In cucina, la parola d’ordine è: ottimizzare! Organizzare bene gli spazi per avere sempre a portata di mano tutto quello che serve senza, però, creare disordine è a dir poco fondamentale. Tra i vari accessori utili in tal senso, oltre il porta tazzine caffè e piattini, c’è anche il porta capsule caffè: si tratta di un dettaglio spesso sottovalutato, ma che consente non solo di raccogliere le capsule in un unico posto, ma anche di decorare l’ambiente circostante.
Esistono diversi modelli di porta capsule caffè, che si distinguono per forma, materiale e stile; questo permette di scegliere l’alternativa che piace di più e che, ovviamente, soddisfa le proprie esigenze (soprattutto di spazio).
Questo accessorio, infatti, deve rispondere a due criteri principali:
- estetica;
- funzionalità.
Un porta capsule bello da vedere ma scomodo purtroppo non servirà a niente e, viceversa, un modello molto pratica ma, al contempo, molto anonimo non sarà in grado di regalare un tocco di stile e personalità al contesto circostante. Le due caratteristiche devono viaggiare di pari passo ed essere capaci di completarsi a vicenda.
Cosa tenere, quindi, in considerazione in fase di acquisto? Ecco due suggerimenti: il materiale di realizzazione e lo stile, che tiene conto anche della collocazione futura del porta capsule caffè!
Materiali di realizzazione porta capsule caffè
A fare una grande differenza tra i vari porta capsule disponibili in commercio è il materiale impiegato per la loro realizzazione; questo può essere scelto sia su una base estetica, sia su una base funzionale, perché alcuni materiali (si sa) sono più robusti e resistenti di altri. I principali sono:
Porta capsule caffè in plastica
I porta capsule caffè in plastica sono economici, semplici da pulire e lasciano ampio spazio al design. Al contempo, sono sicuramente molto fragili e tendono a rompersi facilmente, quindi bisogna prestare attenzione se in casa ci sono bambini o animali domestici.
Porta capsule caffè in legno
I porta capsule caffè realizzati in legno sono principalmente quelli a cassetto, molto più robusti e resistenti rispetto ai modelli in plastica. Si tratta di accessori costosi, spesso prodotti e decorati a mano, ma permettono di personalizzare al meglio l’ambiente rendendolo elegante e sofisticato.
Porta capsule caffè in acciaio
I porta capsule caffè in acciaio sono resistenti e duraturi; spesso presentano modelli verticali, da appendere alle pareti o all’interno delle dispense, non temono la ruggine e riescono a reggere perfettamente il peso. Sono abbastanza costosi ma ne vale assolutamente la pena.
Porta capsule caffè in vetro
Infine, i porta capsule caffè in vetro sono i più belli in assoluto ma, al tempo stesso, quelli più fragili. Potrebbero rompersi in qualsiasi momento, anche a seguito di un semplice urto. Richiedono molte attenzioni, ma sono talmente affascinanti da rivelarsi davvero irresistibili.
Modelli porta capsule caffè
Oltre al materiale di realizzazione, tenendo conto dello spazio che si ha a disposizione in cucina, bisogna scegliere anche dove posizionare il porta capsule caffè:
Porta capsule caffè a cassetto
Il porta capsule caffè a cassetto è perfetto per essere collocato direttamente sotto la macchinetta del caffè. In alcuni casi, può contenere anche bustine di tè e zucchero, cialde del latte, cucchiaini e tanto altro. Il consiglio è di scegliere modelli dotati di piedini antiscivolo e realizzati con materiale trasparente (vetro o plastica) che mostrano un design davvero strepitoso.
Porta capsule caffè verticale
Per le cucine moderne o per gli uffici l’ideale è il porta capsule caffè verticale, soprattutto il modello girevole realizzato magari con materiali non convenzionali (come il bambù). Esattamente come quelli a cassetto, anche le alternative verticali possono essere dotate di più vani contenitore per riporre altri accessori utili.
Porta capsule caffè da parete
I porta capsule caffè da parete sono veri e propri oggetti di design: si applicano sulle pareti grazie al supporto adesivo di cui sono dotati, oppure tramite un supporto magnetico (dipende dalla superficie sulla quale si intende posizionare). Sfruttando lo spazio in altezza, occupano pochissimo spazio.