Fiori da giardino: guida all’acquisto
Chi ha la fortuna di avere a disposizione un giardino, più o meno grande, nella sua abitazione, può sfruttarlo al...
Quanto può essere piacevole sonnecchiare all’aria aperta durante la stagione più calda? Certo, non è possibile posizionare un divano in giardino o in balcone, ma esiste una soluzione che può rendere tutto più semplice: installare un’amaca da giardino che, grazie al suo leggero dondolio, permette di rilassarsi a fondo e di allontanare tutto lo stress accumulato!
Posizionare un’amaca può essere anche un modo divertente e creativo per accogliere i propri ospiti, permettendo loro di godere dell’aria fresca in piena comodità ! Per questo esistono numerosi modelli in grado di adattarsi perfettamente alle tue esigenze e ai tuoi bisogni.
Se ti sei finalmente deciso ad acquistare un’amaca da giardino ma non hai assolutamente idea delle caratteristiche che debba avere, segui questa semplice guida: vedrai che alla fine sarai pienamente cosciente di ciò che meglio fa per te!
Intanto, partiamo dal presupposto che si tratta di un prodotto economico che consente di poter anche dormire in uno spazio all’aria aperta. L’amaca non è altro che un letto sospeso che, per tradizione, si aggancia tra due alberi e sul quale è possibile dondolarsi lasciandosi cullare dal vento. In commercio esistono numerose varianti che puntano a soddisfare richieste diverse e, soprattutto, esigenze di benessere differenti. In ogni caso, prima di acquistare un modello ben preciso, è necessario tenere conto di alcune caratteristiche fondamentali:
Il tessuto scelto per la realizzazione di un’amaca è molto importante perché ne determina resistenza e comodità . In generale, la maggior parte dei modelli è realizzata in cotone o poliestere; il primo, nello specifico, è utile perché anallergico, traspirante e confortevole ma può danneggiarsi facilmente a causa delle intemperie e dell’umidità esterne; il secondo, invece, è decisamente più resistente e può essere utilizzato anche in spazi che non godono di una copertura protettiva.
Generalmente, le amache da esterno sono strutturate in legno o metallo, che permettono di utilizzarle anche in assenza di pali o alberi e di conferire loro maggiore resistenza. Possono assumere varie forme e, di conseguenza, riprodurre movimenti differenti, rendendosi più o meno maneggevole e confortevole.
Basta recarsi in un negozio specializzato in arredamento da giardino per valutare tutti i modelli di amaca da esterni a disposizione: autoportante, messicana, matrimoniale, con supporto, in legno e così via. Ogni modello possiede caratteristiche e prestazioni differenti, quindi è bene scegliere in base a quello che si vuole ottenere dal suo acquisto.
Alcuni tipi di amaca da giardino sono muniti di accessori opzionali che ne aumentano e migliorano le prestazioni. Tra quelli più richiesti troviamo il poggiatesta per cervicale, la zanzariera e la sacca porta cellulare. Questi, comunque, possono essere acquistati anche in un secondo momento.
Prima di procedere con l’acquisto, è scontato informarsi anche sul prezzo finale. Il costo di un’amaca da esterni varia in base al materiale di realizzazione e alle prestazioni che può offrire. In linea di massima, la cifra è compresa tra i 30 e i 100 euro.
Una volta aver valutato gli aspetti più tecnici, puoi passare in rassegna i diversi modelli di amaca da giardino a disposizione e lasciare anche all’occhio la sua parte. In fondo, deve anche piacerti esteticamente, giusto? Ecco, allora, tra quali tipologie puoi scegliere:
Non è altro che il modello più classico in assoluto di amaca in commercio. La trovi principalmente in stoffa e, lateralmente, presenta dei ganci che permettono di legarla a dei supporti esterni, che siano pali o alberi.
A differenza del modello classico, quello con supporto è dotato di una struttura autoportante che poggia per terra ed è, quindi, sfornito di ganci laterali. Puoi utilizzarlo sia come letto, sia come poltrona dato che puoi posizionarlo dove desideri e spostarlo facilmente.
L’amaca messicana è robusta e capiente, caratterizzata da un intreccio fatto a mano, di solito in cotone o nylon. Non ha una struttura portante ma, una volta fissata a dei supporti esterni, è in grado di sostenere un gran peso. Ideale per arredare un terrazzo piccolo!
Come dice l’aggettivo stesso, si tratta di un’amaca studiata per essere condivisa con il proprio partner e trascorrere con lui momenti davvero romantici. Per le sue dimensioni è chiamata anche amaca XXL ed è realizzata in tessuto resistente ed elastico, capace di garantire massimo sostegno e benessere.
Il modello di amaca in legno è perfetta per seguire le naturali forme del corpo e dondolarlo dolcemente. Costruita completamente, appunto, in legno lavorato è dotata di ganci per fissaggi a supporti esterni e può sostenere pesi anche elevati.
Infine, è possibile scegliere anche tipologie di amache di design, che possano essere sfruttate anche e soprattutto come complemento d’arredo esterno. Oltre ai tradizionali modelli in stoffa, puoi valutare delle varianti che seguono linee minimal e fantasie futuristiche, di modo che possano abbellire il tuo giardino rendendolo unico e speciale. Il nostro consiglio se ti piacciono le amache di design? Dai un’occhiata alle poltrone pensili!
Chi ha la fortuna di avere a disposizione un giardino, più o meno grande, nella sua abitazione, può sfruttarlo al...
Chiunque ami prendersi cura del proprio giardino ha necessariamente bisogno di una serie di attrezzi utili per piantare, coltivare e...
VerdePisello.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it.
© 2022 Verde Pisello | GETVEL S.R.L.S. | Via Vincenzo Giuffrida 203/A | 95128 Catania | P.IVA 05257030873 | Privacy Policy