Compiere le pulizie domestiche non è sempre piacevole, soprattutto quando bisogna impiegare molto “olio di gomito” oltre ai prodotti specifici per la rimozione di determinate tracce di sporco. Soprattutto quando si parla di igienizzazione, si deve prestare molta cura a entrambi gli aspetti, utilizzando metodi efficaci per combattere anche le macchie più ostinate e rendere gli ambienti sani e vivibili.
Insieme ai detergenti specifici per pulire e sanificare, esistono anche dei rimedi fai-da-te altamente validi che possono essere realizzati anche in casa: ci sono quelli per disinfettare la lavatrice, altri per pulire lo schermo della tv e alcuni che evitano gli aloni durante la detersione dei vetri.
Pulizia dei vetri: 5 metodi fai-da-te anti aloni
Quando si tratta della pulizia dei vetri, il primo pensiero va agli aloni: spesso, infatti, dopo aver pulito per bene, le superfici rimangono opache o striate, rendendosi poco presentabili. Per fortuna, si può ricorrere a diversi rimedi per evitare questi inconvenienti e ottenere un buon risultato! Ecco 5 metodi infallibili:
1. Pulire i vetri con acqua e aceto
La prima soluzione valida consiste nel preparare un composto di acqua e aceto, nello specifico 100 ml di aceto per ogni 500 ml di acqua. Da parte sua, l’aceto ha un’azione disinfettante ed è in grado di rimuovere i segni e le tracce di sporco sui vetri (puoi utilizzarlo anche per pulire e igienizzare il materasso, infatti).
Basta semplicemente versare il composto all’interno di un flacone spray, spruzzarlo sulle superfici desiderate e procedere con un canovaccio morbido in cotone. Il tutto non necessita risciacquo! Se si desidera, si possono aggiungere alcune gocce di olio essenziale per profumare, al contempo, gli ambienti.
Questa soluzione può tornarti utile per la pulizia del forno!
2. Pulire i vetri con fogli di giornale
Un altro rimedio comodo e pratico, che non richiede alcun supporto, risiede nell’utilizzo di vecchie pagine di quotidiani per asciugare i vetri dopo aver spruzzato della semplice acqua. L’unica accortezza riguarda lo strofinare per bene in modo da eliminare anche le tracce di sporco più ostinate.
3. Pulire i vetri con un panno in microfibra
La microfibra è imbattibile per quanto riguarda la pulizia generale delle superfici e non lo è da meno neanche di fronte a quella dei vetri. Un panno realizzato in microfibra, quindi, si rivela un grande risparmio perché evita l’acquisto di salviette o panni usa e getta, oltre che di detergenti specifici per la pulizia dei vetri.
Infatti, basta semplicemente inumidire il panno con acqua fredda o tiepida, strizzarlo per bene e passarlo sulla superficie desiderata. Anche in questo caso non serve risciacquo, se non per lavare il panno con l’aggiunta di una noce di sapone naturale.
4. Pulire i vetri con detergenti fai-da-te
Se hai qualche remora nei confronti dei detergenti commerciali, di quelli che si possono acquistare in qualunque supermercato, puoi procedere con una creazione tutta fai-da-te anche comodamente in casa!
Hai del sapone ecologico, del detersivo per piatti non inquinante o delle scaglie di sapone naturale? Perfetto, allora puoi disciogliere uno di questi elementi in un contenitore spray insieme a 500 ml di acqua fredda o tiepida, agitare per bene e spruzzare sulla superficie da pulire.
In alternativa, si può utilizzare anche l’acido citrico: sciogli 1 cucchiaio in 1 litro d’acqua, aggiungi 1 cucchiaio di detersivo per piatti e il gioco è fatto!
5. Pulire i vetri con microrganismi effettivi
Infine, ecco un trucchetto che non tutti conoscono: l’impiego dei microrganismi effettivi. Utilizzati per la realizzazione di fertilizzanti naturali e detergenti biologici, sono in grado di pulire profondamente e, al tempo stesso, di operare in modo del tutto ecologico. Sono composti principalmente da batteri e microrganismi utili, oli essenziali ed enzimi che consentono di sanificare a fondo senza inquinare.
I microrganismi effettivi si possono acquistare insieme ad appositi kit per la realizzazione di detergenti fatti in casa, o ricercarli nella composizione di detersivi già pronti.