Se c’è un accessorio che non può assolutamente mancare in qualsiasi cucina è un set di barattoli per alimenti! Comodi, pratici ed efficaci, consentono di conservare a lungo i cibi evitando gli sprechi e, soprattutto, mantenendoli intatti e freschi fino al momento del loro consumo.
Al contempo, i vari contenitori permettono di ottimizzare gli spazi sia in frigorifero, sia all’interno delle dispense: alcuni sono impilabili, altri si possono accostare l’uno accanto all’altro, il che consente di mettere ordine e avere sempre tutto a portata di mano. Ovviamente, in base al tipo di alimento che dovranno contenere, i vari barattoli devono essere in materiali diversi e avere caratteristiche specifiche.
Come fare a scegliere, allora, il barattolo più adatto alla singola esigenza? Ecco una piccola guida per andare sul sicuro!
Tipologie di barattoli da cucina
Prima di acquistare un barattolo per alimenti bisogna pensare al suo uso finale; in commercio, infatti, esiste una vasta gamma di tipologie di contenitori, ciascuno in grado di soddisfare necessità diverse e specifiche. I principali sono:
Contenitori ermetici per alimenti
Nella conservazione degli alimenti giocano un ruolo fondamentale i contenitori completi di buon coperchio ermetico, spesso dotato di un’apertura (una valvola) per il vapore. Possono essere realizzati in materiali differenti e permettono sia di conservare i cibi in frigorifero, sia di portarli con sé fuori casa (ad esempio a lavoro).
Contenitori sottovuoto per alimenti
Altri barattoli da cucina, poi, vengono definiti sottovuoto per via di un foro presente sui coperchi attraverso il quale si inserisce una pompa esterna che, tramite una lieve pressione, elimina tutta l’aria presente al suo interno. Di conseguenza, il cibo viene conservato – appunto – sottovuoto, mantenendosi fresco fino a 5 volte in più rispetto alle conservazioni tradizionali.
Contenitori con scomparti per alimenti
Chi ha bisogno di portare il cibo a lavoro o, in generale, fuori casa può usufruire dei barattoli per alimenti muniti di scomparti: un unico contenitori è diviso in più sezioni in modo da poter riporre alimenti diversi senza che si mischino tra loro. Si tratta di un modello molto utile, tanto che spesso viene accompagnato da un paio di posate, solitamente riposte sul coperchio.
Contenitori salvaspazio per alimenti
Molti barattoli da cucina, anche quelli elencati finora, hanno una caratteristica che piace praticamente a chiunque: sono impilabili sia in verticale (quindi uno sopra l’altro), sia internamente, così da ottimizzare lo spazio che si ha a disposizione. Si rivela, quindi, una soluzione estremamente utile per chi ha una cucina piccola e deve fare i conti con un ambiente ridotto ma, non per questo, debba rinunciare alla comodità e alla freschezza dei propri cibi.
Contenitori termici per alimenti
Un altro modello molto in voga negli ultimi anni è il contenitore per alimenti termico, dotato di tappo avvitabile, che permette di mantenere i cibi freschi anche in estate e a lungo tempo. Questa variante si rivela utile per le mamme che, in corso di svezzamento dei loro piccoli, hanno bisogno di portare cibo pronto e caldo sempre con sé, oppure per i lavoratori che necessitano di avere acqua sempre fresca durante tutta la giornata.
Materiali di realizzazione dei barattoli da cucina
Le tipologie dei barattoli per alimenti sono davvero tante, così come lo sono anche i materiali con i quali possono essere realizzati. Considerando che entrano a contatto con i cibi, i materiali devono essere sicuri e a norma, in modo da non solo preservarne la freschezza, ma anche di non intaccarne la qualità.
Contenitori per alimenti in plastica
I barattoli in plastica, a oggi, sono quelli maggiormente utilizzati per praticità, leggerezza e prezzi accessibili. Sono vari e versatili, disponibili in forme e colori differenti per rispondere a qualsiasi esigenza. La plastica, però, non è sempre il materiale più adatto a contenere il cibo; di conseguenza, è consigliato acquistare accessori privi di BPA (il bisfenolo A), cioè una sostanza chimica e tossica per l’organismo che, a lungo andare, potrebbe mischiarsi al cibo ed essere ingerito dall’organismo umano.
Contenitori per alimenti in vetro
I barattoli da cucina in vetro rimangono, senza alcun dubbio, i più sicuri per la conservazione degli alimenti. A differenza di quelli in plastica sono più pesanti, meno comodi da trasportare e, generalmente, più costosi, infatti vengono scelti per essere riposti in cucina e non per essere trasportati in giro all’interno di borse termiche o meno. Alcuni modelli sono dotati di coperchio in plastica, a volte ermetico.
Contenitori per alimenti in acciaio inox
Insieme al vetro, anche i barattoli da cucina in acciaio inossidabili sono molto validi, soprattutto i modelli termici. Il materiale, infatti, è perfetto per la conservazione degli alimenti e, a seconda della variante scelta, può essere anche più leggero del vetro.
Contenitori per alimenti in materiale versatile
Come accennato inizialmente, la scelta della tipologia di barattolo e del suo materiale dipende anche dalle esigenze specifiche. Se si ha bisogno di un contenitore adatto al frigorifero, al microonde e/o alla lavastoviglie bisogna prestare attenzione alle informazioni riportate sul contenitore stesso (di solito ci sono dei piccoli disegni che spiegano perfettamente l’utilizzo finale). Alcuni modelli non sono adatti alle alte temperature, altri non possono stare in freezer, altri ancora non possono essere lavati in lavastoviglie. Il segreto sta nel leggere attentamente!
Altre caratteristiche dei barattoli da cucina
Una volta definiti tipologia, materiale e versatilità dei barattoli da cucina, si può passare alla valutazione della quantità di contenitori che occorrono, della loro capacità e, volendo, anche della loro forma. Ecco alcuni dettagli utili:
Contenitori per alimenti in set
I barattoli da cucina possono essere acquistati singolarmente o in set; questi ultimi, di solito, propongono capacità diverse dello stesso modello, in modo che i vari contenitori possano essere utilizzati per scopi diversi e, al tempo stesso, impilati per occupare meno spazio. In commercio esistono set da 3 pezzi, così come set da 25 pezzi, da scegliere in base alle proprie necessità.
Capacità dei contenitori per alimenti
Si passa, dunque, alla capacità dei singoli contenitori, che può variare dai 250 ml fino ai 9 litri e oltre. Tra le misure intermedie si trovano barattoli da 450 ml, 600 ml e 1000 ml. Avere a disposizione una decina di contenitori di capacità diverse permette di avere sempre il barattolo adatto a ogni esigenza.
Forma dei contenitori per alimenti
Infine, la forma dei barattoli per alimenti può avere una funzione sia estetica, sia pratica: nel primo caso si tratta di una scelta puramente personale, esattamente come il colore, mentre nel secondo caso consente di recuperare spazio all’interno di dispense e frigoriferi.
Utilizzo dei barattoli da cucina
Infine, i barattoli da cucina possono essere scelti direttamente in base a ciò che dovranno contenere; molti modelli, infatti, sono già dotati di etichetta con su scritto il contenuto, indirizzando l’acquirente in fase di acquisto. Ecco i principali:
Barattoli da cucina per sale e pepe
Tra gli indispensabili rientrano ovviamente i barattoli per sale e pepe, da tenere sempre a portata di mano sia quando si cucina, sia quando si servono le portate in tavola. In commercio è possibile acquistare barattoli già muniti di etichette che ne identificano l’utilizzo finale!
Barattoli da cucina per zucchero e caffè
Si prosegue con i barattoli destinati a zucchero e caffè, un’accoppiata vincente quando si ricevono ospiti e si desidera farli sentire accolti e ben voluti! Anche in questo caso, esistono in commercio dei barattoli dotati di etichette prestampate che decorano l’ambiente e, soprattutto, ordinano alla perfezione.
Barattoli da cucina per spezie
Per chi ama aromatizzare i propri piatti con profumi e sapori sempre nuovi, ecco cosa non deve mai mancare in cucina: i barattoli per le spezie, piccoli e discreti, da tenere sempre a portata di mano.
Barattoli da cucina per pasta
I barattoli per la pasta permettono di buttare via le confezioni in carta e cartone e contenere ciascuno una determinata tipologia: spagnetti, pennette, maccheroni, fusilli, farfalle e chi più ne ha più ne metta! Il consiglio è di scegliere contenitori trasparenti, in vetro o in plastica, in modo da capire a una prima occhiata il contenuto.
Barattoli da cucina per conserve e marmellate
Infine, i barattoli per conserve e marmellate sono la soluzione ideale per chi ama preparare questi cibi direttamente in casa e desidera tenerli sempre in bella vista per colazioni abbondanti e merende super gustose.