Il Signore degli Anelli è una della opere letterarie più famose al mondo, amata dai cultori dell’high fantasy e non solo grazie alla trama straordinariamente originale. La saga è composta da tre volumi, ciascuno contenente due libri: La Compagnia dell’Anello, Le Due Torri, Il Ritorno del Re. Influenzato dall’interesse per la filologia, per la religione e per le fiabe, J. R. R. Tolkien ha dato vita ad una saga che grazie alla sua celebrità subirà anche una trasposizione cinematografica.Â
La trilogia al cinema si concluse nel 2003, diventando uno più grandi successi cinematografici di sempre, sia per vendite al botteghino, sia per le 17 statuette vinte agli Oscar su 30 candidature (la trilogia più premiata di sempre).
Fan de Il Signore degli Anelli? 14 gadget da non perdere
Tutti i fan de Il Signore Degli Anelli hanno sognato almeno una volta nella vita di trovarsi nell’immaginaria Terra di Mezzo, regione di Arda, in cui si svolgono le vicende della saga. Dato il grande seguito ricevuto sono stati ideati molti gadget, che accompagnati dai libri e dai film, permettono di vivere ancor più da vicino il vero e proprio fenomeno culturale creato da John Ronald Reuel Tolkien.Â
1. I Libri de Il Signore degli Anelli
Inizialmente Tolkien concepì un’opera destinata ad essere pubblicata in maniera unica, questo si scontrò però con la crisi economica post-bellica che rese impossibile l’utilizzo necessario di carta per la diffusione del libro.Â
In seguito quindi si decise di far uscire la saga in tre volumi diversi, ciascuno contenenti due libri.
Se hai visto i film e ne sei rimasto affascinato non puoi sottrarti dal piacere di leggere l’opera originale. Per i fan più accaniti invece sono disponibili delle riedizioni che non possono mancare nella collezione di un vero fan!
2. I Film de Il Signore degli Anelli
La trilogia diretta da Peter Jackson debuttò con l’uscita al cinema nel 2001 de Il Signore degli Anelli – La Compagnia dell’Anello. Si concluderà poi nel 2003 con l’uscita de Il Ritorno del Re, un enorme successo che lo classificherà tra i film che hanno incassato di più e al primo posto nella classifica dei più visti nel 2003.
La trilogia è un elemento indispensabile nella vostra collezione, inoltre è disponibile la versione estesa ricca di contenuti extra.
3. Tazze de Il Signore degli Anelli
Che tu sia un consumatore di latte al mattino o di tè alle cinque del pomeriggio, in un modo o in un altro troverai l’occasione di utilizzare una tazza per sorseggiare una bevanda qualsiasi e da vero fan de Il Signore degli Anelli, non puoi sottrarti al piacere di farlo in compagnia di Gollum o del tuo personaggio preferito. Ce ne sono per tutti i gusti!
4. Giochi da Tavolo de Il Signore degli Anelli
Adatti per le serate tra amici, i giochi da tavolo de Il Signore degli Anelli sono un must-have per la vostra collezione. In Viaggi Nella Terra di Mezzo potrete interpretare i vostri personaggi preferiti e viaggiare nella Terra di Mezzo per combattere contro i servitori del male, riuscirete a lottare contro l’oscurità che incombe e ad uscirne vincitori?
5. T-Shirt de Il Signore degli Anelli
Ideali come regalo o per mostrare al mondo quanto siete fan de Il Signore degli Anelli, le T-Shirt fanno parte dei gadget da avere in assoluto per gli amanti della saga. Le magliette più gettonate constano d fantasie che rappresentano alcuni dei momenti più importanti, dall’iconica scena di Gandalf in cui grida “You Shall Not Pass” nei confronti di Balrog, alla copertina del film Il Ritorno del Re.
6. Bijoux de Il Signore degli Anelli
Gli Anelli del Potere vennero forgiati da Celebrimbor, Elfo Noldo e il più grande fabbro dell’Eregion, con l’aiuto di Sauron. Tra tutti spicca però l’Unico Anello, forgiato segretamente nei fuochi dell’Orodruin, perché in grado di controllare tutti gli altri. Grazie ad esso Sauron diventò quasi invincibile, ma indossato da altri è in grado di manipolare la mente.Â
Per fortuna esistono delle repliche; non saranno dotate di poteri straordinari, ma sono ottime per le vostre collezioni.
7. Funko-Pop de Il Signore degli Anelli
I Funko-Pop sono riproduzioni stilizzate realizzate in pvc ed alte fino a dieci centimetri, perfette per adornare le scrivanie con i vostri personaggi preferiti. Per quanto riguarda la saga de Il Signore degli Anelli e de Lo Hobbit, sono disponibili i Funko-Pop di Gandalf, Frodo Baggins e molti altri personaggi della saga.
8. I Quaderni Il Signore degli Anelli
I quaderni e le agende sono ottimi per segnare i vostri appunti o impegni nel corso della giornata, lo sono ancor di più quando fanno parte dei gadget delle vostre saghe preferite!Â
Per quanto riguarda Il Signore degli Anelli c’è l’imbarazzo della scelta, basti pensare al taccuino della Moleskin in edizione limitata o al quaderno A5 della Half Moon Bay, il prodotto perfetto per gli amanti della trilogia.
9. Le Pipe de Il Signore degli Anelli
L’arte di fumare erba-pipa fu introdotta dagli Hobbit, essa in seguito si diffuse anche nei Raminghi, Nani e Stregoni. Le Pipe de Il Signore degli Anelli sono ideali come gadget ma sono anche fumabili, rendendone possibile l’utilizzo per chi ne fa uso. Tra tutte spicca ovviamente quella di Gandalf, una riproduzione fedele e completamente funzionante che non può assolutamente mancare nella vostra collezione.
10. Le Penne de Il Signore degli Anelli
A volte alcuni gadget non riproducono in maniera identica gli oggetti, ma ne fanno una rappresentazione per un utilizzo differente. Dando un’occhiata ai prodotti qui sotto, capirai sicuramente. Queste non sono infatti delle semplici penne, ma delle riproduzioni di alcuni elementi iconici della Saga de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit. Ideali per scrivere le proprie avventure in un diario, si può scegliere tra la riproduzione del Bastone di Gandalf oppure la penna a forma di Pungolo. Non solo: c’è anche il Bastone di Saruman e anche altre riproduzioni perfette per i veri fan della trilogia!
11. Funko pop vari
I Funko Pop hanno un fascino da non sottovalutare! A un prezzo abbastanza onesto, consentono di avere una collezione dei propri personaggi preferiti perfetti da esporre in qualsiasi angolo della casa.Â
Da Legolas ad Aragorn, da Sauron a Galadriel, ci sono proprio tutti! Qualcuno lo trovi qui sotto ma cliccando sul titolo del paragrafo potrai visionare l’intera gamma disponibile su Amazon.
12. La mappa della Terra di Mezzo
Di poster a tema ce ne sono un’infinità , ma la stampa della mappa della Terra di Mezzo ha un fascino irresistibile per un vero fan de Il Signore degli Anelli! Su Amazon ci sono tantissime versioni, in dimensioni varie per tutti i gusti e… gli spazi.
13. Lo zerbino
Perché non dichiarare la propria passione per Il Signore degli Anelli già all’ingresso della propria casa? Con lo zerbino personalizzato potrai unire l’utile al dilettevole: scarpe pulite e un prodotto che racconta uno dei tuoi più profondi amori.
Il tappeto da ingresso accoglierà tutti i tuoi ospiti con una delle frasi più celebri della trilogia di Tolkien: cosa c’è di meglio?Â
14. Bicchieri da birra
Quando vuoi berci su o tutte le volte che desideri rilassarti sul divano in compagnia di una birra, potrai gustarti la bevanda in un bicchiere di tutto rispetto completamente a tema. Puoi decidere di acquistarlo per te o di regalarlo a un altro fan sfegatato: di sicuro apprezzerà il tuo dono!