Quanti strumenti, utensili e accessori devono trovare posto in cucina? A volte sono talmente tanti da mandare in completa confusione, soprattutto se lo spazio a disposizione è ridotto e non si sa proprio che pesci pigliare.
Ecco perché, tra i vari accessori cucina salvaspazio che non possono assolutamente mancare, rientrano sicuramente quelli indicati per la sistemazione di tazzine e piattini da caffè (compresi i porta capsule). Generalmente, infatti, un servizio completo prevede almeno 6 componenti che, spesso e volentieri, si fa fatica a posizionare in cucina.
Ma per fortuna, a tutto c’è rimedio!
8 idee per organizzare tazzine e piattini da caffè
Considerando che non tutti hanno cucine abbastanza grandi e munite di numerosi mobili, in grado di contenere un gran numero di accessori, il mercato offre una vasta scelta di soluzioni salvaspazio per l’organizzazione di qualunque utensile, tazzine e piattini da caffè compresi!
Se non sai da dove iniziare, ecco 8 idee originali per ottimizzare al meglio i tuoi spazi:
1. Ganci adesivi per tazzine
La prima idea è anche la più semplice: ti basta acquistare dei ganci adesivi da incollare sulle pareti o sotto le mensole per appendere le tue tazzine sfruttando lo spazio in altezza!
E se ti avanza qualche pezzo, puoi utilizzarlo per ordinare le borse in camera!
2. Porta tazzine sotto ripiano
Un po’ simile all’idea precedente, l’inserimento di sotto ripiani per tazzine è comodo, pratico ed economico! Si tratta sempre di ganci, ma da incastrare nelle mensole sia che si trovino a vista, sia che siano posizionate all’interno di armadi. In questo modo le tue tazzine saranno in ordine e sempre a portata di mano!
3. Organizer tazzine per dispensa
Hai abbastanza spazio in dispensa? Allora gli organizer per tazzine e piattini da caffè sono l’ideale! Comodi e compatti, si sviluppano in altezza risultando poco ingombranti!
4. Alzatina tazzine caffè
Ami preparare i dolci? Sicuramente, allora, non ti mancheranno le alzatine per servirli al meglio! Riciclale per posizionarvi sopra piattini e tazzine da caffè, in modo da tenerli ordinati e, all’occorrenza, spostarli in modo comodo e agevole!
5. Mensole tazzine caffè
Alcune tazzine da caffè sono talmente belle che meritano di essere esposte! Utilizza, allora, delle mensole da parete per posizionarle sopra e mostrarle ai tuoi ospiti!
6. Nicchia da caffè
Hai un angolo della tua cucina che puoi sfruttare come desideri? realizza una graziosa nicchia caffè, il tuo angolo di relax quotidiano così come al bar! Acquista tutto quello che ti serve per renderlo efficiente e accogliente e gusta il tuo aroma preferito direttamente in casa tua!
7. Aste appendi tazzine da caffè
Tra gli organizer da cucina, sono assolutamente immancabili le aste porta utensili: munite solitamente di ganci, si applicano sulle pareti in modo da sfruttare lo spazio in altezza, permettendoti di organizzare al meglio un gran numero di accessori. Utilizzale anche per le tazzine! Il risultato è funzionale e anche gradevole alla vista.
8. Porta tazzine da caffè fai da te
Infine, ricicla dei vecchi porta chiavi da parete! Essendo già dotati di ganci, ti basterà dar loro una svecchiata, decorarli a piacimento ed esporli nei tuoi ambienti preferiti! In alternativa, puoi utilizzare mensole, piccoli scaffali, superfici dove riporre tutto ciò che ti occorre per gestire al meglio le tue tazzine con accessori da cucina salvaspazio.
Molto carino!