La propria casa è vista, da ognuno di noi, come il luogo più sicuro in assoluto, all’interno del quale non potrebbe mai capitarci nulla di male. In linea di massima è vero ma, seppure nel suo piccolo, anche un’abitazione può nascondere alcune insidie: tra questi, l’inquinamento causato da sostanze tossiche invisibili che, a lungo andare, possono provocare seri danni alla salute nostra e degli altri inquilini come allergie, riniti croniche, asma o, addirittura, accumulo nei polmoni di sostanze cancerogene.
Oltre a tenere sotto controllo eventuali presenze di muffe e umidità , utilizzare detergenti per la pulizia biologici e sicuri, mantenere gli ambienti puliti e verniciare le pareti con prodotti atossici, possono essere molto d’aiuto alcune tipologie di piante: in modo del tutto naturale, infatti, si propongono come validi assorbi-odori, purificatori e conciliatori del sonno.
Camera da letto: 13 piante per arredarla e renderla più vivibile
Posizionare delle piante in camera da letto, così come in bagno, nella maggior parte dei casi, è sconsigliata per via del fatto che, durante la notte, assorbono ossigeno per sprigionare anidride carbonica. Verissimo, ma il loro compito va ben oltre e possono apportare numerosi benefici alla salute senza spingerci a dover ricorrere a strumenti o soluzioni costose e particolari. Scopriamo insieme le 13 piante migliori da ospitare nella zona notte!
1. Spatifillo o giglio della pace
Si tratta di una pianta duratura ed elegante, caratterizzata da foglie perenni e fiori bianchi molti simili alle calle. Utilissima in camera da letto in quanto capace di assorbire e trasformare elementi nocivi come acetone, formaldeide, ammoniaca, tricloroetilene, benzene e metanolo.
2. Maranta
La maranta è una perfetta pianta da appartamento con foglie espanse e dal colore che spazia dal verde, grigio, rosa al rosso porpora. Si comporta come un potente filtro naturale in grado di purificare l’aria e in camera da letto è perfetta in quanto capace di eliminare sostanze nocive di qualsiasi natura, oltre che di assorbire radiazioni elettromagnetiche.
3. Pilea
Meglio conosciuta come “pianta delle monete cinesi”, la pilea è di piccole dimensioni e, per questo, è possibile riporla anche in spazi ridotti. La sua migliore prestazione riguarda la depurazione dell’aria, prestandosi come funzionale biotepuratore naturale.
4. Orchidea
Chi ama le piante, avrà sicuramente avuto a che fare almeno una volta nella vita con un’orchidea: bellissima e perfetta per la camera da letto, presenta foglie lucide ed eleganti e fiori simili a grandi farfalle. Basta posizionarla per permetterle di depurare l’aria in modo efficace, soprattutto dalla formaldeide, ovvero uno maggiori inquinanti interni e causa di infiammazioni delle mucose nasali e degli occhi.Â
5. Sanseveria o pianta del serpente
La sanseveria, chiamata anche “pianta del serpente” a causa della forma “serpentina” delle sue foglie, rientra tra quelle piante semplici da coltivare perché non richiede cure particolari e che può stare tranquillamente in casa. In camera da letto, poi, contrasta l’elettrosmog derivante dai dispositivi elettronici presenti mentre le sue foglie, durante la notte, assorbono il vapore acquo per restituire ossigeno.Â
6. Aloe vera
Tra le piante da avere sempre a portata di mano in casa, non può di certo mancare l’aloe vera, conosciuta per i numerosi benefici che è in grado di apportare alla salute umana. Il gel estratto dalle sue foglie, infatti, viene applicato sulla pelle per curare le infezioni ed alleviare le infiammazioni, mentre in cosmetica viene utilizzato per combattere i segni dell’invecchiamento e per la prevenzione del cancro. Ma non solo: le foglie in sé sono naturali bioindicatori della qualità dell’aria! Basta osservarle: se presentano macchie scure in superficie, allora vuol dire che l’aria circostante è inquinata. Inoltre, sono in grado di rimuovere qualunque traccia di formaldeide, ammoniaca, xilene e toulene.
7. Pothos
Esattamente come la maranta, anche il pothos è perfetto da collocare in camera da letto poiché ha la capacità di purificare l’aria eliminando le tossine nocive alla salute. Essendo molto semplice da curare e coltivare, rientra tra le piante da appartamento maggiormente acquistate e apprezzate.Â
8. Lavanda
Tra le piante più profumate in assoluto troviamo la lavanda, coltivata anche in casa proprio perchè i suoi colori regalano un tocco chic all’arredamento e i suoi fiori sono perfetti per realizzare oli essenziali fai-da-te utili per deodorare armadi e cassetti. E non finisce qui: posta in camera da letto concilia il sonno, trasmettendo una sensazione di relax e benessere.
9. Dracena marginata
La dracena marginata è una pianta elegante, composta da lunghe forme nastriformi sempreverdi e in grado di assorbire anche le più piccole particelle di sostanze inquinanti che svolazzano nell’aria, comprese quelle del fumo di sigaretta, del camino e dei termosifoni. Ideale da posizionare in camera da letto per una buona depurazione dell’aria, anche di notte.
10. Areca palmata
L’areca palmata è la pianta da appartamento ideale se si dispone di luce diffusa all’interno delle camere, compresa quella da letto. Non necessita di cure particolari e si mostra particolarmente resistente e duratura. Si presta come ottimo fitodepuratore dell’aria, assorbendo anche la più bassa concentrazione di anidride carbonica.
11. Gelsomino
Immancabile, il gelsomino: perfetto per conciliare il riposo, ridurre l’ansia e trasmettere una sensazione positiva e di benessere grazie al suo inconfondibile profumo. Inoltre, attraverso la sua bellezza estetica, si armonizza perfettamente con il resto dell’arredamento. Non richiede cure e attenzioni specifiche e vive tranquillamente in vaso basso con terra abbondante.Â
12. Edera
Tra le piante purificanti rientra anche l’edera che, oltre ad essere estremamente semplice da coltivare, è anche molto bella da posizionare in casa in modo da formare muri rampicanti. Ha una forte capacità di assorbire gli agenti inquinanti come la formaldeide, rendendo adatto ogni ambiente anche a chi soffre di asma e allergie.
13. Palma yucca
Infine, la palma yucca: originaria del Messico, consiste in una pianta che, nelle sue 30 varianti, può raggiungere dimensioni enormi. Il suo posto in camera da letto è perfetta per ravvivare l’ambiente con il suo tronco centrale e le sue ramificazioni, oltre per il contributo che può dare alla depurazione dell’aria.