Tra i materiali maggiormente impiegati ultimamente per la realizzazione dei pavimenti delle case moderne rientra il gres porcellanato, dalle straordinarie proprietà estetiche che lo rendono molto simile al parquet, ma molto più resistente.
Così come tutte le superfici, con il trascorrere del tempo anche il gres si può macchiare e la sua pulizia richiede delle conoscenze specifiche per far sì che avvenga in maniera corretta, senza danneggiarlo.
Il gres porcellanato si differenzia dagli altri materiali per pavimentazioni per pregevolezza e resistenza; questi due aspetti lo rendono adatto sia per gli interni, che per gli esterni e le modalità di pulizia cambiano sia in base a questo, sia in base alla tipologia di superficie, se lucida o opaca.
Scopriamo insieme come procedere al meglio!
Come pulire il gres porcellanato opaco
Il gres porcellanato opaco ha un basso tasso di assorbenza delle macchie, il che di per sé facilita le operazioni di pulizia. Per detergerlo al meglio, rendendolo al contempo brillante, bisogna seguire questi passaggi:
- rimuovere la polvere in eccesso facendo attenzione agli interstizi, dove lo sporco rimane solitamente bloccato;
- trattare la superficie con un detergente specifico per pavimenti;
- passarlo con un mocio tradizionale;
- risciacquare accuratamente a lasciare asciugare.
Il consiglio principale sta nell’utilizzo di detergenti neutri, che non creino aloni o chiazze.
Come pulire il gres porcellanato lucido
Per quanto riguarda la pulizia del gres porcellanato lucido, sicuramente è sconsigliato l’utilizzo di detergenti aggressivi, prodotti oleose o cere, dato che potrebbero rendere la superficie eccessivamente scivolosa e, di conseguenza, pericolosa.
Molto meglio optare per prodotti appositamente realizzati per la detersione di materiali pregiati come il marmo che, se da un lato puliscono a fondo, dall’altro agiscono in modo delicato evitando danni irreparabili.
Come pulire il gres porcellanato effetto legno
Un’altra variante di gres porcellanato è quella con effetto legno, molto amata da chi desidera un pavimento che rievochi lo stile elegante e accogliente del parquet. Una volta installata, darà l’impressione di avere in casa un pavimento in legno naturale ma a un costo decisamente inferiore, tra l’altro senza incorrere nei classici problemi derivanti dalla posa.
Questo, ovviamente, non vuol dire che il gres porcellanato effetto legno non richieda cure e manutenzione, anzi: è sempre necessario utilizzare detergenti neutri e panni specifici per trattare le zone più ruvide.
Come rimuovere le macchie dal gres porcellanato
Se quelle elencate finora sono le modalità di pulizia ordinaria del gres porcellanato, esiste anche una manutenzione straordinaria che va eseguita in caso, appunto, di sporco occasionale o diverso dal solito, che può derivare da cibi, bevande e sostanze più o meno grasse.
Generalmente, si possono utilizzare prodotti differenti e mirati a seconda della tipologia di macchia che si andrà a trattare:
- acido tamponato per intervenire subito dopo la posa, dato che è specifico per gres;
- detergenti alcalini per macchie di coca cola, caffè, succhi di frutta e cibi grassi;
- detergenti ossidanti per intervenire sulle macchie di vino;
- detergenti acidi per rimuovere tracce di ruggine o calcare;
- detergenti solventi per rimuovere residui di inchiostro.
In caso di striature lasciate dalle suole delle scarpe in gomma basta utilizzare una spugnetta asciutta, sfregandola sulla macchia che verrà via in pochi secondi.
Come pulire il gres porcellanato da esterno
Passiamo, adesso, alla pulizia del gres porcellanato da esterno, installato su balconi e terrazzi. Di per sé è resistente sia agli sbalzi di temperatura, sia a qualunque agente atmosferico ma, nonostante non richieda continue attenzione, è sempre meglio prendersene cura almeno 2-3 volte la settimana per rimuovere lo sporco in superficie.
Ti basterà una semplice scopa per eliminare lo strato superficiale di polvere, per poi procedere con un secchio di acqua tiepida mescolata con del detergente delicato per detergere al meglio la superficie.
Solo in caso di macchie difficili da rimuovere dovrai ricorrere a un trattamento a vapore o a prodotti specifici. Se, però, dovessi avere a che fare con un pavimento piuttosto sporco, magari segnato da macchie e aloni evidenti, puoi intervenire con la manutenzione straordinaria anche più volte a settimana.
Come pulire il gres porcellanato dopo la posa
La posa del gres porcellanato è un’operazione molto delicata e lo è anche la pulizia che ne consegue; proprio per questo, richiede delle attenzioni particolari e un procedimento più complesso che, però, alla fine ti regalarenno una superficie splendente e super pulita!
Per ottenere il miglior risultato procedi in questo modo:
- prima di iniziare con la posa, recati in ferramenta o in un negozio di bricolage e acquista dell’acido tamponato, appositamente realizzato per la pulizia del gres;
- consulta sempre la scheda tecnica del gres acquistato, in modo da essere consapevole della manutenzione richiesta;
- dopo 3-4 giorni dalla posa, inizia con lo spazzare bene tutta la superficie;
- a seguire, versa l’acido tamponato diluito con acqua (segui le indicazioni riportate sulla confezione);
- distribuisci la soluzione affinché si estenda in modo omogeneo su tutta la superficie;
- lascia agire per qualche minuto e rimuovi lo sporco più ostinato con una spugna abrasiva;
- raccogli i residui e risciacqua con abbondante acqua.
Durante queste operazioni, ricordati di spostare o coprire altri oggetti che si trovano nelle vicinanze in modo da non rovinarli accidentalmente con l’acido. Inoltre, è sconsigliato effettuare la pulizia del gres con caldo intenso, dato che l’azione dell’acido potrebbe accentuarsi e causare danni a lungo termine.