L’alimentazione gluten-free ha preso sempre più piede, negli ultimi anni, anche tra soggetti non affetti da celiachia e che non riscontrano intolleranza al glutine; semplicemente, si tratta di persone che dichiarano di sentirsi meno appesantiti dopo i pasti e di riuscire a digerire con molta più facilità.
Tra i vari prodotti senza glutine presenti sul mercato che possono tranquillamente sostituire gli ingredienti tradizionali troviamo principalmente le farine: la farina di riso, ad esempio, è ampiamente utilizzata nella preparazione di primi e secondi piatti, oltre che di dolci di varia natura; allo stesso modo, la farina di avena trova ampio utilizzo nella realizzazione di torte e dessert gustosi e prelibati, che non lasciano di certo a “bocca asciutta”. Ma ne esiste un’altra che può trovare largo impiego in cucina, e si tratta della farina di mandorle: facile da preparare anche in casa, si piazza tra gli ingredienti base di numerosi piatti sani, genuini e leggeri!
Scopriamo insieme come ottenerla partendo dalle mandorle sgusciate e impiegarla nella realizzazione delle nostre migliori ricette!
Come fare la farina di mandorle in casa
Per ottenere una buona farina di mandorle fai da te bisogna munirsi di mandorle sgusciate, da lasciare in freezer un paio d’ore prima di iniziare. In questo modo, infatti, gli oli naturali contenuti al loro interno non andranno persi quando verranno tritate e si otterrà una farina liscia e priva di grumi.
Per frullare le mandorle si possono utilizzare un frullatore, un robot da cucina o un macina-caffè indistintamente, l’importante è che siano dotati di un motore abbastanza potente. Il modo migliore di procedere è frullare a impulsi, cioè azionando e spegnendo l’elettrodomestico scelto ogni 2-3 secondi fino a ottenere una farina sottile e omogenea.
Così facendo, alla fine la farina di mandorle è pronta per essere impiegata al meglio! La conservazione deve avvenire all’interno di un contenitore ermetico e bisognerebbe consumarla nell’arco di un paio di mesi.
Puoi utilizzare lo stesso procedimento per preparare anche la farina di ceci!
Come utilizzare la farina di mandorle in cucina
Le mandorle e, di conseguenza, i suoi derivati trovano largo impiego in cucina e possono essere utilizzati per la realizzazione di piatti sia dolci, che salati.
Farina di mandorle per dolci e bevande
Le mandorle, di per sé, hanno un gusto delicato e tendente al dolce; di conseguenza, vengono impiegate maggiormente per la preparazione di prodotti di pasticceria e, sotto forma di farina o granella, rientrano tra gli ingredienti per torte, crostate, pasticcini e biscotti.
Al contempo, possono essere utilizzate intere per realizzare torroni, croccanti, confetti e barrette energetiche e, se pelate, trovano largo impiego per la preparazione di latte di mandorla, bevande vegetali senza lattosio e granite.
Vuoi scoprire come preparare un gustoso latte di cocco? Leggi il nostro articolo su come utilizzare la farina di cocco in cucina!
Farina di mandorle per creme e primi piatti
Nonostante il sapore molto dolce, le mandorle e i suoi derivati possono essere impiegati anche per la preparazione di piatti salati: basti pensare al pesto, principalmente quello alla trapanese, realizzato con pomodori, basilico, pecorino e mandorle.
Non solo: per chi segue un’alimentazione vegana, le mandorle possono essere la base di partenza per creare in casa un burro particolare, da spalmare sul pane o aggiungere alla realizzazione di un dolce particolare.
Ancora, si potrebbe preparare un risotto con zenzero e curcuma condito, alla fine, con una spolverata di granella di mandorle tostate. Esattamente come il pistacchio, la mandorla può essere il tocco finale perfetto per qualunque ricetta!
Farina di mandorle per secondi piatti
Una delle ricette più note e amate al mondo è quella del pollo alle mandorle, che prevede dei bocconcini di carne cotti in padella e conditi con mandorle tostate, zenzero e salsa di soia.
Le mandorle possono trovarsi anche nel ripieno di involtini, polpette e polpettoni, oltre che in mezzo alle insalate di contorno.
La farina di mandorle, infine, potrebbe essere utilizzata per impanare le fettine o i bocconcini di carne per dar vita a scaloppine super saporite!
Ti è piaciuto l’argomento? Allora non perderti il nostro articolo su usi e proprietà dell’olio di mandorle e scopri come utilizzarlo non solo in cucina, ma anche per la tua beauty routine quotidiana!