa il proprio palato e portarlo con sé anche al mare, in montagna o in gita all’aria aperta!