Avere degli spazi all’aperto, che ci consentano di godere dell’aria fresca e di qualche ora di relax soprattutto durante la bella stagione è sempre piacevole; peccato, però, che non tutti siano in grado di prendersi cura di un giardino o, più in generale, di un prato.
La progettazione di un prato naturale, tra l’altro, non è esattamente semplice e prima di procedere con i lavori sono tante le valutazioni da fare a priori e riguardano soprattutto il tempo che si potrebbe dedicare alla sua cura.
Desideri uno spazio verde tutto tuo ma non hai per niente il pollice verde? Ecco quello che fa per te: l’erba sintetica per decorare il tuo giardino nel migliore dei modi!
Erba sintetica: caratteristiche e vantaggi
L’erba sintetica è conosciuta anche come “erba artificiale” e, attualmente, trova largo impiego sia nelle aree sportive, sia all’interno di spazi privati. Generalmente realizzata in materiale plastico, ha ottime proprietà drenanti, è molto robusta e si presta perfettamente al calpestamento. Inoltre, durante la posa in opera di maneggia con estrema facilità!
In commercio esistono diverse varianti di erba sintetica, da scegliere in base alle proprie esigenze. A prescindere dalla tipologia selezionata, i vantaggi sono davvero numerosi:
- pulizia rapida: la manutenzione è molto semplice, basta utilizzare acqua corrente e, all’occorrenza, detergenti appositi;
- adattabilità: è a prova di bambini e animali domestici, rivelandosi longeva e duratura;
- drenaggio perfetto: in caso di pioggia non si creano ristagni d’acqua e, di conseguenza, si evita la formazione di eventuali pozzanghere;
- poca manutenzione: non ha bisogno di particolari attenzioni, quelle richieste ad esempio da un prato naturale quali potatura e annaffiatura;
- bellezza estetica: pur essendo artificiale, regala al giardino un aspetto pulito e ordinato.
Come posare e fissare l’erba sintetica in giardino
Sia la posa, che il fissaggio dell’erba artificiale sono due operazioni molto semplici che possono essere eseguite anche senza il supporto di professionisti.
Per quanto riguarda il fissaggio, è importante valutare il sottofondo: se quest’ultimo è cementizio o piastrellato, meglio optare per un fissaggio a colla tramite bioadesivo o tasselli; in altri casi, si può procedere con un fissaggio libero che sfrutti dei pesi sul perimetro (come vasi e salottini).
Per la posa, invece, su sottofondi in terra o ghiaia, meglio procedere eliminando intanto le impurità che causano discontinuità del terreno come sassi e radici e, una volta ottenuta una buona uniformità, ancorando il prato srotolando la banda di giunzione nei punti di unione attraverso chiodi, picchetti o pesi. Al contempo, si miscela una colla apposita che dovrà essere spalmata su tutta la superficie.
Costi dell’erba sintetica
Il prato artificiale può essere acquistato da società specializzate nella sua produzione, magari per uso sportivo o pubblico. Alcune varianti si possono trovare anche in centri di bricolage ma, ormai, anche Internet offre una vasta scelta. Il suo costo dipende sia dalla qualità del materiale, sia dalle dimensioni della superficie che si intende rivestire. In linea di massima, il prezzo oscilla tra i 5 e i 20 euro al mq.